Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/08/1135705.php Stampa i commenti.

Progetto portale torinese
by Loki Monday, Aug. 21, 2006 at 2:17 PM mail: info@rashtorino.org

Possibile progettare un portale unitario delle iniziative antagoniste torinesi?

A volte questo argomento torna nelle chiacchiere informali a lato delle iniziative in città. Se ne parlò alla DIY fest, dopo le innumerevoli puttanate che ciclicamente circolano su indy, quando capita che delle iniziative importanti si sovrappongano per scarsa comunicazione.

Rilancio brevemente una bozza di idea, così che se ne inizi a parlare in giro per verificarne utilità e fattibilità.

Costruire un portale dell'antagonismo cittadino aperto a tutte le realtà per poter inserire informazioni su attività periodiche, campagne, iniziative, presidi...
Un portale che sia magari diviso per categorie (che so: scena hardcore, animalismo, per citare i primi due esempi che mi vengono in mente) e un calendario comune che sia di facile consultazione per permettere di ridurre sovrapposizioni quando si organizzano le date e le scadenze.
In linea generale, non so se l'avete notato, l'agenda di indy viene sistematicamente bypassata e vengono infilate le notizie direttamente sul newswire. Un po' per negligenza, un po' perché l'agenda è lo strumento di indy meno "user-friendly".
Il portale dovrebbe avere ovviamente una gestione aperta, orizzontale e condivisa, ma senza arrivare alla policy di indy che ha mostrato tutti i limiti di una totale apertura alla demenza del questurino medio. Perciò studiare un sistema di inserimento, modifica e commento che sia aperto il più possibile ma che eviti i flame e i troll che imperversano su indy. E poi un portale unitario, così da avere una visione globale di cosa accade in città.

Che ne pensate?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.