Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/10/403214.php Nascondi i commenti.

BOLIVIA: MANIFESTAZIONE PIÙ GRANDE dell'ULTIMO VENTENNIO
by SALVATORE Thursday, Oct. 16, 2003 at 8:08 PM mail:

UNA GRAN MASSA NEL CENTRO DELLA CITTA VA AL "cabildo abierto" - BOCCIATO IL REFERNDUM "CONSULTIVO" OFFERTO DAL PRESIDENTE

A file compatte stanno giungendo a La Paz, attorno al Palazzo del governo,colonne di manifestanti provenienti da El Alto ed altre località. Vogliono partecipare all'assemblea generale del movimento e decidere i prossimi passi.
Già da ora si nota una partecipazione senza precedenti, e sono in molti a valutarla come la mobilitazione più grande degli ultimi 21 anni, cioè da quando cadde la dittatura.

E' chiaro che è caduta nel vuoto la concessione di un referendum "consultivo" sul gas, giudicato come l'ultimo espediente del "Gringo"-Presidente che si afferra disperatamente al potere.

Persino C. Calvo, capo del sindacato padronale, ha detto che l'offerta del referendum "è ininfluente" e non può cambiare il corso degli avvenimenti.

Il governo nel corso della notte ha lanciato una campagna di guerra psicologica nei quartieri poveri, e soprattutto a El Alto, dove sono innumureveoli le perquisizioni. Nessuno ha chiuso occhio perchè le truppe continuavano a mitragliare in aria e a far esplodere artefatti esplosivi, nel tentativo di terrorizzare gli indigeni.

A giudicare dalla quantità di gente in marcia verso il centro della città, questo tentativo ha ottenuto l'effetto contrario.

I militari hanno fatto sapere che non aggrediranno i manifesdtanti se questi non attaccheranno i loro reparti. Appare chiaro che l'insensato massacro di questi giorni, non ha intimidito nè frenato il movimento di lotta, che ha già raccolto le sue forze e si prepara a decidere in assemblea generale il programma di lotta dei prossimi giorni.
L'obiettivo immediato è la cacciata del Presidente, e c'è una forte convergenza per chiamare ad una assemblea nazionale costituente.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

/* senza commenti */

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.