Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/02/182260.php Nascondi i commenti.

il corteo di sabato a roma
by tommyautop Thursday, Feb. 20, 2003 at 8:55 PM mail:

più di 3 milioni...

il corteo di sabato ...
staz.garibaldi.jpg, image/jpeg, 1024x768

foto alquanto mossa dei compagni alla stazione

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

non tre milioni
by de Friday, Feb. 21, 2003 at 8:03 AM mail:

In un km di corteo con file di venti ogni metro ci stanno 20mila persone per fare tre milioni ci vorrebbero 150 km di corteo, a detta del manifesto e di radio pop i pulmann per roma sarebbero stat 6000 per 60 fanno 360mila, i treni straordinari una quarantina fanno 60 mila, aggiungi 300 mila in macchina e 200 mila romani si arriva a 920 mila.La propaganda giustifica aumento cifre, ma se ci si auto convince si fanno analisi sbaglite sui rapporti di forza reali. Compagni piedi per terra dopo un anno di manifestazioni comunque enormi e scioperi generali la guerra si fà e il governo berlusconi non è mai andato in crisi, anzi al primo accenno di elezioni l'ulivo si caga sotto. Qualcosa non quadra. Tempi lunghi compagni costruire una vera alternativa con i piedi per terra. No alla politica fondata sui fenomeni mediatici e sondaggisti.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Scusa se mi permetto...
by Sydbarrett76 Friday, Feb. 21, 2003 at 10:09 AM mail:

"In un km di corteo con file di venti ogni metro ci stanno 20mila persone per fare tre milioni ci vorrebbero 150 km di corteo"

il corteo era molto frammentato e c'era un ricambio continuo fra gente che se ne andava e che arrivava alla manifestazione, quindi non si è mai formato un corteo compatto, ma la gente era sparsa per tutto il percorso, per le traverse e per le parallele, su un'area gigantesca nel corso di tutta la giornata, messi TUTTI in righe da venti ogni metro nello stesso momento non puoi sapere quanto sarebbe stato lungo, poi che brutto, una parata militare...:)

"a detta del manifesto e di radio pop i pulmann per roma sarebbero stat 6000 per 60 fanno 360mila, i treni straordinari una quarantina fanno 60 mila, aggiungi 300 mila in macchina e 200 mila romani si arriva a 920 mila."

sui pullman la tua stima è giusta (limitandosi a quelli dichiarati dal manifesto, bisognerebbe verificare che non ce ne fossero di più o di meno), sui treni il numero da dove lo tiri fuori?
il numero degli arrivi in macchina e dei romani è assolutamente incalcolabile, quindi la tua stima è inattendibile

"La propaganda giustifica aumento cifre, ma se ci si auto convince si fanno analisi sbaglite sui rapporti di forza reali."

Giustissimo, però ti do un dato su cui riflettere: quando la Roma vinse lo scudetto 2 anni fa e fecero il concerto al circo massimo le stime furono di quasi 1.500.000 persone, non smentite dalla questura (non ricordo se la stima fosse proprio quella della questura, ma sicuramente non fu smentita). Ti assicuro che sabato "a colpo d'occhio" c'era molta ma molta ma molta più gente, magari non il doppio, ma sicuramente parecchia di più.
Quindi magari la cifra 3.000.000 potrebbe essere esagerata (cosa che non credo), ma a 2/2e mezzo ci si sarebbe arrivati molto tranquillamente.
Ciao

Sydbarrett76

L'oppio è la religione dei Popoli ;)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.