Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/04/1058271.php Stampa i commenti.

Verso la NapoliMayDay del 1° Maggio S.Precario appare al Centro Direzionale
by Ag.Com. noglobalNET Friday, Apr. 28, 2006 at 8:13 PM mail:

Nell’ ambito delle iniziative di lancio dell’ Euromayday di Napoli con partenza in Piaza Mancini ore 15.00. questa mattina si è svolta un’ azione di comunicazione nel Centro direzionale di Napoli, luogo simbolo di precarietà.

Verso la NapoliMayDa...
dscf0004_copia.jpg, image/jpeg, 640x480

Verso la NapoliMayDay del 1° Maggio S.Precario appare al Centro Direzionale

Nell’ ambito delle iniziative di lancio dell’ Euromayday, la mobilitazione europea contro la precarietà che a Napoli vedrà sfilare un corteo/parade con partenza da Piazza Mancini alle ore 15, questa mattina si è svolta un’ azione di comunicazione nel Centro direzionale di Napoli, luogo simbolo di precarietà.
A partire dalle ore 13, approfittando della pausa pranzo, una cinquantina di persone tra cui operatori sociali, studenti universitari, lavoratori del sindacalismo di base, militanti dei centri sociali napoletani, hanno dato vita ad un momento di comunicazione contro la precarietà, distribuendo materiali informativi sul corteo del prossimo 1° Maggio a Napoli nell’ ambito della EUROMAYDAY.
Il presidio comunicativo con megafoni, trampolieri, striscioni e la distribuzione gratuita di aperitivi è andata avanti per circa un ‘ ora invitando i precari del centro direzionale a partecipare all’ iniziativa del 1° Maggio e ad unirsi nella lotta alla precarietà.
All’ iniziativa erano presenti molti operatori sociali per cui la precarietà, è una costante che si ripete da sempre caratterizzando, in modo deleterio, il lavoro e la quotidianità.
“È una precarietà fatta di contratti e retribuzioni ma anche e soprattutto di tempi, luoghi, spazi che non governiamo e non gestiamo, che condizionano e abbassano la qualità della vita di chi lavora e della vita delle persone a cui sono destinate le attività”.
Questa realtà attraversa tutto il mondo precario, accomunandolo negli aspetti del disagio, pur dividendolo nella capacità di comunicare e ricomporre bisogni e rivendicazioni.
Per ciò, oggi, in questo luogo simbolo della precarietà, vogliamo non solo offrire un aperitivo “precario” ma intendiamo, soprattutto, evidenziare la nascita di un percorso, di rivendicazione e di lotta che, proprio il 1° maggio, segnerà la sua prima tappa, insieme ai precari ed alle precarie di tanti e diversi settori lavorativi e sociali.


Continuano le iniziative per la NapoliMayday:

Domenica 30 alle ore 19.00 al CSOA Officina 99 in occasione dei 15 anni di occupazione del centro sociale si svolgerà il dibattito sulla rivolta delle periferie francesi con un militante del MIB (Movimento dei migranti delle banlieue)




Precari e precarie verso la NapoliMayDay

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.