Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/04/1055609.php Nascondi i commenti.

[farmaci] roaccutan, suicidio e depressione
by Karin Wednesday, Apr. 26, 2006 at 12:39 PM mail:

un farmaco per combattere l'acne è stato associato in tutto il mondo a pesanti effetti collaterali a carico della psiche. un reportage della televisione svizzera racconta...

si chiama Roaccutan, principio attivo Isotretinoina. e' stato per venti anni un campione di incassi per il colosso svizzero Roche e da un paio di anni in farmacia si trovano anche "generici" - altro nome, stesso principio attivo.

Il Roaccutan è stato associato a pesanti effeti collaterali a carico della psiche. alle autorità sanitarie mondiali sono arrivate segnalazioni di: depressione, attacchi di panico, anoressia, suicidio tentato e riuscito.
le segnalazioni sono state 5000 di disturbi psichici e 190 di suicidio negli Stati Uniti - ma secondo la Food and Drug administration solo l'1 per cento degli effetti a carico della psiche del Roaccutan vengono segnalati. dunque i suicidi potrebbero essere migliaia.

nel foglietto illustrativo che accompagna il farmaco il rischio è citato in una manciata di righe, dove si precisa che non sono stati chiariti i meccanismi che potrebbero causare questi problemi. siccome il foglietto del roaccutan e' molto lungo e pieno di effetti pesanti su molti organi, i pazienti e i loro parenti tendono a non leggere queste righe. ne' tantomeno a ricordarsele quando cominciano a stare male.

in giro per il mondo ci sono oltre 150 processi contro Roche per gli effetti collaterali del Roaccutan. La casa produttrice si ostina a ribadire che "non è provato il legame di causalità fra turbe psichiche e farmaco".

il farmaco ha come indicazione "acne cistica grave, resistente ad altre terapie", ma i dermatologi in tutto il mondo tendono a prescriverlo anche a chi ce l'ha lieve o media.

i disturbi psichici nella maggiorparte dei pazienti insorgono dopo che si è interrotta la cura con il Roaccutan. iniziano di solito con mal di testa, difficoltà di concentrazione e buchi di memoria, stanchezza e spossatezza. poi subentrano i disturbi psichici più gravi - in genere, il paziente non si rende conto del legame col farmaco.
questi casi vanno segnalati alle autorità sanitarie: in tutto il mondo, la segnalazione e' obbligatoria per il medico o il farmacista cui un paziente riferisce effetti collaterali gravi e rari. in base alle segnalazioni ricevute, si riesamina periodicamente il profilo di sicurezza di un farmaco, cambiando il foglietto illustrativo o restringendo la prescrizione oppure informando i medici dei rischi ulteriori per la salute che le segnalazioni spontanee testimoniano. le segnalazioni servono anche a capire su quali farmaci e' necessario fare ricerca.
in italia, i medici e i farmacisti devono inoltrare la segnalazione alla asl piu' vicina - che poi li inoltra alla agenzia italiana per il farmaco, che a sua volta li trasmette all'organizzazione mondiale della sanita'.

un sito che contiene molte informazioni (in inglese)
http://www.roaccutaneaction.com

oppure inserite "accutane" nel sito della Food and drug administration
http://www.fda.gov

Falò, il programma d'inchiesta della televisione svizzera italiana, ha mandato in onda la scorsa settimana un reportage su questi problemi. intervistata anche una ragazza italiana, che soffre di attacchi di panico da quando ha interrotto la cura col roaccutan.

il reportage si puo' vedere da qua:
http://www.rtsi.ch/trasm/falo/welcome.cfm?idg=0&ids=0&idc=10371

di roaccutan, Falò aveva parlato già in un documentario di 45 minuti sui farmaci pericolosi e sullo strapotere della farmaindustria, che invece si puo' vedere da qua:
http://www.rtsi.ch/trasm/falo/welcome.cfm?idg=0&ids=888&idc=8560


qualcuno all'ascolto ha avuto questi problemi col roaccutan..?


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

Testimonianza.
by Testimone. Wednesday, Apr. 26, 2006 at 1:00 PM mail:

Tanti anni fa (saranno stai circa la metà anni '90, 95 o 96, non ricordo bene) io l'ho usato dietro prescrizione medica (il mio medico lo prescriveva troppo facilmente, anche per qualche brufolo) per acne lieve, ho fatto tutto il ciclo completo (dura un bel pò e ti fai fuori un sacco di scatole di Roaccutan), devo dire onestamente che quel poco di acne che avevo è sparito del tutto (quindi ha funzionato) e non è più tornato e non ho avuto problemi psichici di alcun tipo.
Nè allora nè poi in seguito.
Per quel che può valere, è una testimonianza.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
testimonianza 2
by artusof Wednesday, Apr. 26, 2006 at 2:12 PM mail: artusof@gmail.com

salute, l'ho usato anch'io tra il 1999 e il 2001, avevo un'acne medio/grave, e in effetti è sparita definitivamente. effetti collaterali, per fortuna, a parte la fotosensibilizzazione della pelle, non ne ho visti. ciò non toglie che ce ne siano, e che farmindustria e la roche più in particolare se ne interessino (tanto più che all'epoca una scatola di roaccutan, per 20 gg.di trattamento, costava 84.000 lire...). hasta siempre.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
nomi dei generici del roaccutan
by nanda Monday, May. 01, 2006 at 11:42 PM mail:

aisoskin
isotretinoina

occhio.. l'effetto collaterale a carico della psiche non si presenta assolutamente a tutti quelli che lo prendono! pero' purtroppo e' un dato di fatto che ad alcuni di loro si :(
dunque se siete sensibili o mentre prendete questo farmaco cominciano sintomi tipo difficolta' di concentrazione mal di testa apatia... vi conviene smetterlo.
le ricerche scientifiche riportano parecchi casi simili, dove interrompere la cura faceva sparire i sintomi (hanno provato pure a ridarglielo.. e ricomparivano)
mentre purtroppo quelli che si sono ammazzati o sono finiti a vita da psichiatra e psicofarmaco
quelli la cura l'avevano finita
brrrrr

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
rochekiller
by ratto Tuesday, May. 02, 2006 at 12:44 AM mail:

Sapete vero che questa merda e' testata sugli animali?
Non sarebbe meglio scoprire cos'e' l'acne, a cosa e' dovuta e cominciare da zero con una giusta alimentazione?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Roaccutan
by Lara Wednesday, May. 31, 2006 at 12:33 PM mail:

Assumo Roaccutan da ca. 1 mese ed ho iniziato a manifestare
male alla testa, depressione, e sopratutto un grande nervosismo...
Per quanto il mio problema di acne (anche se non grave) mi procura grossi problemi, ho deciso di interrompere la cura!
Ragazzi non si scherza con il fuoco, ammeno che il promblema sia così grave che sei disposto ad assumertene le conseguenze.
Ma un ragazzo/a adolescente non ha la maturità e l'esperienza per valutare coscenziosamente una situazione del genere, e purtroppo alcune volte nemmeno i genitori.
Ci sono poche cose al mondo che mi spaventano quanto la depressione, avendone avuto (fortunatamente) solo un piccolo assaggio.
Quando si hanno problemi di depressione niente ha più importanza nemmeno la nostra vita figuriamoci la nostra pelle...anche se è diventata perfetta!! Non sono disposta a barattare la bellezza con la felicità!
Ciao

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Roaccutan
by Nicola Friday, Jun. 30, 2006 at 11:38 AM mail:

Sì ragazzi, io l'ho preso per 4 mesi e in seguito ho avuto e ho tuttora problemi psichici quali depressione, nervosismo e difficoltà a concentrarmi con conseguente diminuzione delle mie capacità intellettuali. Di questo farmaco avevano parlato anche i tg rai qualche anno fa.

Per carità non è che uno diventa pazzo però ci sono certo degli effetti collaterali che non sono da sottovalutare e l'ho provato in prima persona. Ovvio che non in tutte le persone che lo assumono si manifestano tali effetti ma la mia vita di certo è cambiata rispetto a prima.

In rete trovate informazioni e guardate anche il video di falò che ho trovato per caso ieri sera.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
cicatrici
by valeria Wednesday, Sep. 13, 2006 at 9:49 PM mail: scarlett84@fastwebnet.it

a me il roaccutan ha rovinato la faccia..avevo solo qualche brufoletto e il dermatologo me l ha dato lo stesso,dicendo che era indicato per tutti i tipi di acne.peccato che non mi ha avvisata di non usare piu' il mio sapone per pelli grasse.cosi' nel giro di una settimana mi si e' seccata tutta la faccia e ora sono piena di cicatrici atrofiche!dovro' sottopormi a un intervento laser sperando mi risolva la situazione.in piu',mi ha modificato la bocca...si e' come"sgonfiata"ed e' piena di rughette...mi si e' spaccata ai lati e mi son rimaste le cicatrici!quel farmaco mi ha rovinato la faccia e la vita!da allora vado in giro con i capelli davanti,prima ero una bella ragzza,ora sono un mostro e mi vergogno terribilmente per come mi sono ridotta nel giro di pochi giorni a causa di quel farmaco distruttivo

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
clienti degli assassini
by fabrizio Wednesday, Sep. 13, 2006 at 10:56 PM mail:

Voi sapete che prima di mettere in commercio questa merda torturano milioni di animali, e non ve ne frega un cazzo. Ora che piangete?
Non importa come e quanto sia testato un prodotto, si dovra' poi testare sui pazienti, lo capite o no? Voi che preferite salvare la vita ad un bambino anziche' ad un cane, contenti di questa scelta? E invece massacrano i cani per poi massacrare i bambini.
Perche' non vi chiedete da dove l'acne arriva e vi raccontate meno cazzate che purtroppo non dipende dall'alimentazione, ce l'avete congenita?
Queste cose fanno veramente incazzare.
Siete degli ignavi.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Consapevolezza
by Daniele Thursday, Oct. 26, 2006 at 3:52 AM mail:

Salve a tutti,ho preso i roaccutan tra il 98 al 2001 a cicli avevo un acne lieve il farmaco fa il suo lavoro nei confronti dell'acne in pratica scompariva del tutto ma dopo smesso riprendeva al solito anzi con peggioramenti!In quel periodo poi ho comminciato ad avere depressione sempre in fase crescente purtroppo fin a oggi:cali di concentrazione,apatia,non avere più voglia di vivere come prima,anche istanti flash di sucidio ma non ritengo assolutamente che lo farei mai!Non capivo da cosa fosse provocato tutto ciò!Fin quando non ho letto per caso questo articolo non avevo idea a che cosa fosse legato maledetto quel giorno che ho comminciato.Io sapevo che poteva portare solo un'inalzamento delle trasaminali infatti il dermatologo mi prescriveva nel secondo anno vari esami da fare infatti dopo 2 mesi che lo prendevo i valori erano alti ma il dermatologo diceva di non preoccuparmi perchè i valori sarebbero scesi al momento in cui non lo assumevo più.Infatti i valori tornarono alla normalità.Vorrei dire a tutti di non prendere questo farmaco anche se le possibilità possono essere basse non fate il mio stesso errore io non ero consapevole degli effetti collaterali,ragazzi dopo non si vive più!Vorrei sapere come si avverte le autorità sanitarie competenti?che procedura dovrei fare?Vorrei dire lì la mia testimonianza onde evitare che altri adolescenti possono trovarsi nella mia situazione!Spero di avere la forza di riuscirci.Ciao a tutti

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
09.10.2006 Nuovo Reportage RTSI Falo Roaccutan
by Ospite Friday, Nov. 10, 2006 at 3:15 PM mail:

Salve,
volevo avvisarvi che ieri sera la RTSI (Radio Televisione Svizzera di Lingua Italiana) ha presentato un nuovo reportage su questo farmaco alla trasmissione Falo.
Saluti.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
ecco il link per vederlo
by marina Tuesday, Nov. 14, 2006 at 6:58 PM mail:

il nuovo reportage di Falò sul Roaccutan si può vedere da questo link:
http://www.rtsi.ch/trasm/falo/welcome.cfm?idg=0&ids=0&idc=15094

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Evitate il Roaccutan
by Simo Friday, Nov. 17, 2006 at 12:45 PM mail:

Sono sempre di più le persone danneggiate da questo farmaco... io tra queste; nel periodo che ho preso il roaccutan si sono formati dei noduli che infettati hanno dato origine a una fistola.... chi conosce la fistola sà quanto è dolorosa!!!!
La cura per l'acne risale al 1999 e quest'anno (2006) sono stata operata 2 volte per rimuovere il problema!!!
Il mio consiglio è di evitare qualsiasi farmaco a base di "isotretinoina" per curare l'acne. Il modo migliore per curare l'acne, e mi rivolgo a tutte le persone che come me lo hanno vissuto e lo vivono come un vero problema è:
1) cercare di capire quali sono le cause che provocano l'acne; quindi non LIMITARSI ad andare da un dermatologo, ma consultate altri tipi di specialisti, INFATTI SPESSO CI SONO ALTRI FATTORI che determinano l'acne COME AD ESEMPIO LE ALLERGIE ALIMENTARI E DA CONTATTO ( quella al nichel per esempio), ORMONALI ecc...
2) la pelle và tenuta sempre molto pulita (e qui fatevi consigliare dal dermatolo)
3) prendere il sole, soprattutto al mare, perchè l'azione combinata con la salsedine aumenta gli effetti positivi.

Spero di potervi essere stata d'aiuto; le mie sono solo indicazioni frutto di mia personale esperienza.ciao simo

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.