Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2004/11/687799.php Nascondi i commenti.

report dal presidio contro gli sgomberi delle scuole in comune
by studenti autorganizzati Tuesday, Nov. 30, 2004 at 11:40 PM mail: nikkiop@tiscalinet.it

GIOVEDI ORE 8,30 PIAZZA VITTORIO CORTEO CITTADINO CONTRO GLI SGOMBERI

Lunedì mattina una cinquantina di studenti, dagli istituti Pascal Colonna Tasso Righi Virgilio Orazio Montessori e altri, hanno dato vita ad un presidio in Campidoglio contro gli sgomberi delle scuole occupate, pretendendo che il Comune - sempre pronto a parlare di "democrazia e solidarietà" magari proprio in qualche iniziativa all'interno delle scuole - si esprimesse su quanto accaduto.

I compagni e le compagne presenti hanno megafonata, diffuso duecento volantini e affisso uno striscione con su scritto "la nostra protesta va oltre la vostra repressione" , rimanendo all'inizio della scalinata in modo da comunicare con quanti passano in piazza venezia.

Al termine del presidio, una delegazione di consiglieri comunali della maggioranza (Spera - RC, Bartolucci - DS, Gasparri - DS) hanno incontrato gli studenti.

La richiesta è stata di una presa di posizione ufficiale su quanto accaduto. In tal senso, i consiglieri si sono impegnati a presentare una mozione al prossimo consiglio comunale (giovedì 2).

Da parte nostra, saremo presenti in questa occasione per vedere se la città che tanto propaganda Veltroni è la città dove la celere sgombera gli studenti che protestano.

alcuni studenti autorganizzati
30 novembre 2004

Segue il volantino diffuso in piazza Venezia:

CONTRO GLI SGOMBERI DELLE SCUOLE OCCUPATE

Lunedì il Liceo Manara, occupato dagli studenti per protestare contro la Riforma Moratti e contro la gestione del Preside, è stato sgomberato con la violenza dai reparti celere dopo poche ore di occupazione.

UNop sgombero violento, nel quale sono rimasti contusi alcuni occupanti, che è stato giustificato con dei "danni" all'istituto che si sono rivelati inesistenti.

Due giorni dopo, anche il Liceo Tasso - occupato anch'esso da poche ore - è stato sgomberato dalla Polizia.

Due episodi gravi, che si aggiungono a quelli degli ultimi anni (a partire dallo sgombero del Righi, per il quale sono ancora sotto processo al Tribunale dei Minorenni ventisette occupanti).

Non crediamo che sia possibile accettare che alle proteste più che giustificate degli studenti si possa rispondere con denunce, cariche, sgomberi.

Oggi siamo in Campidoglio perchè pretendiamo che il Comune, pronto a vantare iniziative per la "democrazia e la tolleranza", prenda posizione su quanto accaduto.

La città ospitale, democratica, aperta di cui parla tanto Veltroni (anche nelle visite nei Licei, che sembrano piacergli tanto) è una città dove gli studenti vengono sgomberati, denunciati, processati?

studenti autorganizzati di roma

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

/* senza commenti */

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.