RILANCIAMO LA NOSTRA LOTTA CONTRO OGNI FORMA DI REPRESSIONE E NEGAZIONE DEI NOSTRI DIRITTI!!!
LETTERA APERTA AL QUARTIERE E A TUTTI I PROLETARI NAPOLETANI
RIAPPROPRIAMOCI DEI NOSTRI SPAZI
Da oltre quattro mesi, il Comitato Popolare del quartiere S. Giuseppe-Porto sta autogestendo lo stabile sito in Via Gradini della Piazzetta, 2. Lo stabile di proprietà della Provincia di Napoli e in disuso da anni, era utilizzato esclusivamente come deposito di calcinacci.
Da mesi il comitato ha iniziato la ristrutturazione che è quasi terminata. Da qualche settimana si è dato vita ad iniziative di natura politica e sociale che mirano a ridare dignità al territorio e a restituire al quartiere i suoi legittimi spazi di socialità, di aggregazione e di crescita.
Questa occupazione nasce dall’esigenza di restituire ai proletari un luogo in cui essi si possano confrontare e mobilitare contro lo sfacelo delle politiche di disoccupazione, precarietà ed emarginazione messe in atto in questi anni dai vari governi nazionali, regionali, provinciali e comunali nei nostri territori.
Alla luce di queste prime iniziative vi è stata subito la risposta repressiva delle istituzioni, infatti, stamattina 21 aprile 2006, alle ore 11.00 vi è stato un primo tentativo di sgombero da parte di alcuni funzionari della Provincia con l’ausilio della polizia municipale. Immediatamente c’è stata la mobilitazione dei compagni che ha scongiurato questo primo tentativo.
Ma il solerte funzionario, non soddisfatto, nel primo pomeriggio si è presentato con una volante della polizia e la DIGOS. Questa volta, per evitare disordini, si sono limitati a minacciare i compagni occupanti, dicendo che MERCOLEDÌ VERRANNO A SGOMBERARCI CON LA FORZA!
Evidentemente sullo stabile ci sono degli interessi di speculazione!
Solo così si può spiegare tutta questa solerzia da parte delle istituzioni.
Perciò invitiamo tutti i compagni, i proletari, gli studenti, i disoccupati del quartiere e non,
A DIFENDERE QUESTO SPAZIO COME UN PROPRIO DIRITTO CONQUISTATO E A RISVEGLIARE QUEL PROTAGONISMO DIRETTO DI CHI VIVE E ABITA IL QUARTIERE E A COSTRUIRE L’OPPOSIZIONE SOCIALE E POLITICA AD OGNI FORMA DI REPRESSIONE, SFRUTTAMENTO, EMARGINAZIONE E NEGAZIONE DEI DIRITTI.
Comitato popolare “S.Giuseppe- Porto” Gradini della Piazzetta n°2 (nei pressi dell’ex cerriglio)
Napoli, 21 aprile 2006
Il comitato è aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18.
|