Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/09/1155379.php Stampa i commenti.

LE "CONSULENZE", TANGENTI LEGALIZZATE!
by Maurizio Bassetti Monday, Sep. 25, 2006 at 6:34 PM mail:

Con le "consulenze" gli enti pubblici elargiscono denaro ad amici, oganismi di partito, ecc., dando luogo ad un desolante sistema clientelare generalizzato. La Camera dei deputati non è da meno...

LE "CONSULENZE&...
ap_8876265_23130.jpg, image/jpeg, 200x239

Il sistema della spesa per consulenze esterne da parte delle Amministrazioni pubbliche è generalizzato e riguarda praticamente tutti i partiti: la relativa voce di spesa è lievitata anno dopo anno, fino a raggiungere livelli mostruosi.
Secondo uno studio dello scorso anno del Ministero della Funzione pubblica, nel 2003, i ministeri, gli enti locali, le università e gli enti parastatali si sono avvalsi, in totale, di un vero e proprio esercito di ben 350mila consulenti, per una spesa complessiva di quasi un miliardo di euro, che è sicuramente aumentata negli anni successivi.
Le consulenze rappresentano il sistema elementare di elargizione di denaro (pubblico!) ad "amici", organismi collegati al proprio partito, gruppi clientelari, ecc., senza dover seguire le rigide trafile delle gare di appalto o dei concorsi pubblici.
Quelli che spendono di piu' sono gli enti locali: comuni, province e regioni distribuiscono il 48% delle consulenze esterne e impiegano il 53% della spesa totale in materia.
Queste spese -in genere, totalmente inutili e ingiustificate- riguardano teoricamente attività di studio, di ricerca e di consulenza in senso stretto, di natura tecnica o specialistica.
Naturalmente -secondo quanto piu' volte precisato dalla Ragioneria generale dello Stato- presupposto delle consulenze dovrebbe essere l'inesistenza, all'interno dell'Amministrazione, di una figura idonea a svolgere lo stesso compito (cosa difficile a verificarsi, vista la pletora di dipendenti pubblici, di ogni genere e specializzazione).
Insomma, quello che emerge è un quadro desolante della politica italiana, basata su logiche di sottogoverno e di malcostume clientelare diffuso ad ogni livello.

In questa situazione, la Camera dei deputati è perfettamente in linea: il bilancio interno per il 2006, che ha superato i 1000 milioni di euro (per la precisione, 1021), prevede infatti uno stanziamento di ben 3 milioni di euro per consulenze esterne. Eppure la Camera ha circa 2000 dipendenti, di altissima professionalità e con le piu' svariate specializzazioni, ed è dotata i un prestigioso Servizio studi!

Il faraonico bilancio della Camera (contro il quale si sono levate dure e argomentate critiche su Indymedia e su Anarchaos) dovrebbe essere sottoposto, in modo furtivo e frettoloso, all'esame dell'Assemblea mercoledì prossimo (anche se, a tutt'oggi, non risulta ancora stampato e non si capisce come i deputati potranno seriamente discutere di un documento tanto complesso senza neanche aver avuto la possibilità di esaminarlo adeguatamente).
La relazione dovrebbe essere svolta dal Questore anziano FRANCESCO COLUCCI, personaggio molto chiaccherato, passato dal vecchio PSI a Forza Italia, già condannato ad un anno di reclusione per voto di scambio e coinvolto in diverse inchieste giudiziarie all'epoca di "mani pulite".
Ma si tratterà, comunque, di un vuoto rituale, in quanto i deputati, anche se lo volessero (e, in genere, non si ingeriscono in questioni tacitamente delegate ai vertici dei loro partiti) non potranno presentare emendamnti: infatti, il bilancio "preventivo" per il 2006 è, di fatto, ormai un consuntivo, visto che siamo alla fine di settembre, e le spese, per la gran parte, sono già avvenute.

Così, il Presidente Bertinotti potrà finalmente mettere una pietra tombale su una vicenda che, a quanto risulta, lo ha molto infastidito e potrà dedicarsi piu' pienamnte alle sue alte relazioni sociali, compresi gli incontri con i fascisti
ripuliti di AN.
E invece, per i lavoratori, che già devono tirare la cinghia ogni giorno, si annunciano nuovi tagli alla sanità e alla previdenza!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.