Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/01/974366.php Nascondi i commenti.

[post dinamico] Dritti al Reddito
by imc roma Wednesday, Jan. 25, 2006 at 8:26 AM mail:

Post per arricchire ed aggiornare la feature con link e commenti

La precarietà nei suoi vari aspetti, dal problema del diritto all'abitare al dilagare dei contratti a termine privi di qualsiasi tutela, si sta imponendo anche presso l'opinione pubblica come il principale problema sociale attuale. I diversi movimenti propongono soluzioni diverse: c'e' chi vorrebbe riconquistare diritti perduti, come la stabilità del lavoro, chi vorrebbe invece costruirne di nuovi, adatti all'attuale sistema sociale ed economico, e chi insegue tutti questi obiettivi inme.
Ma attraverso un percorso accidentato durato anni, la rivendicazione di un reddito sganciato dal lavoro si ormai e' diffusa nei sindacati di base, nelle case occupate, nelle università, collegando percorsi disparati: oggi si reclama un reddito di esistenza per tutte e per tutti sganciato dalla condizione lavorativa individuale perche' il tempo di vita e il tempo del lavoro, nella precarieta' totale di oggi, non sono piu' distinguibili. Il 27 gennaio alle ore 10, a due giorni dalla discussione di una proposta di legge regionale sul reddito sociale (sull'esempio di altre regioni), la Rete per il reddito e per i diritti ha indetto una manifestazione a Roma che dia visibilita' alle diverse facce della precarietà troppo spesso sommerse. Il corteo partirà alle ore 10 dalla fermata della metropolitana "San Paolo" e arrivera' alla sede della Regione Lazio, in via R. Raimondi Garibaldi.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

richiamo
by o. Thursday, Jan. 26, 2006 at 4:54 PM mail:

ma un richiamo in home?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
se non facciamo qualche altro esproprio proletario, il reddito non c'e lo danno
by rosso Thursday, Jan. 26, 2006 at 4:57 PM mail:


Se non facciamo qualche altro esproprio proletario
il reddito non ce lo daranno mai!!!
!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
siete tutti invitati
by carta Thursday, Jan. 26, 2006 at 9:56 PM mail:

26 gennaio 2006
Oggi e domani

Emiliano Viccaro
"Oggi precarietà, domani lavoro". Sui cartelloni pubblicitari delle città italiane campeggia da qualche settimana un facile spot contro il governo Berlusconi, firmato dai democratici di sinistra. Uno slogan che spiega bene le priorità (vere o strumentali, non importa) dell'agenda politica nazionale. Certo, fa uno strano effetto vedere i promotori del "pacchetto Treu" (la legge che spianato la strada ai processi di precarizzazione della legge 30), ergersi a difesa dei diritti dei lavoratori precari. Ma il segnale politico è inequivocabile: la precarietà del lavoro si pone come questione sociale centrale, anche nella competizione elettorale. Cambia l'ordine del discorso: non si tratta più di raccontare la marginalità temporanea di una parte "sfortunata" della forza-lavoro, ma di affrontare le trasformazioni radicali dell'economia e della produzione.
Un risultato dovuto, in gran parte, al protagonismo dei movimenti sociali e delle reti dei precari che da anni si battono per una nuova frontiera di diritti. Reddito di cittadinanza o sociale, la questione ormai è all'ordine del giorno: affermare un "risarcimento" pubblico (monetario o in servizi gratuiti) per quella produzione sociale, diffusa, cooperativa, sapiente, che crea valore e ricchezza al tempo del neoliberismo.
Nella nostra Regione, qualcosa si sta muovendo. Lo scorso novembre, a seguito di una manifestazione promossa dalla Rete per il reddito sociale e i diritti (sindacati di base, reti di precari, centri sociali e movimenti di lotta per la casa), è stato istituito un Tavolo istituzionale che dovrebbe promuovere un percorso partecipato per l'elaborazione di una legge sul Reddito sociale. Obiettivo immediato, l'individuazione, nel bilancio corrente, in discussione in questi giorni alla Pisana, di un fondo speciale che finanzi la futura legge regionale. Alcuni assessori hanno dato una disponibilità in questo senso, ma manca la "firma" dell'attore istituzionale più importante: l'assessore al bilancio, Luigi Nieri.
Venerdì 27, un corteo-parade (partenza alle 10, fermata metro San Paolo), promosso dalla Rete per il reddito, andrà a "casa" del presidente Marrazzo, per chiedere un impegno formale della giunta su due punti: da una parte, il riconoscimento del Tavolo come strumento principale per la definizione di una legge avanzata e "partecipata" sul Reddito sociale; dall'altra, l'individuazione delle risorse necessarie per avviare una nuova politica di contrasto della precarietà.
Siete tutti invitati.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
mano tesa ai precari
by liberazione Saturday, Jan. 28, 2006 at 8:11 PM mail:

http://italy.indymedia.org/news/2006/01/977547.php

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
altri commenti e report della manif
by precarix Sunday, Jan. 29, 2006 at 5:19 PM mail:

http://italy.indymedia.org/news/2006/01/976495_comment.php#977364

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.