Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/06/1095151.php Stampa i commenti.

[Oaxaca] Liberati i nove maestri arrestati
by d Friday, Jun. 16, 2006 at 11:22 AM mail:

El Universal - Oaxaca Giovedì 15 giugno 2006

20:58 - I nove maestri arrestati mercoledì, durante lo sgombero del Centro Storico di questa capitale, sono stati liberati come parte delle condizioni accettate dal governo di Oaxaca per iniziare il dialogo.

Il segretario generale della Sezione 22 del Sindacato Nazionale di Lavoratori dell'Educazione (SNTE), Enrique Roda e membri della Commissione Negoziatrice Ampliata si sono recati alla Procura Statale, dove hanno accolto i docenti per restituirli ai loro famigliari.

Si attende che nelle prossime ore inizi l'Assemblea Statale della Sezione 22 del SNTE affinché, alla conclusione delle sue deliberazioni, oggi o domani mattina (venerdì), si ristabilisca il tavolo dei negoziati.

Non appena sono usciti, Roda Pacheco li ha invitati ad un'assemblea statale perché raccontassero come sono stati trattati durante la detenzione e per partecipare alla presa di decisioni per il dialogo col governo.

Tra i maestri ed i lavoratori che sono stati liberati ci sono Roger Navarro García, Martiniano Velasco Ojeda, Wenceslao Nava Casimiro e Wilebaldo Sánchez Reyes.

I maestri stavano aspettavano l'uscita di quest'ultimo in particolare, gridando slogan come "liberate Willy", perché è un elemento riconosciuto del magistero statale e fa parte della Commissione Negoziatrice Ampliata.

Sono stati liberati anche Acelo Ruiz Villanueva ed Eduardo Castellanos: quest'ultimo lavora a Radio Plantón, la radio ufficiale del magistero.

Ambedue hanno raccontato che prima li hanno portati nella sede della Procura Statale e dopo in un altro posto, senza dire loro dove li portavano; solo arrivando si sono resi conto che erano nel Centro di Reinserimento Sociale, Cereso, di Cuicatlán, vicino alla capitale.

Hanno dichiarato che sia nelle installazioni della procura sia nel Cereso sono stati trattati bene, ma non si è permesso loro di parlare coi parenti fino a questo pomeriggio, quando erano già trascorse 30 ore del loro arresto e si era già pattuita la libertà.

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.