Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/10/394710.php Nascondi i commenti.

BLACK BLOC all'amatriciana
by Severino Sunday, Oct. 05, 2003 at 7:30 PM mail:

Senza darsi troppo addosso e darsi le colpe delle cariche della polizia i vari gruppi agiscono nel pieno dei loro progetti

definire anche su Indymedia Black bloc (BB) personaggi che hanno agito ieri e' quanto meno sconfortante

Ieri c'erano i soliti Disobbedienti (spesso definiti BB) che al consueto e ormai consunto tentativo di sfondamento con gli scudi (che palle!) hanno voluto aggiungere lo spezzone delle cheer-leaders; ed il fatto che decine di ragazze e donne si siano fatte intortare in questo ruolo di "veline" dello scontro di piazza e' stato per me piu' doloroso di una manganellata in testa

Poi c'era il debutto del gruppo Europposizione che doveva sopperire all'isolamento generalizzato del resto degli attivisti a causa della presenza del gruppo del CIP alessandrino di Roma, una struttura che non ha mai voluto chiarire la vicenda dei comprovati e profondi legami con i servizi segreti (SISDE). Hanno voluto reagire all'isolamento presentandosi come i veri duri marxisti-leninisti antimperialisti con una presenza di piazza aggressiva. Il "ridicolo" e' che a questi spezzoni di gruppi autoritari si aggreghino individualità anarchiche (ma molto rincoglionite perche' come possono gli anarchici condividere e sostenere gruppi autoritari?) che si fanno accecare dall'estetica dello scontro

Si e' anche affacciato qualcosa di nuovo, un blocco etereogeneo e antiautoritario che la mattina a San Paolo ha agito in modo comunicativo unendo al simbolico l'attacco concreto. Decisamente la cosa migliore della giornata, poi e' arrivata la mazzata delle cheerleaders disobbedienti

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

cheerleaders
by nonsoso Sunday, Oct. 05, 2003 at 7:42 PM mail:

Il tuo post è comunque palesemente sessista. Non ti viene a mente che forse quelle donne hanno agito secondo loro coscienza? Che ci hanno pensato su e hanno deciso?

SEi buffo, sei tu che le chiami ironicamente "cheerleaders".
Se erano uomini probabilmente li avresti definiti stronzi, ma visto che sono donne preferisci essere più fine e le dichiari succubi di tranelli orditi da maschi, come se fossero ritardate mentali che sono cadute nella trappola.

Il tuo è un post subdolo.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
il vosro cordone
by è subdolo Sunday, Oct. 05, 2003 at 7:51 PM mail:

è dagli anni 70 che gli autonomi fanno cordoni di donne sperando che lo sbirro si assalito da remore e picchi meno forte. non è cosi...infatti gli autonomi hanno smesso.
non cominciate voi adesso. che poi tu di tua spontanea volontà l'abbia deciso non lo so e ci credo anche poco. credo più che ve l'abbiano chiesto e voi abbiate accettato, per motivi che non sto qui a dire perchè parlare con le femministe non si può. o almeno io non riesco. porta pazienza.

cmq cheerleaders non è stata una definizione sbalgiata, propio perchè mi pari femminista, pensa alla strumentalizzazione subita, no che ti abbiano obbligato, ma non aveva un fine ben preciso.
quindi stavolta cheerleaders degli scontri, magari alla prossima sarete uno spezzone decisivo. alla fine dipende solo da voi.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
tute nere
by corsera Sunday, Oct. 05, 2003 at 8:20 PM mail:

LE TUTE NERE
I nuovi black bloc: «Non siamo certo democratici»

«Non ci vogliono nel corteo, stanno facendo storie quelli di Rifondazione, dicono che siamo troppo agitati. Ma tanto entriamo comunque, al massimo ci mettiamo dopo le Rdb (rappresentanze di base). Poi faremo come vogliamo noi». Chi parla è un ragazzo dagli occhi azzurri, ha il viso coperto da un passamontagna nero di nylon, felpa scura con cappuccio, pantaloni cargo , in un tascone ha due bottiglie vuote, si appoggia a un bastone di legno. È mascherato, ma si vede che è molto giovane, avrà poco più di vent’anni. Se fosse stato a Genova due anni fa sarebbe stato un black-bloc, ma nella Roma di ieri è un Europpositore. Uno dei duecento giovani che manifestanti e forze dell’ordine hanno tentato di tenere ai margini del corteo. Mal visti dai Disobbedienti e da Rifondazione, controllati a vista dalla polizia. Uno dei duecento coinvolti negli scontri, nelle sassaiole. Appaiono quando il corteo sta per organizzarsi, poco dopo le 14, qualche centinaio di metri più in là di piazzale Douhet. Mascherati, armati, nervosi, si organizzano, tentano di sfilare dietro uno striscione «Europposizione contro l’Europa del Capitale», ma quasi non ci riescono. Sono quei bastoni, quelle facce coperte a renderli indesiderati al resto dei manifestanti.
«Sì, non piaciamo molto, ci vogliono tenere lontani. Ma certo non cerchiamo il gradimento dei Disobbedienti o di Rifondazione, che in fondo sono dei riformisti. Noi siamo anarchici», spiega l’europpositore incapucciato e dagli occhi azzurri. «Perché siamo armati? Perché abbiamo i bastoni? Ma sono oggetti utili, da usare. Non siamo certo democratici». Ed effettivamente li usano: scoprono un giornalista tra loro e lo minacciano, lanciano bottiglie e pietre contro un fotografo che da un giardino di un condominio di viale dell’Oceano Atlantico scatta alcune foto, quasi colpiscono una signora che passeggia con un bambino. Allontanano i cameramen facendo roteare mazze di legno.
Il servizio di sicurezza del corteo li respinge, li isola. Sono tutti giovani, con il viso coperto e armati. Pronti per la guerriglia. Come una ragazza magra e nervosissima, dagli occhi scuri scuri che sbatte per terra un’asta maledicendo, «quelli vogliono tenerci fuori». Un europpositore ha il viso coperto da una bandiera della Roma e parlotta con un altro con il passamontagna nero: «Potremmo aggirare il corteo prendendo la prima traversa a sinistra». Controllati da forze dell’ordine e manifestanti non riescono ad agire insieme, fanno incursioni isolate a gruppetti da cinque, dieci. E sono bottiglie che volano, gente che scappa. Vicino al palazzo dei Congressi, quando c’è il tentativo dei Disobbedienti di sfondare il cordone della polizia, buttano via passamontagna e bastoni e si uniscono agli altri. «Sono giovani fuori dal mondo. Si sentono puri, sono per lo più stalinisti e anarchici, certo non ci fanno un piacere a venire con quelle intenzioni alle manifestazioni. Per ora - dice un rappresentante romano dei Disobbedienti - riusciamo a tenerli a bada».

Maria Rosaria Spadaccino

Il Corriere della Sera del 5/10/2003

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
black bloc ma de che?
by un compagno Sunday, Oct. 05, 2003 at 8:32 PM mail:

BLACK SBROK, al massimo.
la rivoluzione non si fa con i piercing e le pasticche.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
ma io sono un trans
by subdolo Sunday, Oct. 05, 2003 at 8:50 PM mail:

voi femministe? Io sono un trans coll'uccellone!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
un gran bel commento!!!
by huambo Sunday, Oct. 05, 2003 at 8:54 PM mail:

Severino dice:
"Poi c'era il debutto del gruppo Europposizione che doveva sopperire all'isolamento generalizzato del resto degli attivisti a causa della presenza del gruppo del CIP alessandrino di Roma; Il "ridicolo" e' che a questi spezzoni di gruppi autoritari si aggreghino individualità anarchiche".

te sei scordato i nomi e i cognomi!!!!
huambo

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
BB all'amatriciana
by Quico Sunday, Oct. 05, 2003 at 8:54 PM mail:

Il povero Malatesta si sarà girato e rigirato nella tomba sapendo che nulla del suo manifesto è rimasto impresso ai poppanti in tuta nera e che si riconoscono come Anarchici.
La violenza è strumentale al solo governo in carica, qualunque esso sia. Il potere lo esercitano occultando e terrorizzando.
Mi rivolgo sopratutto ad un BB sui 15 anni bassetto che sembrava la pubblicità di un ferramenta. Fermati e leggi cosa significa Anarchia. Anarchia non significa menar le mani con pula e caramba. Anarchia non significa terrorizzare donne e bambini che sfilano per i loro diritti ad avere una propria vita lontana da logiche di sfruttamento schiavista. Ieri mi hai fatto tenerezza: nascondevi la tua insicurezza dietro ad un simbolo orgoglioso ed impegnativo da portarsi appresso. Non farti convincere dagli altri. Prima capisci il significato di quel simbolo "A" e poi guarda in faccia chi ti vuole confondere. Se veramente vuoi farti vedere e sentire, prova tu e i tuoi compagni a fermare il traffico della Colombo alle 07.30 di mattina. Qualcuno si preoccuperà di certo per sapere il motivo della tua/vostra decisione. Lottare ma si ma con intelligenza.

Quico

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Sul blocco in Marconi
by uno che c'era Sunday, Oct. 05, 2003 at 9:05 PM mail:

D'accordo su Severino sull'interesse del blocco della mattina, ma...
Ma ci sono degli interrogativi pesanti come un macigno.
A me questa modalità "svizzera" di tenere la piazza non mi piace per nulla.
Appena è arrivata la GdF la gente è andata in panico totale.
Nessuno che sia stato capace di tenere la carica.
Non c'erano neppure i cordoni.
Vorrei ricordarti che hanno legato 25 persone.
Quanti eravamo nel blocco 200? 300?
E' un dato piuttosto sconfortante se penso che in scontri ben più drammatici come il 10 Settembre '94 o l'11 Novembre 2000 a Milano si siano bevuti molte meno persone.

Bene la novità.
Maggiore organizzazione e lucidità!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
langzame !
by nessuno Sunday, Oct. 05, 2003 at 9:22 PM mail:

oh, l'anarchia non è morta dunque!!!!!!!!!!!
"tipish", blandire l'avversario con le lusinghe, spargere notizie false e tendenziose, minacce e "buoni consigli"
Ai compagni e alle compagne antifasciste, antisessiste, anticapitaliste,anti-autoritarie, anarchiche e comuniste rivoluzionarie, non rispondete alle provocazioni, non date elementi di analisi ai poveri vecchi pieni di boria, persi nei loro flussi e riflussi eterni, sconfitti e amanti della sconfitta, traditori della classe operaia e della loro coscienza.
Saremo giovani e inesperti, ma chi non agisce di sicuro non sbaglia. Addio Indy... la nostra voglia di comunicazione ce la giochiamo nelle strade, nei luoghi di lavoro, nei rave, dovunque, lo decidiamo noi il dove,il come e il che fare, la nostra piazza tematica è la Terra, la nostra Patria la libertà.... Solidarietà a tutti coloro che combattono in armi il terrore quotidiano dello Stato e del Capitale.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
oi....
by tommyautop Sunday, Oct. 05, 2003 at 9:45 PM mail:

<< Ma certo non cerchiamo il gradimento dei Disobbedienti o di Rifondazione, che in fondo sono dei riformisti. Noi siamo anarchici»>>

l'amico col passamontagna e gli occhi azzurri ha sbagliato qualcosa perché nelle assemblee nazionali dell'europposizione c'erano ben pochi anarchici...poi é il benvenuto in ogni caso, per carità...ma é meglio chiarire

-------------------------------------------------

<<«Sono giovani fuori dal mondo. Si sentono puri, sono per lo più stalinisti e anarchici, certo non ci fanno un piacere a venire con quelle intenzioni alle manifestazioni. Per ora - dice un rappresentante romano dei Disobbedienti - riusciamo a tenerli a bada». >>

...certo non stalinisti. e molti compagni neanche giovani.
e poi vedremo se riuscirete a tenerci a bada.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
ad ognuno la sua
by contraddizione Sunday, Oct. 05, 2003 at 9:54 PM mail:

l'europposizione ha un programma e un contenuto(apparso su indymedia molte volte)
è anticapitalista antistituzionale.
chi si riconosce in questo lo promuove.
chi poi ell'esterno fa dell'altro...cazzi suoi

Gli altri pensino a criticare se stessi

criticano gli scontri e poi li provocano a metà corteo
criticano gli assalti alle banche ma poi li fanno
criticano il modo di gestione di piazza ma il loro fa cacare

magliette di che
passamontagna
caschi
bastoni
cari pacifisti quando vi pare, perchè il vostro modo è sempre giusto?
perchè le stesse cose hanno 2 pesi e 2 misure?


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
per anarcoblackduriepuri
by collettivo palle piene Sunday, Oct. 05, 2003 at 10:22 PM mail:

punto 1 qualunque cosa facciano i disobbedienti non va bene, ok
lo scrivete in tutte le salse. adesso anche con sta storia delle cheerleaders, state passando il segno...massimo rispetto alle compagne disobbedienti!!
punto 2 A Roma c'era chi le botte voleva proprio prendersele...cosidetti duri e puri non avete niente a che vedere con i black siete solo dei bambocci viziati, la prossima volta vi conviene stare moolto lontani da noi...

colettivo palle/ovaie piene

vicenza violenza (così se vi sentite forti e duri e volete provare a fare un salutino...)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
piercing e pasticche
by bongfactory Sunday, Oct. 05, 2003 at 10:43 PM mail:

la revoluciòn si fa ANCHE con piercing e pasticche..........
ma anche con creazioni di TAZ e feste illegali........
non è la rivoluzione precisina e pulitina che alcuni cercano........
ma è la nostra rivoluzione contro le convenzionalità del vivere moderno.......
rivoluzione psichica come ricerca di una nuova frontiera

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
oh, ma davvero fate?
by marina Monday, Oct. 06, 2003 at 1:17 AM mail:

collettivo ovaie piene?
oh ragazzeeeeee!!!! due sono le cose:
a) fate sul serio.
e fate solo casino, mettendo in pericolo bambini e famiglie che vengono alle manifestazioni. risultato: quelle famiglie non verranno più e avrete raggiunto lo scopo di quella bella gente in divisa che deve far vedere di servire a qualcosa.
b) è tutta una farsa.
ed è l'ipotesi più verosimile. siete manovrati da qualche furbacchione e la cosa è evidente.
aripigliatevi e presto, siete più a destra di quanto possiate immaginare.
a non rivedervi più coi caschetti e i fazzoletti sul viso.
ah si, dimenticavo, siete venute benissimo nei filmati. brave!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Disobbedienti alla coque - x Severino
by Severino II Monday, Oct. 06, 2003 at 2:57 AM mail:

A piazzale Marconi c'ero anch'io ed ho partecipato al presidio. Non credo tu sia in buona fede nel pretendere spiegazioni e chiarimenti a valle di un discorso diffamatorio ai danni di un certo gruppo. Abito nello stesso quartiere del centro che dici, e le cose che insinui son roba di dieci anni fa che riguardava una vecchia vicenda estinta insieme ad altri personaggi. La struttura e' stata rilevata ed e' ora un punto di riferimento ed informazione nel quartiere, vai a vedere se ci trovi i servizi segreti.

Io sono rimasto impressionato da qualche blocco para-militare e dai bastoni di plastica arancione molto meno che dal massiccio schieramento di polizia nervosa, pronta a menare fosse pure per un petardo... Ero con uno spezzone sindacale, niente affatto bendato o preparato a quello che e' successo, ma 9000 poliziotti in giro + in borghese + sbirri rossi (...) non invitano certo ad un atteggiamento pacifico o di protesta simbolica.
Ti ricordo il seguito della metropolitana, secondo me e' stata un'esercitazione di caccia all'uomo.

Un vetro rotto in una manifestazione non e' niente e i vetri di una banca vadano pure in frantumi, ma qualcuno si e' sentito il padrone della piazza ed ha deciso che bisognava punire i colpevoli. Nel frattempo, un altro settore, in accordo con le forze dell'ordine e con i proprietari della filiale BNL, coperto e imbeccato inscenava un pressing simbolico da cui si e' scatenata una inutile bagarre violenta.

Alla luce di questi risultati, e dal momento che mi sono fatto pure male per pensare a loro (avevo fatto interposizione tra loro e un drappello li' fuori) dovrei concludere che gli "elementi da isolare" hanno rovinato la manifestazione???
Quella che sembrava piuttosto la parata delle forze dell'ordine e dei fighetti con "hasta siempre" in bocca. Chi ha organizzato il corteo non ha pensato ad un presidio conclusivo con dei contenuti, che avrebbe tagliato la testa al toro canalizzando le giuste tensioni presenti, pure quelle degli incappucciati.
Penso che quelli di Europposizione erano POCHI, ce ne vorrebbero di piu'.

Se non ti piace, la piazza appartiene anche a loro e spero che in futuro occupino un bel po' di metri quadri. Certo: i giornalisti a caccia di immagini ad effetto che alimentano la mitologia dei vandali-autonomi pre-terroristi, meglio che si occupino di teatro e vadano affanculo: l'informazione non ha bisogno di loro, ne hanno bisogno soltanto i padroni e i loro servi burocrati di sinistra. I sottili denigratori politici che individuano certe trame inesistenti, trite e ritrite, spero che occupino un po' meno spazio, sono loro a guastare il movimento.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
.
by Bikini kill Monday, Oct. 06, 2003 at 7:31 AM mail:

La cosa + ridicola che ho letto: delle tipe che si lamentavano perchè i carabinieri gli tiravano calci da sotto gli scudi.?????
Ma cosa pretendevano queste signorine?
Rose, bignè e paroline dolci?
Cosa ci facevano là davanti alle transenne?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
blackbloc = multinazionali
by fdvfs Monday, Oct. 06, 2003 at 10:00 AM mail:

eccoli qui i nostri rivoluzionari con lo zainetto INVICTA

http://italy.indymedia.org//news/2003/10/394046_comment.php#394286

non sapete neanche per che cosa siete in piazza!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
invicta
by fabio Monday, Oct. 06, 2003 at 12:28 PM mail:

dai quello zainetto avrà 20 anni, parliamo di cose più serie!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
vicenza l'affogo con uno sputo
by se se se, sei bravo a parlare (a scrive no) Monday, Oct. 06, 2003 at 2:52 PM mail:

Beh, non mi sembra che l'azione sia stata cosi spontanea da parte delle compagne, e il risultato e'stata una prostituzione peggiore di quella subita da chi va a programmi della de filippi.La rivoluzione mediatica fatela ad mtv, non nelle piazze dove c'e' chi porta avanti dei discorsi politici, non delle campagne pubblicitarie, perche' a questo punto le donne potevano sfilare nude, aveva piu' senso, perlomeno il blocco sarebbe riuscito.

In ogni caso non ridurti a minacciare gli altri a spada tratta, aldila' che sei di un piccolo paesino che non e' piu' grande del quartiere dove vivo e che non metti paura nemmeno al coattello di 9 anni che ti punta un coltello per un euro che ho sotto casa, e non hai proprio idea di cosa stai dicendo con queste affermazioni che forse nel 1800 in ucraina avrebbero tollerato con le picconate sul cranio.
Ricordati che i punti in testa i disobbedienti se li levano ogni lunedi dopo i cortei, mentre il restante 98% del corteo resta illeso, eppure i disobbedienti sono gli unici coperti da protezioni, come te la spieghi questa cosa???

P.S.
Non sono ne' un blakc bloc, ne' un europposto, ne' un centrosocialoide, ma un individualita' come tutte le altre che non pretende di essere l'elite del culo del movimento come chi scende in piazza sotto il logo di disobbediente.

Che avrete da disobbedi', che lavorate, prendete, stipendi, avete casa, figli e cibo, ma che ve c'avrete da piange che state meglio de fini e d'alema......
Tornate a votare che faticate meno e mettete di meno a repentaglio la vostra sanita' mentale sempre piu' confusa dalle stronzate che vi propinano i vostri leader incapaci e pilotati.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
io ultras compagno
by moa'c Monday, Oct. 06, 2003 at 3:17 PM mail:

io alla manifesta ione non c'ero...c'erano i miei amici e compagni, c'erano in tutte le forme dai sindacati, ai disobbedienti, agli anarchici.
Io non riesco a farmi un idea...ma mi salgono solo delle domande:
che differenza c'è tra imbrattare una vetrina e romperla?
chi mena, mena...ok alle compagne...ma tirate peietre alle guardie e non vernice, oppure è l'ennesima tecnica comunicativa.
a me non interessa un mondo migliore, non ci credo, ma come posso andare in piazza e stare attento alle guardie
ai disobbedienti che ti menano se attacchi le guardie
agli anarchici che ti fanno caricare perchè rompono le vetrine
la vera sconfitta io la vedo nei personalismi di cordata...ognuno ha la verità in tasca e tante verità fanno una menzogna...perchè ci si scontra?
che senso ha?
io il mio senso lo vivo nel mio intimo
non si può voler fare atti violenti senza essere pronti alle conseguenze
libertà per gli ultras
liberatà per i compagni in galera
libertà per i manifestanti non allineati

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
per io ultras compagno
by man0lo Monday, Oct. 06, 2003 at 3:59 PM mail:

Scusa se mi intrometto, ma proprio non capisco: tu dici: "a me non interessa un mondo migliore, non ci credo".

Allora che vai in piazza a fare. Per menare le mani senza scopo? Carenze di protagonismo? Boh? Illuminami tu?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Impastimoli!
by luther Thursday, Oct. 09, 2003 at 4:45 PM mail:

Impastimoli!...
luca_pie.jpgiqicsx.jpg, image/jpeg, 200x154

Contro lo sciacallaggio delle individualità!
Scegli la faccia da infilare sotto la torta!!!
Esempio:
http://bioticbakingbrigade.org/bbbgallery2.html

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Impastimoli!
by luther Thursday, Oct. 09, 2003 at 4:46 PM mail:

Impastimoli!...
luca_pie.jpgjozoix.jpg, image/jpeg, 200x154

Contro lo sciacallaggio delle individualità!
Scegli la faccia da infilare sotto la torta!!!
Esempio:
http://bioticbakingbrigade.org/bbbgallery2.html

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
AZIONE DIRETTA
by rossoenero Sunday, Oct. 12, 2003 at 2:40 PM mail:

condivido SEVERINO,,,,,,,

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.