Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/07/1111167.php Stampa i commenti.

[bo] in vigore da sabato scorso il coprifuoco etilico
by da Apcom Wednesday, Jul. 12, 2006 at 1:59 PM mail:

BOLOGNA/COFFERATI: DA 8 LUGLIO STOP ALLE 21 PER ALCOOL D'ASPORTO

In p.zza Verdi e via del Pratello, vietate anche lattine e vetro
03-07-2006 18:42

Bologna, 03 lug. (Apcom) - Inizia l'otto luglio l'estate a secco, di alcool, sotto le Due Torri. A partire da questo sabato, infatti, i negozi di alimentari e i take-away situati nelle due zone calde di Bologna, piazza Verdi e via del Pratello, non potranno più vendere alcool e bevande da asporto in lattine o vetro dopo le 21, pena la sospensione della licenza. Ad annunciarlo è stato il sindaco di Bologna, Sergio Cofferati, al termine di un incontro con le associazioni cittadine dei commercianti.

Il giro di vite anti-alcool annunciato da Cofferati nei giorni scorsi, insomma, diventa realtà: ma in via sperimentale e solo fino al 30 settembre, data per cui dovrebbe arrivare la nuova norma sugli orari che riguarderà anche i locali notturni. Fino al 30 settembre, intanto, gli alimentari che vorranno restare aperti fino alle 23, in zona universitaria e attorno a via del Pratello, dovranno firmare un accordo con l'amministrazione comunale, garantendo lo stop alla vendita di alcool e bibite in vetro e lattina per le 21, pena una punizione esemplare che sommerà una sanzione pecuniaria fino a 500 euro, la revoca della deroga e la sospensione della licenza per 15 giorni.

Dall'altro lato, invece, i laboratori artigianali alimentari delle due zone interessate dall'intervento del sindaco, pizzerie da asporto e take-away, dovranno garantire anche loro la stop alle 21 per alcolici e bibite in vetro o lattina, ma verranno sanzionati due volte prima della sospensione della licenza. Ai controlli provvederanno i vigili urbani che, assicura l'assessore comunale alle attività produttive Maria Cristina Santandrea, "dedicheranno tutte le loro forze per farli".

"L'obiettivo è creare le migliori condizioni possibili in quelle zone tra residenti, commercianti e frequentatori - spiega Cofferati - riducendo la vendita da asporto di alcool, ma anche quella di vetro e lattine, che possono diventare pericolose in caso di disordini". In ogni caso "resta l'obiettivo di cambiare la composizione economica e commerciale di quelle zone - conclude il sindaco - attraverso gli incentivi che abbiamo avviato".

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.