Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/05/1062409.php Stampa i commenti.

EZLN ALLERTA ROSSA
by ANNAMARIA Thursday, May. 04, 2006 at 9:43 AM mail: maribel_1994@yahoo.it

ALlerta Rossa dell'EZLN Sospese le attività dell'Altra Campagna Zapatista dopo l'uccisione da parte della polizia di un giovane di Atenco.

http://www.narconews.com/otroperiodismo/
SOSPESA L’ALTRA CAMPAGNA: ALLERTA ROSSA NELLE GIUNTE DI BUON GOVERNO ZAPATISTE IN CHIAPAS

Juan Trujillo,
3 maggio 2006

Città del Messico, 3 maggio 2006. Concludendo l'incontro politico nella Piazza delle Tre Culture di Tlatelolco in questa città, e davanti agli avvenimenti seguiti agli scontri tra floricoltori e poliziotti aTexcoco che hanno provocato la morte di un ragazzo di 14 anni, Javier Cortéz, il Delegato Zero-Subcomandante Insurgente Marcos ha decretato l'allerta rossa nelle Giunte di Buon Governo (JBG) delle comunità dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN) in Chiapas e la sospensione momentanea delle attività dell'Altra Campagna.

L'informazione è stata confermata per telefono da Tlatelolco da Roberto Chan Kin Ortega, membro della squadra mobile di Narco News e da Hermann Bellinghausen del quotidiano La Jornada da Città del Messico.

Nella mattinata alcune stazioni radio e la sezione delle brevi del quotidiano La Jornada informavano sullo scontro in corso tra floricultori e polizia a Texcoco. A pochi chilometri dell'agguerrito villaggio di San Salvador Atenco. Secondo le informazioni di René Ramón e Javier Salinas, "almeno nove poliziotti municipali e sei floricoltori di San Salvador Atenco sono rimasti feriti in uno scontro avvenuto questa mattina quando i contadini, appoggiati da membri del Fronte dei Popoli in Difesa della Terra hanno cercato di sistemarsi davanti al mercato Belisario Domínguez per vendere i loro prodotti. Circa 50 atenquenses si sono trincerati in un'abitazione armati di pali, machete e pietre. Nel frattempo, circa 500 granatieri restano per strada in attesa di ordini e circa 500 atenquenses bloccano la strada federale di Texcoco".

Le notizie di Ramón e Salinas de La Jornada sostengono che "la tensione aumentava nella zona per l'arrivo di forze federali e vari elicotteri. Il totale è di circa 800 poliziotti antisommossa nella zona. Tra le persone trincerate c'è il dirigente del Fronte dei Popoli in Difesa della Terra, Ignacio del Valle. Intorno alle 14:45 c'è stato un altro scontro dovuto ad un tentativo di sgombero dei manifestanti atequenses della strada Texcoco-Lechería. I contestatori hanno cominciato a lanciare molotov e bruciare copertoni".

Secondo Chan Kin Ortega di Narco News alle ore 18: 20, si sta organizzando un corteo di protesta contro il governo federale che culminerà davanti alla Segreteria di Governo; alle 8 di domani ci sarà una riunione dell'Altra Campagna nell'Università di Chapingo. D'altra parte, si è invitato alla mobilitazione gli aderenti dell'Altra Campagna e delle persone in generale nel Ponte di Ferro e all'Università di Chapingo in Ecatepec, Stato di Messico, in appoggio alla gente di Atenco.

La squadra mobile di Otro Periodismo di Narco News riferirà su tutti gli avvenimenti delle prossime ore e giorni.....

(Traduz. Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

Per info e aggiornamenti:
http://enlacezapatista.ezln.org.mx/
http://www.jornada.unam.mx/
http://chiapas.mediosindependientes.org/
http://www.narconews.com/otroperiodismo/

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.