Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2005/02/739260.php Nascondi i commenti.

L'incredibile beffa di 200 precari ai signori della moda milanese (sto ancora ridendo....)
by da repubblica Saturday, Feb. 26, 2005 at 10:55 PM mail:

Intervista a Frankie, uno dei creatori di Serpica Naro: "Abbiamo creato Serpica Naro in 7 giorni e con pochi soldi".

Serpica Naro sono io. Anzi, siamo noi, i precari del mondo della moda che hanno creato la sedicente artista e stilista anglonipponica, una beffa riuscita in pieno contro la Settimana e la Camera della Moda. Una beffa contro tutti i meccanismi della moda, spiega Frankie del collettivo Chainworkers e di San Precario, uno dei creatori di Serpica Naro.


A chi è venuta l'idea, soprattutto come siete riusciti a realizzarla?
"Tra i creatori di San Precario ci sono molte persone che credono che la precarietà si possa costruire attraverso l'immaginario e il sapere. A creare Serpica Naro sono stati 200 precari che lavorano nel mondo della moda, io sono uno di loro, lavoro da anni nel mondo delle sfilate".

Quindi 200 persone che hanno lavorato anche per queste sfilate milanesi, appena concluse?
"Certo. Sono tutte persone come me, io ho 32 anni e mi occupo di allestimenti nella moda. Abbiamo fatto tutto quello che si fa in questi casi, e che siamo abituati a fare come precari: tramite i nostri contatti abbiamo redatto un book, creato uno stile e i buyer, allestito una redazione, messo su un ufficio stampa, lo show room. Un lavoro che evidentemente è stato apprezzato dalla Camera della Moda".

In quanto tempo avete messo a punto tutto il lavoro?
"In sette giorni. In tre abbiamo completato il book, e negli altri quattro abbiamo presentato in modo capillare Serpica Naro. Contemporaneamente ci siamo inseriti nella Settimana con le nostre manifestazioni di protesta: ci prendevano in giro, qualcuno diceva anche che bisognava avere pietà di noi. Quando si è scoperto di Serpica Naro, per noi è stato un momento liberatorio".

Una di voi ha impersonato Serpica Naro?
"No, lei ha sempre parlato attraverso l'ufficio stampa. Però in un certo senso sì: una ragazza con i tratti orientali l'ha interpretata in un video di 10-15 minuti".

Nessuno ha mai avuto un dubbio sull'autenticità del tutto?
"Nessun dubbio, assolutamente no. Sembra impossibile che precari che vengono pagati cinque euro l'ora possano essere sullo stesso piano, fare concorrenza a chi guadagna cifre stratosferiche. Per la settimana della Moda si sono spesi miliardi di euro".

E voi quanto avete speso?
"Alcune migliaia di euro. Ma non tanto per il lavoro preparatorio: il 70 per cento è stato assorbito dalle spese per la sfilata, il tendone, il riscaldamento".

Se veniste scoperti non lavorereste più.
"Non si potrà mai sapere chi siamo. Sarebbe stato diverso se avessimo scelto una linea di protesta di tipo sindacale, o una provocazione del tipo infrangere le vetrine. Quel momento è passato. Adesso vogliamo infrangere la vetrina dell'immagine. La moda ha vampirizzato Milano. La riduzione ai finanziamenti ai teatri dipende anche da questo: la moda ha succhiato lo spirito della cultura. Ecco, noi, in pochi giorni, e con pochissimi soldi, abbiamo fatto quello che loro fanno con ben altri mezzi. Abbiamo dimostrato che la settimana della moda evidentemente non è così prestigiosa".



http://www.repubblica.it/2005/b/sezioni/spettacoli_e_cultura/modanoglobal/intervistaserpica/intervistaserpica.html

Foto: http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/spettacoliecultura/serpicanaro/serpicanaro.html

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

Non odiare...
by Epimeleia Saturday, Feb. 26, 2005 at 11:05 PM mail:

...la Settimana della Moda, diventa la Settimana della Moda!;)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
repubblica...
by yaroslav_popovych Sunday, Feb. 27, 2005 at 2:16 AM mail:

in un dettaglio si coglie ulteriormente lo spessore politico che ha ormai (un ormai che abbraccia piu' degli ultimi 10 anni) toccato "la repubblica".
l'articolo su quest'azione, compresa l'intervista a proposito di proteste e lotte dei precari, e' collocato nella sezione "cultura e spettacoli". ;(

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
SFRUTTATI X LEGGE GRAZIE AI RIFORMISTI
by Camillo COPPOLA Sunday, Feb. 27, 2005 at 5:38 AM mail: camillo.coppola@tin.it

PERCHE' RICORDARE LA DICHIARAZIONE VOTO DI FRANCO GIORDANO DEL PRC A FAVORE DEL "PACCHETTO TREU".

PRO MEMORIA SINISTRO PER L'AUTOCRITICA AL PECCATO ORIGINALE DEI: <<NOI SIAMO PIU' RIFORMISTI DI TUTTI>>.

PERCHE' NON VI RIMETTETE IN PACE COL MONDO.

Grazie al pacchetto TREU,di cui siete stati artefici iniscindibili,gravi sono le responsabilità in relazione alla pressoché totale distruzione dei diritti, delle tutele e della vita stessa dei lavoratori dipendenti. Varato in parlamento nel 1997 da tutte le forze dell'allora governo di centrosinistra e che ha riportato in Italia il caporalato delle agenzie per l'affitto delle braccia dei nostri figli: come si può dire di voler lottare, non strumentalmente, contro la liberalizzazione dei licenziamenti proposta da Berlusconi senza fare alcuna autocritica su tali odiosi provvedimenti ?
E' quello che chiedemmo e chiedo ai Cofferati, ai Pezzotta, agli Angeletti, ai D'Alema, ai Rutelli, ai Bertinotti,ai Diliberto,ai Cossutta e quant'altri… ma loro scappano, perché questa semplice domanda li terrorizza e non vogliono e non possono rispondere…

Nel 1997 il Governo Prodi aprì le porte della precarizzazione e della flessibilità del mercato del lavoro con l'introduzione del famigerato "pacchetto Treu". Ciò fu possibile con l'appoggio di Rifondazione Comunista e del Sig. COSSUTTA.

La rinnovata "unità" intorno a Prodi è la cartina al tornasole che nuove drastiche misure antipopolari ci aspettano e che la così detta "sinistra del centro-sinistra" avrà un ruolo determinante nel "pilotare" la protesta sociale cercando di smorzarne gli effetti.

Ho visto... GIOVANI LAVORATORI AGGIOGATI LORO MALGRADO A CONTRATTI PRECARI, costretti ad entrare all'alba in fabbrica nel giorno dello SCIOPERO GENERALE, ATTRAVERSANDO IL PUBBLICO LUBRIDIO dei SINDACALISTI CONFEDERALI...mi sono domandato: perchè milioni di persone non hanno avuto almeno il diritto di sapere da dove discendevano questi perversi contratti del FAMIGERATO "PACCHETTO TREU" e conseguente legge "BIAGI" ?

RISIEDO NELLA CITTA' DEL CARDINALE GIORDANO&BASSOLINO,
entrambi avvinchiati all'ampolla tissotropica.
La città dei miracoli e del veneratore d'ampolle,nonchè vicerè, BASSOLINO,per indenderci quello dei famigerati CONTRATTI D'AREA,che per me significa :<< C'é tanta carne...perchè non fare macelleria?>>.
...Il mio caro BASSOLINO bacia l'ampolla che gli porge il mio caro cardinale GIORDANO,lo dico ad imperituro ricordo dei tempi di basso impero che viviamo...

LE CONSEGUENZE DI QUESTO AMBIGUO E SUBDOLO CENTRO SINISTRA SONO COME LA PUNTA DI UN ICEBERG,IMPIEGHERA' MOLTO TEMPO PRIMA DI SQUAGLIARSI.

Camillo COPPOLA,militante dello SLAI COBAS per l'AUTORGANIZZAZIONE di POMIGLIANO d'ARCO(Napoli)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.