Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/03/191428.php Nascondi i commenti.

corteo
by fascisti Sunday, Mar. 02, 2003 at 12:35 AM mail:

Legami e contatti tra gruppi ultras e elementi del neofascismo romano ci sono sempre stati, sia nella curva nord laziale, storicamente di destra, che in quella romanista, piu' sinistreggiante e sostanzialmente apolitica. Dagli inizi degli anni 90 ad oggi la curva sud e' decisamente passata a destra. La maggior parte dei gruppi ultras e' culturalmente di destra o fascista. Pero' e' necessario fare dei distinguo.

I famigerati "scontri di Brescia" del 1994 mettono in evidenza come in alcuni gruppi ultras esiste una componente neofascista politicizzata, che prendendo a pretesto l'incontro della Roma, compiono un vero e proprio raid nei confronti delle forze dell'ordine, grazie anche all'appoggio di ultras neofascisti di altre tifoserie di calcio. In quel periodo Opposta Fazione e Boys Roma sono i gruppi piu' politicizzati in curva sud. Alcuni esponenti di spicco dei Boys saranno candidati nelle liste del Movimento Sociale Italiano durante le elezioni amministrative a Roma, quelle del confronto Fini-Rutelli.

Dopo l'escalation dei primi anni 90 con scontri, aggressioni e violenze varie in citta', la situazione si normalizza fuori e dentro gli stadi. La cacciata del CUCS (Commando ultrà curva sud), nasce da una motivazione meno politica di quanto sembri e ben piu' affaristica sullo stile "Curva Nord Lazio". A differenza di questi ultimi nella curva romanista esistono molti gruppi e gruppetti fondamentalmente di destra ma diversi nella mentalita'ultras. Attualmente il gruppo piu' politicizzato e' Tradizione Distinzione Roma e non fanno nulla per nasconderlo.

Evidenti sono i legami con Base Autonoma, visto che spesso e volentieri e' possibile notare una bandiera tricolore con il simbolo di Base Autonoma che sventola sopra il loro striscione. Durante l'ultimo derby, il 27.10.02 hanno esposto uno striscione con la scritta "28.X.02 Marciare per non marcire", evidente riferimento al corteo che avrebbe tenuto Base Autonoma il giorno dopo a Roma.

In una intervista al gruppo dicono:

"Tengo a sottolineare il rapporto dei ragazzi di Tradizione Distinzione con il "Laboratorio di idee", un'associazione culturale impegnata nel sostegno di quanti vivono situazioni di difficoltà ed anche il fatto che molta parte dei soldi ricavati dalla vendita del materiale del gruppo sono utilizzati per sostenere alcuni amici attualmente detenuti".

Distribuiscono una fanzine dal nome "Blackshirt" (camicia nera) e conducono una trasmissione radio tutti i pomeriggi su radio Flashpiù dove tra discorsi razzisti e qualunquisti, con in sottofondo i gruppi nazi-rock, parlano anche di calcio.
Sempre nella stessa intervista sintetizzano così la scelta del loro nome:

"La parola Tradizione o gli uomini della tradizione li troviamo, infatti, soltanto nei rari, ma proprio per questo preziosi, testi destinati all'uomo della Milizia, un uomo di provata ed elevata spiritualità che se occorre si lancia al combattimento richiamato dalla fedeltà della propria natura e della propria immagine del mondo. Si veda Evola, Eliade o Spengler. La complessità delle tematiche così profonde non ci permette di andare oltre anche perché conosciamo i nostri limiti umani e riuscire a vivere come i maestri sopracitati non è per niente semplice. Tuttavia c'è chi, come noi, prova ad avvicinarsi. Da qui il significato Distinzione. Queste in sintesi le ragioni della nostra denominazione. Il nostro gruppo a differenza di altri ha scelto questo nome mai visto negli stadi italiani, proprio perché ci sentiamo rappresentanti di verità ancestrali, innate dentro di noi che poco hanno a che vedere con la moda di essere destra".

Il loro merchandising (venduto nel loro negozio, nel quariere Nomentano) presenta cappellini con il tricolore e il fascio littorio oppure i cappelli con lo stemma della divisione belga delle SS "Charlemagne". Sul loro sito dichiarano esplicitamente di essere di destra e di rifarsi alla cultura fascista. Vengono consigliati libri di Evola e di Freda. Provengono in grossa parte dalla zona di Piazza Bologna, luogo storico dei neofascisti romani. Da segnalare che durante la partita Roma-Brescia (gen03) era presente in curva un banchetto di raccolta firme pro-Priebke retto da esponenti del gruppo. Durante la trasmissione di giovedi 27.02.03 è intervenuto Giuliano Castellino che ha avuto mezz'ora per parlare della manifestazione che si sarebbe tenuta a Roma due giorni dopo. Tralatro alla mani ha aderito ufficialmente il gruppo. Oltretutto nelle ultime partite si è notato sopra il loro striscione, uno stendardo raffigurante il logo di Casa Montag. Amicizia confermata anche dai microfoni della radio.

Negli ASR ULTRAS, invece, nonostante la presenza di alcuni forzanovisti e fascisti vari, si ha ancora la sensazione che siano piu' concentrati alla cultura ultras in senso stretto che non a fare politica. Detto questo il gruppo e' composto essenzialmente da giovani di destra.

Altri gruppi che gravitano intorno all'area neofascista sono gli Ultras Roma Primavalle e gli Asr Clan che durante la loro trasmissione radiofonica (sempre su radio Flashpiù) nei giorni precedenti al corteo di Base Autonoma hanno dato spazio ad un loro esponente per parlare del corteo del 28.X.02.

Discorso più vecchio della curva sud e da sempre politicamente a parte per Boys e Ultras Romani. Storicamente e culturalmente di destra, i gruppi utilizzano una iconografia decisamente di destra probabilmente piu' perche' sono "marchi" facilmente vendibili che per la loro progettualita' politica. Detto questo manifestano la loro cultura fascista in maniera evidente. I Boys hanno una bandiera con l'ascia bipenne, simbolo già appartenuto ad Ordine Nuovo. E' il gruppo ultras di destra. Per Ultras Romani il discorso è simile. Nati da una costola dei Boys, provengono dal litorale laziale (Ostia e zone limitrofe). Gruppo essenzialmente giovane, si è distinto ultimamente per aver difeso gli ultras laziali dopo l'aggressione dell'Ostiense e per i numerosi striscioni contro la repressione poliziesca, i giornalisti e le tifoserie di sinistra.

Un discorso a parte merita il Gruppo Monte Verde che pur essendo formato da poche persone e' decisamente schierato a destra. Nella partita Roma-Chievo hanno esposto uno striscione con la scritta: "Totti: tu no, noi si", in aperta polemica con il giocatore che ha prestato il volto allo spot antirazzista promosso dal Comune di Roma. La Curva Nord della Lazio è egemonizzata da almeno 15 anni dagli Irriducibili.
Gruppo Ultras "moderno".
Una catena di negozi e una linea di merchandising, Original Fans, una trasmissione radio molto seguita, La Voce della Nord. Gli Irriducibili nonostante siano attigui ai gruppi della destra radicale romana, formano loro stessi un gruppo ultras politicizzato. Infatti nella curva nord hanno trovato spazio, con bandiere e striscioni, un po' tutte le formazioni della destra radicale e questo non sarebbe stato possibile senza il loro assenso. Eppure non tirano le fila a nessuna formazione. Sono loro stessi gruppo, fascisteggiante, razzista, antisemita, omofobico ma anche attento al sociale, comunitarista e ribelle. Basti pensare agli striscioni contro la repressione, la polizia, per alcuni amici ultras morti per rapina, ai carcerati e per finire allo striscione sulla morte di Carlo Giuliani, che recitava "ideali diversi, onore a Carlo Giuliani". E comunque torneremo a parlare di loro in maniera più approfondita prossimamente...

Su Viking e Cml non abbiamo informazioni pur essendo gruppi ultras storici ma marginali e comunque storicamente della destra radicale.

La Banda Noantri invece è il gruppo emergente in curva nord. Composto prevalentemente da giovani, nascono dalla scissione della componente più radicale degli Irriducibili. Probabilmente stufi delle gestione affaristica dei "fratelli maggiori", rappresentano l'ala dura della tifoseria laziale. Il loro legame con Base Autonoma è evidente, alcuni del gruppo ne fanno parte e all'interno della curva fanno girare volantini a firma Base Autonoma. La città è tappezzata di scritte del loro gruppo sistematicamente firmate con celtiche o svastiche. Spesso e volentieri ci sono scritte di Base Autonoma e Banda Noantri tratteggiate con la stessa mano a pochi metri di distanza. E' ormai certo che presto assisteremo al passaggio di consegna della Curva Nord dagli Irriducibili, ormai diventati imprenditori del tifo ultras, alla Banda Noantri, più freschi e più giovani.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

REPLICA AI ROMANI
by LIVORNO ROSSA Wednesday, Jan. 07, 2004 at 10:02 PM mail: alessandro100601@supereva.it

REPLICA AI ROMANI...
ilpugno.gif, image/gif, 355x282

beeeeeeèèèèèè
FA MOLTO MLE VEDERE ANCORA GENTE CHE CREDE ANCORA A MUSSOLINI E ALLE CROCE CELTICHE
MA LA POLIZIA è DI PARTE E QUESTO NN POTETE NEGARLO
HO VISTO ALLA RICORRENZA DELLA MARCIA SU ROMA DEI FASCISTI, CHE LA POLIZIA SALUTAVA CON SEGNI FASTIDIOSUI I PULMAN DEI FASCIONI
VI SEMBRA BELLO CHE IO LAVORO 10 ORE AL GIORNO PAGHI QUESTA SPAZZATURE CHE RUBANO I SOLDI NN FACENDO UN CAZZO A ME NO I SONO UN LAVORATORE COMPAGNO PURO LUIVORNESE VI SEMBRA GIUSTO CHE A LIVORNO CI SIANO PIU DI 180 DIFFIDATI A ME NO FATE VOI

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
la curva sud non è solo nera
by andrea Thursday, Apr. 01, 2004 at 3:38 PM mail:

sono molto dispiaciuto di come, dopo i fatti del derby,si parla della storica curva sud.in mezzo a tanti gruppi che sicuramente sono di destra ce ne sono altri che non rispondono a nessuna formazione politica e risultano formati da gente di destra e sinistra che ha come primo obiettivo solo quello di sostenere la squadra.frequento la curva da anni e vi assicuro che quest'ultima oltre ad essere formata da gruppi e anche piena di persone che non ne fanno parte e che sicuramente si offenderebbero a sentirsi chiamare fascisti.un compagno della sud

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
per andrea
by ale Monday, Apr. 05, 2004 at 2:47 PM mail:

sono d'accordo con te. un altro compagno della sud.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
antifascismo nella sud
by sandro Monday, Apr. 12, 2004 at 8:19 PM mail:

è vero...la sud è in mano a gruppi fascisti...ma in curva ora non si alzano più cori tipo "dobbiamo vincere e vinceremo..." oppure come quello sulle note di faccetta nera... perchè vengono immediatamente fischiati... la politica che fanno allo stadio è subdola quanto lo sono loro... il problema serio sono i ragazzini che riescono a portarsi dietro con la scusa della roma...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
somari
by bruno Saturday, Mar. 05, 2005 at 5:01 AM mail:

LA POLITICA DA STADIO LA LASCIO A VOI COGLIONI. DESTRA E SINISTRA SI SCONTRANO IN PIAZZA CON IDEE E PROGRAMMI, ALLA BISOGNA ANCHE CON LEGNATE. VOI NON SIETE MILITANTI, SIETE SOLO DEI POVERI CRISTI FRUSTRATI CHE SI SFOGANO CON 22 FROCI IN CAMPO. PER QUANTO RIGUARDA IL FENOMENO DEL GHETTO L'UNICA COSA CHE PUO' SCOPARE E' LA SINAGOGA.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
per il fan del Ghetto
by al Green Wednesday, Mar. 09, 2005 at 1:27 PM mail:

Ma che tristezza l'ebreuccio fanatico gran trombatore di donne ariane! Tra l'altro se non era per l'armata Rossa lui non ci sarebbe nemmeno qui a scrivere cazzate.
Mi fai pena. Fatti vedere...ma da uno bravo pero'!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Allo pseudo intellettuale..
by un Trotskista Saturday, Jul. 09, 2005 at 6:42 PM mail:

Innanzi tutto, occorre dire che chi si definisce un intellettuale e` un coglione...Tu, pseudo romano-intellettuale saresti un moderato..? Magari voti radicali..
Viva la Palestina! Viva il popolo israeliano pacifista!
Ah.. dimenticavo.. fatti una pippa.. mi sa che ne` hai bisogno..
Ultima cosa.. Ti ricordi chi erano i partigiani italiani?
Comunistiliberalicattolicisocialisti... Comprati un bignami e dai una lettura veloce.. che ti vedo un po` carente in storia..

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Roma comunista
by Simone Berna Friday, Oct. 21, 2005 at 12:35 PM mail:

Roma rimane antifascista e comunista perchè Roma è cuore popolare e non cazzate su milizie e battaglie che non ci appartengono.
la battaglia vera la combattono ogni giorno tutti quei romani che lavorano come schiavi per portare a casa uno stipendio che possa bastare a mantenere tutti.
quelli sono eroi.
mussolini non era un eroe ma solo un grande stratega spietato.
roma povera degli anni 30 si attaccò a mussolini e diventò ancora più povera e disperata.
quei porci dei fascisti toglievano libertà come nel medioevo!
è bello questo?
rispondete fascisti!
rispondete fascisti che non avete combattuto nemmeno una delle battaglie da voi menzionate!
voglio sentire cosa rispondete!
come vi sareste comnportati se fosse stati nella battaglia di el alamein mentre gli inglesi vi falciavano avreste urlato duce duce o vi sareste cagati sotto sentendo gli spari veri e crudi e non i petardi che portate allo stadio!

ROMA ROSSA

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
no politica allo stadio
by fabrymod76 Thursday, Oct. 27, 2005 at 8:41 PM mail:

la politica e' una merda specie allo stadio. io ero iscritto a forza nuova del quale dico sono degli analfabeti tremendi, col tempo ho capito che l'unica idea e' il modernismo e lo stalinismo reale. altro che stadio,cocaina e centro sociale per cazzeggiare in unione sovietica si lavorarava!!!!....voglio vedere se ai tempi di stalin ci si permetteva di fare i parassiti ma si era uniti per far diventar grande la propria nazione e sfido chiunque a dire che li' si stava male. casa,auto,alimenti e ferie niente lusso ma solo il giusto per tutti!!! w stalin

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Che tristezza ragazzi...
by Scissor Wednesday, Nov. 09, 2005 at 5:27 PM mail:

Che tristezza... da chi inneggia a Mussolini, a chi inneggia a Stalin, passando per l'ebreo... che parla di giornata della memoria e non ricorda neanche quel che accade tutti i giorni in Palestina.
Vivete schierati DESTRA/SINISTRA, consacrandovi ad ideali che non hanno saputo risolvere alcun problema cent'anni fa, figurarsi adesso.
Massacrandovi e dandovi addosso per questi ideali morti e sepolti, senza capire che gli intenti comuni sono gli stessi, ed i nemici sono gli stessi, quelli che del Dividi et Impera hanno tratto giovamento.
Se negli anni '70 ragazzi di destra e di sinistra avessero passato meno tempo ad ammazzarsi a vicenda, ed avessero combattuto fianco a fianco, la storia sarebbe stata diversa.
Meditate, meditate...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Morte al Fascio
by pirosigma Friday, Nov. 11, 2005 at 3:46 PM mail:

La storia insegna che i regimi di estrema destra vengono abbattuti. Gli stati di sinistra sono , invece, ancora 5.
Base Autonoma dovrebbe comunque mostrare il suo coraggio a Livorno, e non farsi coprire dalla polizia.
Prendetemi pure per Stalinista, non me ne fotte un cazzo!
No Pasaràn! Darz Vidania.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
AH AH AH
by (A) Wednesday, Feb. 01, 2006 at 7:08 PM mail:

Ma quale razza ariana ma quale patria
sventolate le svastiche quando pure i naziskin di bolzano vengono schifati dai colleghi tedeschi...
Come italiani i nazisti vi hanno sempre disprezzati...
non avete futuro siete superati dalla storia che non conoscete nemmeno...
Disprezzate gli immigrati qundo gli italiani lo sono stati per un secolo... e comunque lo hanno visto tutti che eravate 4 scemi con 20 ragazzini al seguito.. paura delle diffide eh???
Vi siete proprio smerdati bene domenica... secondo me avete chiuso con le canzoncine nostalgiche allo stadio...
Ma quando vi scontrerete veramente con le guardie senza la protezione di migliaia di persone che nemmeno vi cacano...
vi hanno fischiato pure l'inno di mameli...AVETE FATTO RIDERE TUTTO IL MONDO... state mejo coi lazziali in curva nord... Ah Zappavigna sicuro nun sta tra l'angioletti ma voi state ancora a Dio e al paradiso... complimenti sveja siamo nel 2000....

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
ARRESTATE ANTONIO CHIAVO
by lenin Thursday, Feb. 09, 2006 at 5:59 PM mail:

Antonio Schiavo, Giuliano Castellino, Piero Ciaramitano
magari ve se bevono a tutti e tre,m che la galera possa essere a vita ció che vi distingue!
Bastardi la curva sud vi schifa e morsello v'aspetta, tra poco lo raggiungerete!!
MORSELLO VIVE...JE PIACEREBBE!!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
ARRESTATE ANTONIO SCHIAVO
by MORSELLO Thursday, Feb. 09, 2006 at 6:07 PM mail:

Arrestate Antonio Schiavo, Piero Ciaramitano, Castellino,
chiudete tradizione E distinzione, che possiate vio bastardi marcire in galera per il resto dei vostri giorni, lo meritate!!!! Presto raggiungerete Morsello perch'e
MORSELLO VIVE... JE PIACEREBBE!!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
infame
by a caccia di infami Monday, Feb. 20, 2006 at 12:25 PM mail:

un messaggio all'infame che augura gli ergastoli.Brutta guardia schifosa putrida e vile ,i fascisti ti colpiranno prima o poi.potrai farla franca tante volte ma il giorno del castigo per te e per tutti gli infami arriva.Ricorda prima o poi i conti si risolvono è l'unica giustizia del destino.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Depressione
by Infedele Friday, Mar. 03, 2006 at 10:47 PM mail: nisad76@yahoo.it

Provo una tristezza immane a leggere certi articoli e provo un sincero stupore nel vedere che esiste gente che parla di Mussolini come un grande uomo..porco dio poi vi meravigliate quando berlusconi dice di essere gesu cristo.
AH una cosa importante riguardo lo stadio e sopratutto la roma,una domanda......ma dove cazzo stanno i fedain? quando cacciamo quelle merde fasciste dei boys dalla curva?
ah ancora...............ma secondo voi e` normele che a san lorenzo da una parte c`e` il 32 e dall`altra i fasci?
ma non e` che si passano la cocaina?
la politica e` una fede se non ci credi merda lascia stare,se per la coca fai accordi con il fascio per me sei come lui e come lui ti cercheremo
Dello stato non ci fidiamo l`antifascismo e` rosso e non lo deleghiamo.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.