Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/06/1103777.php Stampa i commenti.

Palestina: accordo hamas - fatah
by ansia Wednesday, Jun. 28, 2006 at 9:56 PM mail:

ANP, DIALOGO NAZIONALE SFOCIA IN ACCORDO, MAAN

Tutte le fazioni palestinesi sono giunte a un accordo sul documento preparato dai detenuti palestinesi per uscire dalla crisi politica e finanziaria in cui versa l'Autorita' palestinese, secondo quanto ha riferito oggi l'agenzia di stampa palestinese Maan.
Stando ad anticipazioni diffuse da questa agenzia, sono state superate le differenze che esistevano tra le diverse fazioni, in special modo tra Hamas e Al Fatah, e un annuncio in questo dovrebbe essere emesso a conclusione di una pubblica sessione del 'dialogo nazionale' alla quale prenderanno parte il premier Ismail Hyaniyeh, esponente di Hamas, e il presidente palestinese Abu Mazen (Mahmud Abbas), che e' anche il leader di Al Fatah.

Secondo Maan l'accordo accetta il principio dei negoziati con Israele e stabilisce che questi saranno condotti dall' Olp e dal presidente Abu Mazen. Ogni decisione e accordo che dovessero emergere saranno sottoposti a un nuovo Consiglio Nazionale Palestinese che dovra' essere formato.
Sara' inoltre indetto un referendum tra tutti i palestinesi, inclusi quelli nella diaspora, su ogni voce di un accordo, sia temporaneo che definitivo, che dovesse essere raggiunto con Israele.
L' intesa tra le fazioni stabilisce inoltre, sempre secondo la Maan, che la lotta contro Israele sara' limitata ai soli territori occupati nel 1967 ma senza pero' chiudere del tutto la porta a operazioni anche all' interno di Israele.
L' intesa prevede inoltre una riforma dell' Olp, tale da
permettere anche a Hamas e alla Jihad Islamica di divenire parte di questa organizzazione, e la costituzione di un governo di unita' nazionale al quale saranno invitate a partecipare tutte le fazioni.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

Šopyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.