Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/03/236298.php Nascondi i commenti.

Comunicato sull'aggressione fascista
by Barattolo Saturday, Mar. 29, 2003 at 2:03 PM mail: barattolo@ecn.org

Comunicato sull'aggressione fascista avvenuta al Barattolo questa notte.

RITORNA LA VIOLENZA FASCISTA

Ore 19:30 - Una telefonata giunge al Barattolo. Si riconosce la voce di Marco Rossella (capo dei nazi-fascisti locali e affiliato di Forza Nuova) che si spaccia per un compagno e chiede se questa sera pensiamo possano esserci degli attacchi fascisti.
Ore 20:00 - Un gruppo di nazifascisti viene avvistato per le strade di Pavia.
Ore 22:00 - Scoppiano dei petardi vicino al Barattolo.
Ore 22:05 - Un gruppo di 30 nazi-fascisti cerca di fare irruzione, correndo armati di spranghe e bastoni. L'intento è chiaro: impedire con un'azione squadrista lo svolgimento del dibattito sulle nuove destre, il cui relatore era Saverio Ferrari dell'osservatorio democratico di Milano. Subito i presenti si sono precipitati per ricacciare fuori i fascisti. Diversi tra i presenti hanno ricevuto sputi, spintoni, calci e pugni. Sul posto erano presenti due macchine della Digos: gli agenti sono stati coinvolti nell'aggressione. Diversi altri tentativi vengono fatti da questi nazifascisti per rientrare. Volano pugni e calci attraverso il cancello, degli oggetti vengono lanciati sulle persone che intanto si sono radunate davanti al cancello. Le (poche) forze dell'ordine giunte sul posto vengono anch'esse prese a botte.
Ore 22.20 - Dopo aver chiesto più e più volte alle forze dell'ordine di portare via i nazi-fascisti e dopo esserci sentiti rispondere che non erano in numero abbastanza consistente per far fronte alla situazione e che il solo ordine si respingere il gruppo, arriva una macchina di un compagno subito riconosciuto. I nazi-fascisti prendono a calci la macchina, spaccano i vetri e, in piena libertà, afferrano al collo una compagna che era all'interno della vettura.
Ore 1.30 - Un gruppo di nazifascisti continua a girare indisturbato per la città.

DENUNCIAMO

§ da più di due anni alle forze dell'ordine e alle forze democratiche LE CONTINUE MINACCE E AGGRESSIONI. Ai primi denunciamo la pericolosità per l'incolumità fisica. Ai secondi denunciamo la pericolosità politica di un clima di lassismo e permissivismo che crea un terreno fertile per il ritorno di questi loschi individui.
§ LA DIRETTA RESPONSABILITÀ DI CHI POTEVA AGIRE E NON HA AGITO, DEL QUESTORE E DEL PREFETTO: non hanno riconosciuto né fermato un gruppo che era visibile per le strade; non hanno impiegato uomini e mezzi sufficienti per arrestare questi criminali; non hanno controllato i movimenti delle persone (ben conosciute) a capo di Forza Nuova, sapendo che questa sera in particolare era possibile un assalto poiché a novembre dell'anno scorso si era già verificata un'analoga situazione, grave a tal punto che ne era seguita un'interpellanza parlamentare.
Ci chiediamo se dietro a questa palese incompetenza non vi sia una complicità.
§ un'altra COMPLICITÀ, dichiarata, TRA ESPONENTI DI FORZA NUOVA (PROMOTORI DELL'ASSALTO) E ESPONENTI DELLE FORZE ISTITUZIONALI DI DESTRA: Gianmarco Centinaio, segretario cittadino della Lega Nord, era presente all'assalto dell'anno scorso. Carlo Nola, esponente locale di An è comparso, assieme ad altri esponenti del suo partito, in un volantino che lo ritraeva assieme ai nazi-fascisti per pubblicizzare una festa di An del giugno 2002. Denunciamo un clima nazionale di lassismo e indifferenza di fronte alle continue aggressioni che sono ormai all'ordine del giorno, che hanno avuto il loro tragico epilogo nell'assassinio di Davide a Milano. Stanno aumentando le azioni squadriste: non sono scaramucce locali, i fascisti stanno, più o meno consciamente, organizzandosi per difendere con la violenza un governo che sempre meno gode della fiducia dei suoi cittadini.
§ LA PRESENZA FISSA DEI NAZIFASCISTI che propagandano per le vie del centro materiale fascista e razzista senza che nessuna autorità, politica o giudiziaria, intervenga a negargli questa possibilità. Tutto ciò legittima e rafforza la loro azione.

CHIEDIAMO

§ assieme a tutti gli esponenti delle forze politiche, delle associazioni democratiche e i cittadini accorsi a difendere il Barattolo, LE IMMEDIATE DIMISSIONI DEL QUESTORE.
§ CHIEDIAMO CHE A LIVELLO NAZIONALE VENGA SCIOLTA FORZA NUOVA, perché covo di persone violente e contrarie alla Democrazia.

Comitato Unitario Antifascista

OGGI PRESIDIO ANTIFASCISTA, dalle ore 15.00 in Piazza Vittoria

CHI E' INDIFFERENTE E' COMPLICE

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

benedetti nazifascisti
by I remember the BOIA Saturday, Mar. 29, 2003 at 2:35 PM mail:

Chissà come si sarà indignato Saverio Ferrari... lui sì che ha sempre rifiutato la violenza e la sopraffazione, magari in cinque contro uno... vero?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
nazi merda
by feccia nuova Sunday, Mar. 30, 2003 at 12:15 AM mail:

Prima di tutto massima solidarietà ai compagni del Barattolo, che da troppo tempo ormai e con troppa frequenza subiscono attacchi frontali dai nazi della zona, con la partecipazione subdola e inattiva delle forze del disordine, che mostrano sempre più chiaramente da che parte stanno...merde fasciste in divisa!!!

Io a questo punto proporrei di fare un bel corteo non autorizzato a Pavia, coinvolgendo tutt* i/le compagn* almeno dell'area milanese e lombarda, che non ne vogliono più sapere di nazi indisturbati e polizia assassina!!!

E magari andiamo a trovarli noi questi topi di fogna e gli sfasciamo tutte le sedi pavesotte e vediamo se la sbirraglia starà ferma e indifferente come fa con loro...se no vedremo e prenderemo le dovute precauzioni!!!

Nazi in borghese e in divisa state esagerando...!!!

Saluti libertari

Durruti

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
manifestare a pavia
by luna Tuesday, Apr. 01, 2003 at 7:34 AM mail: lunagianni@hotmail.com

sono d'accordo con te sulla necessità di fare una grossa manifestazione a pavia contro l'avanzamento di questa destra estrema e razzista. purtroppo però devo constatare che la partecipazione alle manifestazioni a pavia è sempre molto scarsa. anche alcuni mesi fa avevamo organizzato una manifestazione antifascista, proprio per via di una precedente aggressione forzanovista al barattolo, ma eravamo si e no in 300. Spero che se si organizza qualcosa (e i compagni milanesi dei centri sociali potrebbero dare una grossa mano), ci sia il massimo sostegno e la partecipazione di tutta l'area antagonista e antifascista lombarda. In fondo da Pavia a Milano ci sono solo 15 minuti di treno varranno bene una bella manifestazione di quelle che Pavia non vede da anni!!! Penso che se ci mettiamo d'impegno 10.000 persone le portiamo tranquillamente in piazza. Altra cosa da organizzare rapidamente è una rete capillare di collegamenti tra i compagni della zona pavese e sud milano, non devono esserci spazi per le intimidazioni e al minimo segnale i compagni devono essere sul posto compatti. Organizziamo una rete di protezione per pavia che prutroppo è una bellissima città, ma ha una realtà molto diversa da quella milanese e troppo spesso viene lasciata in balia di questi fascisti schifosi! Organizziamoci!!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
a noi
by regis Sunday, Apr. 27, 2003 at 8:19 PM mail:

PIT BULL PAVIA. VIOLENZA NELLE STRADE.
SUBITO VIA. LA MERDA CHE IN CUI SGUAZZATE

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
ferrari?
by antizecca Sunday, Apr. 27, 2003 at 9:26 PM mail:

si in effetti ferrari i fascisti li conosce bene...per approfondire meglio la loro conoscenza li attendeva sotto casa loro armato di spranga e li colpiva a morte.Ferrari è uno di quelli che ha ammazzato Ramelli.Vile infame prma o poi vendicheremo.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
NoNazi.
by Un Compagno Pavese Wednesday, May. 14, 2003 at 7:01 PM mail:

Se prendeva a sprangate i Nazi e i Fasci faceva solo bene.

BASTA NAZI INFAMI A PAVIA!
MORTE AL FASCIO!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
preferisco Hitler
by statura morale Wednesday, May. 14, 2003 at 8:30 PM mail:

ah, è ferrari bravo il vostro mentore? ok vi ho fotografati, ho capito la vostra statura morale. grazie, preferisco Hitler, allora.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.