Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2004/02/486096.php Nascondi i commenti.

No alle guerre
by HAmlet Saturday, Feb. 21, 2004 at 10:06 PM mail: yellowflate@yahoo.it

Manifestazione regionale ad Oristano

Il Comitato per l'organizzazione del 20 marzo, aderendo all’appello del social forum di Bombay, lavora per l'organizzazione di una manifestazione regionale da tenersi ad Oristano.

Abbiamo letto la proposta dalla "United for Peace and Justice", una coalizione di 600 comunità, chiese, gruppi, associazioni statunitensi, che ha scelto la data del 20 marzo, anniversario dell'inizio della guerra in Iraq, per ripetere una giornata mondiale di mobilitazione per la pace, e dopo un'analisi dei documenti di Bombay, abbiamo pensato di organizzare anche in Sardegna un evento che vedrà impegnati in contemporanea in centinaia paesi e città del mondo.


Alla manifestazione-corteo e all'organizzazione sono invitati tutti i partiti politici del centro-sinistra, della sinistra, le associazioni e i sindacati, il movimento, gli studenti ed i lavoratori, ogni cittadino che crede che la democrazia non si costruisca con l’utilizzo delle forze armate ma con il dialogo e la non violenza.

Riteniamo sia fondamentale che anche la Sardegna e tutti i suoi abitanti facciano sentire la loro forza e il loro ideale pacifista anche perché la nostra Isola, posta al centro del Mediterraneo, non può essere nota al mondo esclusivamente come terra di basi militari e come terra di soldati che perdono la vita in quei luoghi dove l’immenso dolore della guerra crea morti su tutti i fronti.

La nostra terra è sempre stata terra di pace e di accoglienza ed ancora di più oggi in questo scenario mondiale di estrema crudeltà deve rimanere.

In questo ultimo anno molti sono stati i persorsi dei diversi soggetti del movimento che han fatto si anche in Sardegna di creare un grande percorso collettivo sulla pace ed è per questo che per tutti coloro ch eil 20 di marzo non possono andare a manifestare a Roma organizziamo in sardegna, ad Oristano, una grande e partecipata manifestazione contro la guerra per rilanciare la generale volontà di pace per il ritiro delle truppe dall'Iraq e la fine dell'occupazione, ma non solo, vorremmo che attraverso anche questa nuova manifestazione il movimento contro la guerra si radichi e si espanda anche in Sardegna il coinvolgimento della pluralità dei soggetti sociali e attraverso un impegno diffuso e ampio per la pace, il disarmo, la smilitarizzazione, per i diritti e la giustizia sociale.

Il 20 di marzo far diventare anche la Sardegna uno di quei luoghi del mondo dove si manifesta contro la guerra è secondo noi fondamentale.
Per far si che la nostra iniziativa abbia una più ampia risonanza e se concordi con noi e con le nostre idee ti chiediamo di inviarci l'adesione della tua organizzazione.
Ad oggi hanno aderito già parecchie sigle locali tra cui l'ARCI SARDEGNA, Giovani Comunisti e Sinistra Giovanile di Oristano
Per la giornata del 20 marzo stiamo organizzando anche un dibattito ed un concerto in piazza, per questo ti chiediamo idee e collaborazione per costruire questo evento regionale di notevole importanza...

Raccogli il nostro invito, aderisci e magari difondi pure....Non dimenticare poi di ricolorare la tua città, il tuo paese, la tua casa, il tuo posto di lavoro con la BANDIERA ARCOBALENO, e se non sai più dove trovarla chiedi pure a noi...
Per INFO sulla MANIFESTAZIONE, SUL DIBATTITO E SUL CONCERTO contattati via email o al cellulare


Eleonora Dino Luca
gcoristano@yahoo.it sgor@sitoverde.com su_tiau@hotmail.com

3397916117 3405888231 3495811750

fax 078370160 fax 0783310026

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

regionaleeee????
by ??? Monday, Feb. 23, 2004 at 11:13 AM mail:

volevi dire nazionale, forse....
o siamo fermi a ciò che ci hanno imposto tanti anni fa?

un'altra cosa, più attinente: ma è una giornata contro la guerra, genericamente, o ha degli obiettivi politici precisi tipo: CHIUDERE LA BASE DE LA MADDALENA insieme alle altre, magari, anzi iniziamo da questa....

perchè nell'appello belle parole ma manco una riga sullo smantellamento URGENTISSIMO della base; se vogliamo parlare di disarmo dobbiamo partire da qui, non da lì.

Perchè se non è una manifestazione che si pone degli obiettivi concreti non sarà mai una manifestazione unitaria, i movimenti (quelli veri) non vi aderiranno mai.

Infine: quasi tutte queste sigle, anzi diciamo organizzazioni, erano assenti in piazza sabato scorso: come mai? non ritenevate abbastanza importante l'evento per potervi partecipare in maniera concreta?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.