Comunicato
Sulle pagine dei quotidiani di questa mattina ritorna all’ordine del giorno la già abusata associazione “graffiti-degrado-periferie”. In questa occasione è Giorgio Armani in persona che si scaglia verso i deturpatori delle nostre metropoli proponendone addirittura l’arresto.
Posizione, la sua, ampiamente discutibile e di sicura provocazione. Provocazione che viene accolta a suon di dichiarazioni stampa dall’Assessore alla Cultura milanese, Vittorio Sgarbi, rappresentante della linea della Giunta-Moratti in materia di riqualificazione urbana e di politiche giovanili.
Le periferie e la monotona edilizia residenziale (visto che oramai di popolare non è rimasto più molto) vengono almeno abbellite dal prodotto artistico di writers ed artisti di strada, per parafrasare l’Assessore "i graffittari migliorano la realtà".
Secondo l’Assessore milanese uno dei luoghi che dimostrano questo miglioramento della realtà è proprio il Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito, presso il quale invita Giorgio Armani a fare una visita.
Lo Spazio Pubblico Leoncavallo migliora la realtà, attraverso le manifestazioni artistiche e culturali, ma soprattutto attraverso le battaglie di società che da oltre 30 anni attraversano questo luogo e la storia della città di Milano.
Ringraziamo quindi il Prof. Sgarbi e lo invitiamo a farci una visita, non come quelle che si fanno al museo, ma per un incontro, magari pubblico. Lo invitiamo altresì ad affrettarsi se vuole essere sicuro di trovarci ancora in Via Watteau 7, visto che l’ennesima ingiunzione di sfratto è fissata per prossimo il 13 novembre.
LEONCAVALLO Spazio Pubblico Autogestito
www.leoncavallo.org
|