Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2002/11/102863.php Stampa i commenti.

Dal satellite c'è Radio Global
by sherwood comunicazione Saturday, Nov. 02, 2002 at 3:43 PM mail:

Una «rete» per comunicare dall'Europa al Mediterraneo Promuove il progetto l'emittente radio Sherwood che raccoglie fondi

Dalla lotta alla globalizzazione alla nascita di un nuovo progetto di «comunicazione globale». Una comunicazione che leghi - e non solo simbolicamente ma in modo concreto - tutta l'Europa, dal nord al sud, fino alle sponde del Mediterraneo e oltre. Grazie alla tecnologia (il satellite). E con l'impegno e l'inventiva di Radio Sherwood. Il 6 novembre si apre il Social Forum di Firenze. E dall'alba debutterà Radio Global, «un nuovo esperimento di comunicazione senza frontiere grazie all'uso del satellite» spiega Wilma Mazza, portavoce di Radio Sherwood. Un progetto destinato a crescere nel tempo, mentre in contemporanea partirà anche l'iniziativa Tivù Global, sempre in via satellitare, con vita limitata ai quattro giorni del Forum.
«Al Social Forum il movimento dei disobbedienti gestisce un'area che è l'ippodromo in zona Cascine - sottolinea Mazza - Una delle critiche che abbiamo rivolto agli organizzatori "sociali" è che, spesso, ci limitiamo soltanto a parlare.

Ecco che allora sul tema della comunicazione proviamo a creare nel nostro spazio una radio e una tivù via satellite. Appunto, Radio Global e Tivù Global». Per la prima il Social Forum, segnerà solo un inizio, non per la tivù, limitata al Forum.
La radio è un mezzo che offre infinite possibilità. E un infinito numero di ascoltatori. Ecco il senso di questa nuova iniziativa targata Radio Sherwood: basta parlarsi addosso. È ora di fare. Di sperimentare. Di inventare un nuovo modo di comunicare. «Il nostro obiettivo è quello di creare una sorta di rete europea di comunicazione» specifica Wilma Mazza. Limitato il budget a qualche decina di milioni reperiti anche grazie all'appello lanciato agli ascoltatori di Radio Sherwood. Per il debutto quale miglior palcoscenico che un Forum animato da «attori» provenienti da ogni parte d'Europa?
Ammette Mazza: «Costruiremo una redazione europea perché c'è molto interesse all'idea di una radio che metta in collegamento punti diversi dell'Europa e diverse sponde del Mediterraneo come la Tunisia, la Palestina e anche l'Iraq». Radio Global sarà una babele linguistica, anche se per ora predomineranno le trasmissioni in lingua italiana ma con alcune fasce orarie in lingua inglese. «All'inizio partiremo con la redazione di Firenze che, visto le variegate presenze al Forum, sarà una sorta di melting pot».

E i contenuti? «Daremo voce alle esperienze di conflitto e di lotta presenti in Europa, senza togliere spazio all'approfondimento. Le giornate fiorentine saranno dedicate a temi cone immigrazione e normative europee, le frontiere e la questione della guerra, le manipolazioni genetiche e gli Ogm. E poi discuteremo su come dovrà essere Radio Global seguendo in diretta gli avvenimenti più importanti del Forum». S'inizia mercoledì con inviati che, dalle frontiere, seguiranno l'ingresso in Italia delle delegazioni straniere. Basta sintonizzarsi su Radio Sherwood dal Triveneto, sul Satellite (Hot Bird 6 a 13º E Downlink Frequency 11.095,91 Polarization: horizontal Symbolrate: 27.500 KSymb/s), o sul sito http://www.sherwood.it.

fonte Il Mattino di Padova 02.10.02

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.