Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/08/349378.php Nascondi i commenti.

Organizzazione mondiale contro la tortura e liberazione dei prigionieri palestinesi
by pumisa Thursday, Aug. 07, 2003 at 5:11 PM mail:

L'OMCT insieme a Defence for Children International Palestina denunciano il fatto che la maggiorparte dei minorenni Palestinesi non sono stati ancora rilasciati.

Ginevra, 8 Agosto 2003

Israele: un numero insufficiente di minorenni figura nella lista dei prigionieri rilasciati da Israele in base alla Road map

L'Organizzazione Mondiale contro la Tortura si unisce a Defence for Children International, nel deplorare il numero troppo basso di bambini Palestinesi rilasciati dalle autorità Israeliane il 6 Agosto 2003, nell'ambito del cosiddetto piano di pace "Road Map".
Su circa 340 persone rilasciate, solo 13 erano bambini e 9 di questi avevano già concluso la pena comminategli mentre gli altri 4 erano detenuti senza alcun processo (detenzione amministrativa). L'OMCT ritiene che le autorità Israeliane abbiano perso un'opportunità significativa per compiere un gesto forte e significativo, tenuto conto del fatto che, ad oggi, più di 350 bambini sono dtenuti nelle prigioni israeliane. Di conseguenza l'OMCT chiede con forza alle autorità Israeliane di rilasciare senza condizioni tutti i minorenni ancora detenuti, e di tenere a mente il fatto che i bambini sono un gruppo particolarmente vulnerabile nel contesto dell'occupazione. L'OMCT ricorda inoltra ad Israele che la Convenzione nternazionale sui diritti dell'infanzia, ratificata da Israele il 3 Ottobre 1991 stabilisce che "l'arresto, la detenzione o l'imprigionamento di un bambino può avvenire solo in conformità alla legge e deve essere usato solo come ultima risorsa e per un periodo di tempo che sia il più breve e appropriato"


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

/* senza commenti */

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.