VENERDI’ 21 LUGLIO CONFERENZA STAMPA DI LANCIO DELL’OPERAZIONE ‘VERITA’ E GIUSTIZIA SU COCA-COLA IN COLOMBIA’
ROMA, 19 LUG 06 - La Coca-Cola Company è accusata di essere responsabile in Colombia di una feroce strategia repressiva, attuata con la complicità degli Squadroni della Morte dei paramilitari al fine di annientare il sindacato Sinaltrainal. Questa strategia ha portato fino ad oggi a 179 gravi violazioni dei diritti umani e all’omicidio di 8 leader sindacali.
Per chiedere alla Coca-Cola il rispetto dei diritti umani e sindacali, il Sinaltrainal ha lanciato una campagna internazionale di boicottaggio, che il prossimo 22 Luglio entra nel suo quarto anno di vita.
In tale occasione la REBOC, che promuove il boicottaggio in Italia, indice una conferenza stampa che si terrà venerdì 21 luglio alle ore 12,30 presso la Sala dei Gruppi Consiliari del Comune di Roma, in via delle Vergini 18, III° piano.
Verrà fatto il punto della situazione sull’impegno assunto da Coca-Cola e dal Sindaco di Roma lo scorso 7 Novembre e fino ad oggi ancora non rispettato. In quell’ occasione Veltroni annunciò che Coca-Cola si impegnava a consentire che una Commissione d’inchiesta indipendente si recasse in Colombia entro Marzo 2006 per verificare le accuse del Sinaltrainal.
Diverse iniziative saranno annunciate nel corso della conferenza stampa, a partire dall’ Operazione ‘Verità e Giustizia sulla Coca-Cola in Colombia’, con l’adesione di esponenti politici, istituzioni, sindacati, ONG e associazioni.
Inoltre la REBOC annuncerà le mobilitazioni che i nodi locali realizzeranno in tutta la penisola per il 22 Luglio, Quarta Giornata Mondiale contro le politiche repressive della Coca-Cola, indetta dal Forum Sociale Mondiale di Porto Alegre.
Hanno già confermato il loro intervento alla conferenza stampa: Massimiliano Smeriglio (neo-deputato e segretario della Federazione Romana del PRC), Giovanni Russo Spena (capo-gruppo del PRC al Senato), Gianni Alioti (resp. Settore internazionale FIM-CISL), Alessandra Mecozzi (resp. Settore internazionale FIOM-CGIL), Giangiacomo Mondovì (Settore internazionale Conf. COBAS), Don Tonio Dall’Olio (Ass. Libera), Fabio Marcelli (Portavoce nazionale dell’ Ass. Giuristi Democratici).
tmcrew.revolt.org/killamulti/cocacola
|