appuntamenti a verona
locandina_liberamente_mail.jpg, image/jpeg, 850x601
"Il “manifesto politico” del papa si delinea come il programma della componente più reazionaria della scena italiana. Sulle questioni internazionali il papa non manca di sostenere le politiche imperialiste e segregazioniste dell’occidente, schierando apertamente la chiesa nella “coalizione dei volenterosi”, riproponendo a gran voce i temi della “guerra giusta” e della “pace armata”. La crisi dell’esperimento sull’ecumenismo ne testimonia fino in fondo gli sviluppi. (...) Vi è la necessità di nuovi “lumi”. La necessità dello sviluppo di un pensiero critico, la necessità di non perdere la memoria di quanto già detto e scritto in proposito, la necessità di dare teoria e proposta ad un’idea di civile convivenza sono gli sproni di questo nostro progetto".
dall'editoriale del secondo numero di LiberaMente
venerdì 20 ottobre
csoa, la chimica
ORE 19.00 Incontro con i redattori di LiberaMente, luogo per il confronto e lo sviluppo di un pensiero libero, non conformista, non autoritario, libertario e ... irriverente. Presentazione del secondo numero a cura dell'Associazione per lo sbattezzo e del Centro Internazionale della Grafica di Venezia.
in questo numero: - Dibattito: religione? Boh!?! - Codici da Vinci e Opus Dei - Banche, Opus Dei e motosega - Rimestare nel torbido: il lato oscuro dell WWW - L'Asino - Il rapimento di Monsignor Ussia - Contro Dio (un film) - Pinocchio e il cardinale - Tempo de silencio. Pio Laghi un prete comodo. - Per un'istruzione compensativa
A SEGUIRE FORNELLI RIBELLI & HOSTARIA DOMASCHI presentano:
CENA ERETICA + STORNELLI ANTICLERICALI con ALESSIO LEGA e ROCCO MARCHI
IL MENU: strangolapreti (un must) burro e salvia fusil'a monache sugose
polenta martire alla graticola e funghi di lourdes sante patate al forno insalata mista dall'orto di jetzemani spinaci + catalogna del '36 polpette di melanziane timorate di dio
tiramisu della madonna (della norma)
Alessio Lega è dal 1997 un cantautore impenitente che si esibisce nei centri sociali climaticamente freddi e moralmente caldissimi, nei bei teatri comodi, nelle rassegne all’aperto, in piazza, davanti alle fabbriche occupate. Da allora ha cantato in un sacco di città e soprattutto nei più sperduti paesi di nord, centro e sud. Si è trovato davanti a poche decine di persone, però qualche volta anche davanti a tante … e una davanti a diecimila! (…sopravvivendo – pare – sia lui, sia i diecimila!).
Si è trovato spesso e volentieri a dividere il palco con molti suoi colleghi (alcuni dei quali erano per lui dei miti) quali Marco Ongaro, Max Manfredi, i Gang, Gualtiero Bertelli, Luigi Grechi, Lorenzo Riccardi. Collabora attivamente e continuamente con la cantautrice Isa e coi Mariposa; con la prima ha in corso di preparazione un disco tematico sulla migrazione “Avventure di Carta”, con i secondi ha inciso un intero disco “Resistenza e amore” di prossima uscita.
Alessio è un caparbio militante dell’anarchia, della poesia e dell’assurda fede nella possibilità di cambiare questo mondo. Anche con la musica. Molto immodestamente si ritiene così rivoluzionario da tentare di cambiare anche se stesso. Persino con le parole. Basta vedere come brutalizza la sua chitarra da capire a primo colpo che è un violento pacifista. Anche cantando.
Questa sera sarà per l'occasione accompagnato da Rocco Marchi dei veronesi "Mariposa".
Iniziativa a cura della Biblioteca G. Domaschi inserita nella programmazione di "Layca! Autodeterminazione laicità libertà - 7 ottobre/21 ottobre"
il programma su http://www.circolopink.it/no-vat.htm
|