Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2004/05/557763.php Nascondi i commenti.

Né gabbie né galere
by cAf Saturday, May. 29, 2004 at 10:29 PM mail: animalisti_caf@yahoo.it

Ogni anno in Europa, oltre 10.000 primati non umani (scimmie) soffrono e muoiono in laboratori dove si pratica la sperimentazione animale. Sono usati soprattutto per testare la “sicurezza” di prodotti farmaceutici e chimici, per la produzione e il controllo di sicurezza di vaccini (inclusi i test sulla tossicità neurale dei vaccini della polio), per testare materiali odontoiatrici e nella ricerca biomedica di base.
Nel 1999 (secondo la più recente statistica dell’Unione Europea disponibile) il Regno Unito e la Francia hanno utilizzato il maggior numero di scimmie da laboratorio ( rispettivamente il 35% e 25% del totale degli esperimenti su scimmie). La Germania ha presentato una crescita del 21% divenendo la terza maggiore utilizzatrice di scimmie da laboratorio in Europa (23% del totale UE).

Per cinque mesi, un attivista della BUAV chiamato “Marcus” ha lavorato sotto copertura come tecnico alla Covance di Munster in Germania. Questo laboratorio effettua esclusivamente test su primati non umani. Ospita oltre 2000 macachi rhesus (Macaca mulatta), cynomologus o macachi dalla lunga coda (Macaca fasicularis) e scimiette tropicali comuni (Callithrix jacchus) per i test di tossicità.

Covance è probabilmente uno dei laboratori europei in cui si fa maggior uso di primati non umani per la vivisezione. Lavorando principalmente a contatto con i macachi cynomolgus (importati da Mauritius, Cina e Vietnam), Marcus è stato testimone della sofferenza quotidiana delle scimmie (incluse femmine in stato di gravidanza avanzato) soggette all’odiosa procedura dei test di tossicità per prodotti farmaceutici.
Questa è stata un’esperienza davvero dura, immersa in un mondo dove gli animali sono trattati con pesante indifferenza, tormentati dallo staff, separati dagli altri, isolati in gabbie sbarrate, regolarmente e coattamente riempiti di droghe e in alcuni casi uccisi.

Proprio questo video, girato da "Marcus" è stato proiettato ieri allo zetalab di Palermo.
Alla proiezione è seguita una discussione molto costruttiva ed interessanre, i partecipanti erano numerosi e, anche dopo la proiezione, sono rimasti per la cena vegan, per il concerto e i dj.

Sicuramente un successo che ci fa credere ancora di più in quello che pensiamo, e che ci conferma che anche a Palermo esistono persone convinte che la vivisezione sia qualcosa di orribile, come lo sfruttamento per gli animali in genere, e che dobbiamo e possiamo fare qualcosa.


Le nostre forze non si devono disperdere.
teniamoci in contatto e facciamo sentire le nostre voci (e non solo).......

animalisti_caf@yahoo.it

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

Che tristezza...
by Clean 4 Life Monday, May. 31, 2004 at 6:17 PM mail:

...vedere che a post di questo tipo non commenta mai nessuno e invece si spendono tante parole per politici ladroni, fascisti ignoranti e comunisti falliti...tutto questo nel 2004 quando la solidarietà dovrebbe partire dal rispetto della nostra Terra e di chi la abita. Buona politica (...) a tutti gli ipocriti

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
falliti
by xxx Wednesday, Jun. 02, 2004 at 5:19 PM mail:

va curcati tu fallito di merda che gli unici posti che frequenti sono quelli dei falliti!

respect!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
bravo...
by Clean 4 Life Monday, Jun. 07, 2004 at 2:31 PM mail:

Un altro anonimo leone da tastiera

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.