Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/10/1168022.php Stampa i commenti.

OCCUPATO NUOVO SPAZIO SOCIO-ABITATIVO A PISA
by Università Antagonista Thursday, Oct. 19, 2006 at 12:00 PM mail:

Ieri mattina 30 compagn/e di Università Antagonista hanno occupato una palazzina di proprieta della Scuola Superiore Sant'Anna.

OCCUPATO NUOVO SPAZI...
final.jpg, image/jpeg, 774x535

Dal primo ottobre Pisa ha un nuovo spazio liberato, lo Spazio socio-abitativo Sciascià.
Un anno fa un collettivo di studenti autorganizzati ha occupato per un anno un grande edificio, di proprietà della scuola Sant’Anna, facendone la sua casa. Grazie all’autorecupero, per più di un anno, siamo riusciti in 50 ad abitare gratis in uno dei tanti edifici sfitti che popolano la città. Questo spazio, lo Spazio Socio-Abitativo San Lorenzo, ospitando mostre, concerti, dibattiti, iniziative di vario tipo è diventato anche un’alternativa viva alle proposte di socialità succhia-soldi che la città di Pisa “offre”.

A un anno dalla conclusione dell’esperienza dello Spazio socio-abitativo San Lorenzo, il progetto che lo aveva animato continua con nuove forme e nuovi spunti.
Quest’iniziativa è rivolta a tutti quelli che pensano che sia assurdo pagare 300 euro al mese per una stanza, quando le case sfitte sono più di 1200. A quelli che si chiedono perché in una città come Pisa, dove vivono 40000 studenti, le uniche possibilità di incontrarsi e divertirsi siano offerte quasi solo da pub che chiudono a mezzanotte e che smerciano i loro prodotti a prezzi esorbitanti. È rivolta a chi è stanco di dover macinare chilometri se vuole vedere una mostra o un concerto.

Il nostro progetto è semplice: utilizzare uno dei tanti edifici in stato di abbandono per ricavare spazi abitativi e spazi ad uso sociale attraverso il lavoro autonomo e autofinanziato di chiunque sia interessato a partecipare al progetto.
Il risultato sarà un luogo in cui abitare al di fuori del mercato degli affitti, in cui realizzare autonomamente iniziative, progetti e idee.
Il risultato sarà lo Spazio socio-abitativo Sciascià.


La palazzina è in Via Carducci (Borgo Largo) 27 e 29.
Seguiranno Foto.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.