Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2005/05/788972.php Nascondi i commenti.

Orryelle Defenestrate-Bascule performance 29/5 @ Zetalab (Palermo)
by cyborg Tuesday, May. 10, 2005 at 2:34 PM mail: cyborg@autistici.org

Orryelle Defenestrate-Bascule è un performance artist australiano e presenta un montaggio del ritual theatre con magickal musick che include un recente film-work prodotto dalla sua Metamorphic Ritual Theatre Company in Australia.

Orryelle Defenestrat...
orryelle.jpgio1kyk.jpg, image/jpeg, 560x383

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

SPIRITO CONTRO MATERIA
by eraclito Wednesday, May. 11, 2005 at 2:47 PM mail:

non capisco come fate a conciliare
in maniera coerente, il materialismo
dogmatico tipico di certe ideologie frutto del positivismo e della rivoluzione francese, con lo spiritualismo (o pseudotale) di certi movimenti che spesso si rifanno ad antiche religioni stravolgendone il significato piu' profondo e metafisico.

Se qualcuno è così buono da da riuscire a darmi spiegazioni
ne sarò grato.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
materia, spirito, pseudo-spirito e religioni, credenze metafisiche antiche
by Akoustikos Thursday, May. 12, 2005 at 1:08 AM mail: sorewisher@autistici.org

Eraclito, permettimi.
Vorrei solo replicare su due punti, uno è la relazione che sussiste tra "materialismo dogmatico" e "spiritualità". E l'altro è il problema delle cosiddette "religioni sincretiste" di cui è piena la Storia (vedi Gnosticismo, Sufismo o Merkabah).
Gli ideali della rivoluzione francese "materialista dogmatica" sono stati anche gli ideali della Massoneria cosiddetta "regolare" ossia riconosciuta come continuatrice di correnti storiche (spesso di origini egiziane) che hanno valore "nazionale". Uno degli ideali della Massoneria è appunto il concetto di "Grande Architetto dell'Universo" (oltre all'immortalità dell'anima) e se questi concetti possono sembrare così lontani dalla "Materialità", allo stesso tempo trovano riscontro nello stesso Voltaire, che idealizza la Scienza e la Conoscenza (Gnosi?) quale espressione della "Materia" che assume valore di "costruttrice ed espressione dell'universo". Qui quindi non è più il contrasto materialità-spirito, quanto Massoneria-Chiesa, discorso ben diverso.
Per portare l'esempio a tempi più recenti (e non condividendo l'azione della Massoneria, anche a tematiche che più condivido), mi spetta citare lo studio di diversi scienziati di inizio secolo, tra tutti, per esempio Einstein o Todeschini che riuscirono a comprendere come la Materia potesse essere studiata in base ad elementi prima di allora neanche presi in considerazione o non riconosciuti, vedi poi lo studio dei quanti. Eppure duemila anni prima, la "Scienza Ermetica" dei sacerdoti egiziani ebbe già a dire che Materia era Luce e Suono.
Io penso l'errore generale sia confondere spiritualità con Dio. Che tutte queste correnti siano "spirituali" in quanto si riconoscano come tali, non credo (parlo di Einstein, della relatività e di quant'altro), ma senza ombra di dubbio vi è un profondo sostrato spirituale.
Alla stessa maniera la psicologia, nel novecento , ha sostituito, per esempio, le credenze esoteriche, semplificandole o nei rapporti io-altro (pragmatica) o nel rapporto Io-Sè (psicoanalisi). E ho semplificato molto.
Ma parlerò di un'ultima cosa riguardo quella che tu definisci "confondere il significato di antiche religioni", innanzitutto non so bene cosa intendi per "antiche religioni", quando anche la stessa Gnosi, o il Tantra o la "scienza ermetica" sono costrutti di millenni fa, ma in ogni caso non credo sia giusto parlare di stravolgimento, io parlerei più di due cose, una è la creatività (quindi libertà) e l'altra è la comprensione.
Nel primo caso, vedi Spare, Crowley sino allo stesso Orryelle, assistiamo ad un "tingere la tela della vita", come direbbe Nietzsche, ossia l'uomo crea da sè i duoi Dei e le sue teorie che possano aiutarlo nel suo stesso superamento (superamento delle costrizioni, dei blocchi psicologici, dei condizionamenti...) anche grazie ad una nuova mitologia, nell'altra direzione notiamo un tentativo di spiegare in termini che tu chiameresti "materialisti dogmatici" (a sto punto dico io, presunti tali) certi impulsi che hanno generato certe religioni, credenze o pratiche. Questa, da Jung a oggi, credo possa essere chiamata psicologia senza storcere troppo il naso.
Prima ho citato tre grossi movimenti esoterici, la Gnosi (cristiana), il Sufismo(islamica) e la Merkabah (ebraica) è incredibile come queste tradizioni così lontane nelle "pratiche ufficiali" trova un forte contatto in piani più mistici.
Io non mi limiterei solo perchè dico di essere comunista o anarchico di studiare il lato nascosto nell'uomo, una limitazione è pur sempre un peccato contro l'uomo (è questa è una teoria della Merkabah!), libertà significa anche sapere andare oltre una fenomenologia condizionata.
Faccio sempre l'esempio degli eschimesi che vedono diverse tonalità di bianco, non è un caso, vivendo nella neve hanno acquisito queste abilità. Non conosciamo così tanto l'uomo, eppure l'uomo siamo noi. Orryelle non si pone il problema di mischiare, lui fa, è un artista. Perchè dovresti limitare la sua Arte? , cosa ti ha toccato?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
MAterialismo e MEtafisica
by eraclito Friday, May. 13, 2005 at 6:30 PM mail:

Il materialismo oltre lo studio delle religioni e delle tradizioni non puo' andare. Il MAterialismo è in pratica l'antitesi della MEtafisica, in termini cromatici è un po' come il Bianco e il Nero.
Lo Spiritualismo, per intenderci , non le Robe New Age che assumono carattere pseudo-spirituale o finto spirituale in sette da supermercato, è qualcosa di piu' Alto. La Massoneria moderna, che poco prima mi hai nominato, di fatto è una vera e propria setta (anzi sono piu' sette per la precisione), la cui ANTI-tradizione (divenuta dottrina) è intrisa di principii legati in parte al positivismo e in parte ad antiche tradizioni e/o religioni.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
bianco e nero
by amprodias Friday, May. 13, 2005 at 9:17 PM mail:

i termini yin/yang (con tutte le dualita' che contengono) si integrano nel tao, negli opposti vi e' coincidenza. spirito e materia sono la dicotomia principale su cui si fonda lo gnosticismo. tradizione, antitradizione, iniziazione, controiniziazione & co.: sticazzi! ;)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
ancora ???
by materialista Saturday, May. 14, 2005 at 10:30 AM mail:

Apparte che non se ne può più di questi inviti, chissa' se cyborg smettera' di spammare mezzo web per la proiezione di questo filmino, stai tranquillo verra' qualcuno ;-)
troppi concetti, tante chiacchere e tante faccie.
ci si preoccupa troppo al tono che si deve mantenere che altro :-(

http://www.guardatemitutti.org

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Spirito e Materia
by Perseo Tuesday, May. 31, 2005 at 10:20 PM mail:

Eraclito capirebbe meglio se ricordasse chi ha inventato positivismo e rivoluzione francese, o se confrontasse il concetto di dialettica con quello di YinYang.
Il materialismo non nega in nulla lo spiritualismo, si limita a immaginare lo spirito immanente alla materia stessa. Materia esistente da sempre e non creata, come penso anche l'Eraclito originale credesse. Spirito non perfetto che si evolve nella materia, come da dottrina hegeliana, che la organizza in forme complesse ( architetto dell'universo ) e che infine si manifesta nell'umanità.
Umanità che a sua volta è destinata a divinizzarsi, è questo il fine della storia secondo Engels ed anche lo scopo dell'iniziazione messa in scena da Orryelle.
Io non ci vedo nessuna contraddizione, anzi c'è una coerenza molto stretta.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.