Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/06/1096279.php Stampa i commenti.

Reggio, la fila disperata per il lavoro, giovani accampati per tre giorni
by Ragazzi di Calabria Saturday, Jun. 17, 2006 at 11:06 PM mail:

Sono in fila da ieri sera per poter ottenere il contributo del Comune: ma solo 300 progetti saranno finanziati. Assistiti da Vigili e Croce Rossa

Reggio, la fila disp...
e___permesso.jpg, image/jpeg, 600x402



da "repubblica on line" 17.6.2006

REGGIO CALABRIA - E’ un’altra tappa dell’Odissea del lavoro giovanile nel Mezzogiorno. Centinaia di giovani da ieri sera sono accampati con sacchi a pelo negli androni nel centro direzionale comunale di Reggio Calabria in attesa di presentare la domanda per ottenere un contributo per l’occupazione. E si preparano a una gara di resistenza con la speranza di mettere fine ad anni di disoccupazione: le domande, infatti potranno essere presentate soltanto lunedì mattina, all’apertura degli sportelli.

Dalle 9 di lunedì, infatti, è possibile che imprenditori, aziende e professionisti, presentino istanza al Comune di Reggio Calabria per ottenere un contributo fisso mensile di mille euro per 15 anni per dare lavoro a giovani disoccupati di lunga durata, o a giovani in difficoltà residenti nella città dello Stretto. La domanda deve essere presentata dal datore di lavoro oppure da un suo delegato. Ed infatti sono gli stessi giovani ad aspettare l’apertura degli uffici per la presentazione della documentazione a nome degli imprenditori che sono disponibili ad assumerli. Ma è anche una gara che si rivelerà disperata per molti: i progetti che il Comune potrà finanziare grazie al "Decreto Reggio" sono infatti soltanto trecento.

Sul posto sono al lavoro uomini della Protezione civile e del volontariato, che danno assistenza alle numerose persone in attesa che dovranno ancora attendere due giorni e due notti prima di presentare la domanda.

I ragazzi si nsono dati un loro ordine di attesa, ma con il crescere del numero dei giovani in attesa il Comune ha predisposto dei servizi al centro direzionale: sono arrivati agenti della polizia municipale e personale della protezione civile che ha fornito assistenza e cibo. E’ stato allestito anche un centro medico della Croce Rossa. Unico momento di spensieratezza: è stato montato un maxi schermo per seguire in diretta la gara dell’Italia.

(17 giugno 2006)



versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.