Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2005/12/952289.php Nascondi i commenti.

[14/12/05 Macerata] Nasce lo sportello Spam per studenti e precari
by glomeda.org Friday, Dec. 23, 2005 at 12:30 AM mail: info@glomeda.org

MACERATA - Gli Studenti e precari Spam hanno liberato questa mattina un altro spazio all'interno dell'universitą di Macerata.


Nasce così uno sportello di inform-azione per studenti e precari "come strumento reale di autorganizzazione e autodifesa dalla precarietà."

Una nuova occupazione "come momento conflittuale per rilanciare il progetto di autoriforma" che si inserisce nel percorso di mobilitazione permanente degli atenei in rivolta di tutta Italia, attraverso le azioni diffuse nella notte bianca del conflitto del 6 novembre e nella lotta a fianco delle comunità in resistenza della Val di Susa.

Per tutta la giornata punto di distribuzione delle tessere-sconto Spam, pratica reale di riappropriazione di reddito e servizi e libero accesso ai saperi contro copyright e brevetti attraverso la distribuzione di dischi masterizzati e copie pirata di film attualmente in programmazione nei cinema.

- Vai alla galleria fotografica
- Scarica il volantone Spam distribuito durante l'iniziativa [front] [retro]

Spam nomade! Nuova occupazione all'università di Macerata
- Leggi anche su Global Project


- Il comunicato degli Studenti e precari Spam
Spam è ovunque!


Macerata, 14 Dicembre 2005 - A più di un anno dalla nascita dello SPAM gli studenti e precari dell’università di Macerata si riappropriano di un altro spazio all’interno dell’università.

Con la liberazione delle aule nella facoltà di Scienze Politiche rivendichiamo e pratichiamo diritti acquisiti dal percorso compiuto lo scorso anno, un anno fatto di assemblee, conferenze, mostre, feste, concerti. Attraverso la pratica dell’autogestione lo SPAM ha ridato vita ad un ateneo prossimo alla morte, riaprendo spazi culturali, politici e di aggregazione nella latitanza e nell’ostilità dell’istituzione universitaria.

L’occupazione come momento conflittuale per rilanciare il progetto di autoriforma dell’università, progetto che ha preso vita dalle lotte contro il ddl Moratti portate avanti dal movimento studentesco negli ultimi mesi in tutta Italia.
Uno spazio fisico che si costituisce come strumento di autorganizzazione e di autodifesa dalla precarietà all’interno della realtà universitaria.

Uno sportello di inform-azione rivolto a studenti e precari; un luogo comune che pone in relazione tutti i soggetti che vivono l’università condividendo percorsi conflittuali e creando meccanismi di auto-tutela dall’aggressione del processo di riforma della scuola. Dalla riforma Zecchino a quella Moratti.

“Stop precarietà!”. All’interno dell’aula saranno disponibili le tessere-sconto SPAM, che garantiscono agevolazioni negli esercizi commerciali convenzionati.
“Punto CopyRiot”. Verranno distribuiti gratuitamente dischi masterizzati e copie pirata di film attualmente in programmazione nelle sale cinematografiche, contro brevetti e copyright, per la libera condivisione di cultura e saperi.

Attraverso la riproduzione di spazi di critica e autorganizzazione lo Spam rilancia il consolidato percorso sedimentatosi nell'ateneo e nella realtà sociale maceratese, come laboratorio costituente di una vera e propria Istituzione altra che sperimenta autogoverno e autogestione per la creazione di un’altra università possibile.

Studenti e precari SPAM
Spazio comune autogestito - mc


www.spammacerata.tk

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

/* senza commenti */

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.