Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/09/1156750.php Stampa i commenti.

LETTERA APERTA PER TUTTI I LAVORATORI PRECARI DEGLI ENTI LOCALI
by DALLA PARTE GIUSTA Wednesday, Sep. 27, 2006 at 6:00 PM mail:

LETTERA APERTA PER TUTTI I LAVORATORI PRECARI DEGLI ENTI LOCALI

Ogni mattina a centinaia varchiamo i “cancelli” degli Enti nei quali prestiamo servizio.

Ogni mattina dopo aver timbrato il nostro cartellino, ci rechiamo ai “nostri posti di lavoro”, e assieme ai colleghi che sono stabilmente assunti contribuiamo a far funzionare uffici, sportelli, asili nido, scuole, cimiteri, insomma portiamo la nostra “piccola pietra” all’opera di costruzione dei servizi pubblici erogati per la cittadinanza.

Ogni mattina però ci domandiamo anche, in quanto “lavoratori a scadenza” per quanto potremmo ancora farlo, cioè per quanto potremmo ancora sentirci parte attiva di questo bene comune: il servizio pubblico.

Costituiamo ormai un esercito di persone (per loro forza lavoro) in costante espansione costretto ad accettare l’unica possibilità di impiego che ci viene offerta: quella di un lavoro precario, nel quale si annullano i più elementari diritti alla dignità della persona, che produce il vivere in una situazione di costante instabilità in cui ci è negata di fatto la possibilità di costruire il nostro futuro. Non ci è possibile infatti ottenere un mutuo, pagare un affitto, crearsi una famiglia, o più semplicemente fare la spesa o pagare una bolletta.

In questa fase poi come lavoratori precari si troviamo, grazie all’ennesima, scellerata Legge Finanziaria che produce notevoli tagli alle spese del personale, ulteriormente mazziati.

Ma il tempo del mugugno e delle reazioni individuali è finito, è giunto invece il momento di dare delle risposte collettive, di organizzarci, come per altro stanno già facendo in molte parti d’Italia lavoratori che vivono le nostre stesse condizioni di precarietà.

Dobbiamo rivendicare il diritto ad un lavoro decente per una vita decente che ci faccia uscire dalla precarietà della vita generata dalla precarietà del lavoro.

Tutto questo può essere realizzato solo se sapremo organizzarci ed essere protagonisti nel rivendicare la stabilizzazione dei posti di lavoro, posti nei quali svolgiamo non funzioni straordinarie, ma compiti di ordinaria amministrazione ed ordinario funzionamento dei servizi.

Per rivendicare l’apertura di un confronto sul tema della stabilizzazione del nostro lavoro, contro ogni forma di precarietà, per un futuro dignitoso; perché crediamo che le nostre vite valgano assai di più dei loro profitti.

Per l’assunzione a tempo indeterminato, Per la reinternalizzazione dei servizi appaltati e dei lavoratori; Per l’abrogazione del pacchetto Treu e della legge 30

ASSUNTI TUTTI ASSUNTI SUBITO ASSUNTI DAVVERO

VENERDI 6 OTTOBRE 2006 SCIOPERO NAZIONALE
DI TUTTI I LAVORATORI PRECARI della P.A.

A sostegno della proposta di Legge Assunti Davvero
Ore 9.30 Manifestazione Nazionale a Roma (P.zza della Repubblica)

PULMAN IN PARTENZA ORE 5.00 DA P.ZZA UMBERTO I A S.EGIDIO V.

Coordinamento cittadino “DALLA PARTE GIUSTA” info settimioferranti@libero.it 3382074265 Cip. Case Novere, 12 (TE)
(Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, non valgono nulla le idee e non vale nulla l’uomo)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.