Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/06/299429.php Nascondi i commenti.

aspettando il G8
by IMC Italy Tuesday, Jun. 03, 2003 at 5:25 AM mail:

Approfondimenti G8

Il vertice 2003 del G8 si svolge in Francia a Evian dal 1 al 3 giugno. Quest'anno, gli Otto Grandi hanno invitato al loro banchetto 12 paesi (tra cui Cina, Messico, Brasile, Nigeria, Egitto, Arabia Saudita), oltre alla Svizzera che come paese limitrofo collabora all'organizzazione del vertice.
In questo summit, in realtà un G21, che nasce all'insegna dell'antiterrorismo come "legittima" pratica di governo imposta da Bush ai non alleati dell'ultima guerra in Irak, si parlerà del NEPAD (New Partnership for African Development), un accordo che affida lo sviluppo dell'Africa agli stessi G8 che l'hanno depredata. Evian è chiusa a nord dal lago Lemano (quello di Ginevra) e a sud dalle montagne. Ma trattandosi di un paesino, non può alloggiare le delegazioni diplomatiche, che verranno distribuite tra Ginevra e Losanna, vicine a Evian ma in territorio svizzero.

Come in tutti i vertici internazionali, anche in questo caso migliaia di manifestanti da tutta l'Europa convergeranno nella regione per protestare contro un summit illegale e isolato da chi ne subisce le decisioni. Ma per la particolare situazione geografica, raggiungere Evian è impossibile. Le manifestazioni si svolgeranno quindi tra Losanna, Ginevra e Annemasse, in Francia ma a pochi km da Ginevra. Per Tenere sotto controllo queste manifestazioni sono stati mobilitati 25000 tra poliziotti e soldati. Non soddisfatte, le autorità hanno chiesto rinforzi alla Germania, che invierà 1000 agenti.

Sabato sera, 31 maggio, tutto il perimetro del lago tranne Evian sarà illuminato da falò per il "Fuoco al lago!". Domenica 1 giugno due manifestazioni si incontreranno alla frontiera partendo da Ginevra e Annemasse. E il pomeriggio la zona rossa di Losanna verrà bloccata per ostacolare le delegazioni dirette a Evian. In tutte e tre le località in cui si svolgerà, la protesta sono previsti Villaggi alternativi.


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

/* senza commenti */

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.