Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2002/11/112504.php Stampa i commenti.

COMUNICATO SU 3 GIORNI CONTRO GLI ANTIABORTISTI
by ASSEMBLEA FEMMINISTA Sunday, Nov. 17, 2002 at 9:03 PM mail: rossefuoco@genie.it

A Torino gli antiabortisti costretti a barricarsi dentro il teatro

La presenza dei cattolici integralisti del Movimento per la Vita, a Torino dal 15 al 17 Novembre in occasione del XXII convegno dei Centri e servizi di aiuto alla vita, vero e proprio attacco al diritto delle donne all’autodeterminazione sul proprio corpo in tema di maternità e libertà di scelta, ha avuto come risposta forte, partecipata, visibile e significativa la mobilitazione delle compagne torinesi, organizzate nell’assemblea femminista,dei collettivi femministi e studenteschi, delle compagne provenienti da altre città (Roma, Castelli, Milano, Pisa, Firenze, Brescia) e dei compagni del movimento antagonista, cittadino e no.
VENERDI’ 15
Giornata di apertura ufficiale del convegno, alla presenza del vescovo di Torino Poletto, del presidente del MpV Casini, del sottosegretario alla Sanità Guidi, dell’assessore regionale alla cultura Leo (Polo) e del vicesindaco di Torino Malgaro (Ulivo), un gruppo di compagne è riuscito ad entrare all’interno del teatro sede del convegno e, cogliendo completamente di sorpresa agenti, Digos e responsabili del MpV, ha interrotto lo svolgimento dei lavori nel momento in cui prendeva la parola il clerico fascista Casini, srotolando uno striscione con la scritta “nessuna intrusione sul corpo delle donne”, gridando slogan contro l’aborto clandestino, a favore della contraccezione e per l’autodeterminazione delle donne. Nello sbalordimento generale della platea, mentre tentavano di strapparci lo striscione, alcune compagne hanno lanciato mazzetti di prezzemolo e cucchiai di plastica, simboli dell’aborto clandestino.
Siamo poi state “accompagnate” fuori ed identificate.
SABATO 16
A partire dalle h 15.30, sotto la pioggia, è partito il corteo, con la partecipazione di circa 300 persone, compagne dei collettivi femministi provenienti da tutta Italia, compagne e compagni delle diverse realtà antagoniste, centri sociali, anarchici, studentesse e studenti, soggettività della Casa delle Donne e del Forum donne prc. Il corteo, decisamente attivo e partecipato, si è mosso lungo le strade di Porta Palazzo , quartiere popolare della città, per terminare davanti al complesso “Maria Ausiliatrice” in cui si svolgeva il convegno.
Li abbiamo disturbati con la nostra presenza , con la musica, con gli slogan, costringendoli a barricarsi dietro ad un portone chiuso e protetto da qualche decina di poliziotti agli ordini della Digos. Abbiamo sporcato quel portone e le divise blu con le nostre uova e con il prezzemolo e lo abbiamo fatto anche per i compagni e le compagne arrestati proprio in questi giorni. Due cordoni formati da compagne hanno fronteggiato gli agenti per circa 1 ora, mentre ogni tanto qualcuno da dentro la sala osava affacciarsi alle finestre, ma faceva immediatamente dietro front, alla reazione delle compagne … La stessa sorte è toccata anche ad un esagitato esponente del MpV che si è precipitato fuori lanciandoci contro volantini ed altra paccottiglia contro le donne e contro l’aborto. La risposta delle compagne e dei compagni alla provocazione è stata decisa. Immediata e scontata l’ intervento delle forze dell’ordine, da cui sono scaturiti brevi tafferugli tra le parti. Prima di sciogliersi il corteo ha poi percorso ancora un breve tratto di strada, in direzione del centro sociale Askatasuna.

DOMENICA 17
Ultimo giorno di convegno, il tema oggetto delle relazioni è: nuovo femminismo al servizio della vita … Alcune compagne tentano l’ingresso, per un ultimo saluto prima della chiusura, altre rimangono fuori a sostegno, ma vengono richiesti pass per entrare (si sono fatti più furbi!) e anche le compagne già sedute vengono individuate e sono costrette ad uscire. Digos e agenti in borghese presidiano la zona, tre compagne vengono fermate ed identificate, ma anche questo risulta utile, un agente ps ammette che li abbiamo costretti a barricarsi dentro anche oggi.

NESSUNO SPAZIO AGLI ANTIABORTISTI
SUL CORPO DELLE DONNE DECIDONO LE DONNE

ASSEMBLEA FEMMINISTA – TO
rossefuoco@genie.it

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.