Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/05/1065134.php Stampa i commenti.

Il Signoraggio alla Pascucci non esiste
by Nino Sunday, May. 07, 2006 at 6:09 PM mail:

Il Signoraggio alla Pascucci non esiste

Allora. Il signoraggio alla Pascucci è una bufala e ve lo dimostro velocemente, dettagliatamente, con prove, e soprattutto con chiarezza.



1) Signoraggio = valore nominale - costo di stampa + interessi ( Pascucci ) = BUFALA


Secondo Pascucci la Banca Centrale stampa moneta,poi quando questa viene restituita essa viene interamente spartita tra gli azionisti. Dimostriamo che è una balla.


La BC emette moneta contro TITOLI o VALUTA ESTERA che deve avere all'attivo, cioè in riserva.



Passivo Attivo

Moneta = TITOLI + Valuta estera

Esempio. Banca Intesa chiede soldi alla BC. Da un titolo alla banca centrale ( s'indebita con essa ) e la banca centrale gli da i soldi.

Dopo un certo periodo Banca Intesa restituisce i soldi alla BC e richiede il titolo.

Cosa è successo?

BC presta contro titolo e scrive: -100 +TITOLO

banca intesa restituisce i soldi
e si riprende il titolo e la
BC scrive: +100 -TITOLO + 3 euro ( interessi o tasso di sconto )


quindi -100 + 100 = 0 e +TITOLO -TITOLO = 0

Perchè,dite voi, la BC i soldi che rientrano non se li spartisce?

Facile. La BC può emettere moneta SOLO contro TITOLI o VALUTA ESTERA,se gli azionisti si spartissero la moneta che rientra EMETTEREBBERO moneta in circolazione ( a proprio favore ) senza titoli in attivo, e quindi sarebbe BANCAROTTA e APPROPRIAZIONE INDEBITA.


Infatti la moneta è un PASSIVO per la BC e un ATTIVO per chi ce l'ha,perchè ogni possessore di EURO può andare presso il sistema bancario ( banche centrali o banche commerciali ) a chiedere in cambio dei suoi euro titoli o valute estere. Voglio 10 dollari? bene vado in banca, do 9,qualcosa euro e mi danno 10 dollari. E la banca centrale è costretta ad accettare la moneta che ha emesso in cambio di valute estere o titoli nel suo portafoglio,cioè all'ATTIVO.



Infatti sia la consulenza d'ufficio della sentenza di Lecce sul signoraggio http://www.studiotanza.it/ctu.doc sia la sentenza stessa http://www.studiotanza.it/pg099.html
dice che


"Il CTU ha determinato il reddito monetario, come la differenza tra gli interessi percepiti sulle attività e il costo, modesto, di produzione delle banconote, chiarendo che costituisce il moderno reddito di signoraggio, o reddito monetario, proprio lo scarto tra il primo ed il secondo importo."


Quindi

signoraggio = interessi - costi di stampa e non come dice Pascucci valore nominale - costi di stampa + interessi


Se fosse come dice Pascucci, io comperando 100 azioni banca intesa,quindi essendo PROPRIETARIO di una parte della banca, dovrei avere come utile annuale non

interessi - costi / n totale di azioni * n di azioni di mia proprietà

ma

prestiti effettuati dalla banca + interessi - costi / n totale azioni * n azioni di proprietà


quindi spendendo qualche migliaio di euro in azioni avrei qualche miliardo di utile annuo... figo, ricchi facilmente... naaaa


provate a comperare azioni di banca intesa, andare all'assemblea dei soci, e dire "ragazzi, io come utile voglio "prestiti effettuati dalla banca + interessi - costi / n totale azioni * n azioni di proprietà"

chiamano la prima ambulanza e vi portano subito in ospedale

ehuehueu



quindi chiarita la prima balla di Pascucci e degli altri fascisti ( dopo spiegherò perchè fascisti ) passiamo avanti

quindi l'unico utile è il tasso di sconto... a chi va?

2) Tasso di sconto

art. 54 statuto della banca d'italia

Gli utili vanno, prima a coprire la riserva obbligatoria della BC

poi agli azionisti fino al 6% del capitale ( il capitale di bankitalia è di 150 mila euro ) quindi 15 mila euro che vanno divise tra tutte le banche azioniste....mammamia che truffa!! al patibolo!! Very Happy


l'articolo continua dicendo: il resto va allo STATO.

Allora,da dove arrivano quei 5 miliardi della sentenza di Lecce?

arrivano dall'art. 56 che dice

"Dai frutti annualmente percepiti sugli investimenti delle riserve, può essere, su proposta del Consiglio superiore e con l’approvazione dell’assemblea ordinaria, prelevata e distribuita ai partecipanti, pro quota delle singole partecipazioni, in aggiunta a quanto previsto dall’art. 54, una somma non superiore al 4% dell’importo delle riserve medesime, quali risultavano dal bilancio approvato nell’assemblea ordinaria dell’anno precedente."



Eccole qua... sono i rendimenti delle riserve che dovrebbero andare alo stato e che dal 1996 invece sono andate nelle tasche dei privati azionisti


con la sentenza e la modifica dell'art. 56 dello statuto,il problema è risolto, e tutto il reddito monetario, ossia il tasso di sconto, va allo STATO, e cioè alla collettività.


Quindi tra i 5 miliardi di euro in circa 8 anni,cioè 400milioni di euro l'anno,e il "tutta la moneta in circolazione" come signoraggio degli azionisti privati, ce ne passa,eccome.


3) Spieghiamo perchè ho chiamato Pascucci fascista.


Le bufale sul signoraggio alla pascucci, cioè differenza tra valore nominale e costo di stampa più gli interessi sono nei programmi politici dei seguenti partiti:

e vai col liscio!!!!


- Fronte Nazionale
( confluito in alternativa sociale )

http://www.frontenazionale.it/doc/eurusura.doc

". E’ quello che il prof. Auriti, nella sua teoria della moneta, chiama valore indotto, incorporato nel simbolo monetario"..."Un mezzo per completare la trama (programmata in tre secoli di storia dai gruppi giudaico-massonici, che controllano la finanza mondiale e che guidano l’azione politica esplicata da governi corrotti di popoli ignari) "...."L’usuraio è l’EUROSISTEMA, che appare come una federazione di società per azioni le cui delibera-zioni sono adottate dagli organi decisionali della BCE....."In sintesi, la Banca centrale nel mentre che iscrive al passivo del proprio bilancio i biglietti di banca emessi (anche se essi non rappre-sentano una perdita, perché la mo-neta, essendo l’unità di misura del valore dei beni, ha sempre e soltan-to valore convenzionale, mai credi-tizio) addebita gli stessi, invece di accreditarli, ai popoli che, accettan-doli, ne determinano il potere di acquisto."...."Da proprietari, e quindi creditori, a debitori: ecco l’Usura praticata dal sistema delle Banche centrali che, allorquando prestano, invece di accreditare, il danaro stampato, ne caricano il costo del 200%."

quindi gli stati da coloro che incassano gli utili della banca centrale sono diventati " gli schiavi delle banche centrali private composte dagli giudaico massonici ( ovviamente non potevano mancare ) che guidano il mondo con la loro carta straccia e con l'usura "


ovvio rovesciamento apocalittico della realtà dei populisti che cercano di fare breccia sugli ignoranti con le solite frasi "sono tutti ladri!" "ci prendono per i fondelli" e così via.

Very Happy

la festa continua

- Fiamma Tricolore http://www.fiammatricolore.net/programma/programma%20impaginazione%20A4.pdf

pagina 10 "lotta al sistema bancario transnazionale/ globale"

"Lotta serrata al sistema usuraio delle Banche Centrali che devono ritornare necessariamente
sotto stretto controllo pubblico, senza alcun tipo di partecipazione privata."...."Non vi potrà mai essere libertà economica fino a quando i Popoli e gli Stati non si riapproprieranno dell’emissione del denaro. Questo passaggio
rimane essenziale per trasformare i Popoli da schiavi della grande usura a Popoli liberi."


ovviamente come se non fosse già così,e rispunta sempre la grande usura... chi ha voglia può leggere tutto il "programma" se così lo si vuole chiamare

i punti sono "Lo Stato deve trattenere all’origine, all’atto dell’emissione, quanto necessario per esigenze fiscali e di pubblica utilità."

cioè lo stato dovrebbe emettere moneta senza debito....

sapete cosa accadrebbe?

a) i politici stamperebbero moneta prima delle elezioni per tutti
b) comprerebbero gratis il lavoro dei lavoratori che costruiscono le opere pubbliche finanziate con carta che arriva dal nulla

insomma, sono delle cime ( di rapa ) questi qua


e non potava mancare

- Forza nuova ( anch'essa in alternativa sociale della mussolini "meglio fascisti che froci" ) http://www.forzanuova.org/Ap420-%2705.htm

"L’avv. Tanza, Presidente dall’Abusdef, ed io, abbiamo proposto una domanda giudiziaria, nell’interesse di un cittadino residente nella Citta di Lecce, nel solco dell’insegnamento del prof. Giacinto Auriti, sulla ormai nota teoria della Proprietà popolare della moneta."

come abbiamo visto nel sito dello studio Tanza non c'è nesusn accenno ad Auriti

"L’auspicio è che, nelle more, si giunga di fatto alla cessazione della materia del contendere, nel senso di epurare i soggetti privati che, quali soci della banca d’Italia SpA, hanno illegittimamente goduto di somme di denaro incredibilmente elevate determinabili in ragione della differenza tra costo tipografico per la stampa della moneta (assolutamente irrisorio) e valore nominale della stessa. "

anche loro con la balla di Pascucci della differenza tra valore nominale e costo di stampa


Fatta chiarezza su chi sono questi individui e su come le loro teorie siano strampalate ed inesistenti nei fatti vi auguro buon divertimento.

Ciao

Nino

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.