Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/10/1169318.php Stampa i commenti.

Ahmadinejad minaccia ancora
by Mauro Giovannini Saturday, Oct. 21, 2006 at 3:54 PM mail: mauro.giovannini@gmail.com

Andrebbe fermato. Ma come? Sicuramente non con una guerra preventiva. La guerra in Iraq ha solo portato migliaia di morti (stimati 600000) e paradossalmente ha rafforzato il terrorismo internazionale... ...nonchè la stessa influenza dell'Iran nell'area.

Andrebbe fermato. Ma come?

Sicuramente non con una guerra preventiva.

La guerra in Iraq ha solo portato migliaia di morti (stimati 600000) e paradossalmente ha rafforzato il terrorismo internazionale...
...nonchè la stessa influenza dell'Iran nell'area.

In ogni caso ricordo che al momento l'Iran al momento non sta facendo nulla che giustifichi un attacco militare ed un occupazione.

Possiamo discutere del livello di democrazia di quel paese, ma di questo (argomento dove mi troverete completamente d'accordo), si può parlare anche per un buon 50% -ad essere ottimisti- di altri stati nel mondo (compresi Russia, Cina e USA che fanno parte del consiglio di sicurezza ONU come membri permanenti).

Possiamo discutere del suo programma nucleare. Ma quanti paesi al mondo utilizzano il nucleare per scopi civili? Si pensa che forse vogliano arrivare all'atomica? Beh, anche in questo caso possiamo dire che non sarebbero gli unici, sono in compagnia di Russia, Cina, Usa, Inghilterra, Francia, Israele, Pakistan, India e Corea del Nord.

L'Iran minaccia Israele? Anche qui, a prescindere dalle sue parole disgustose, si potrebbe dire che prima di tutto non ha tutti i torti, sappiamo tutti come è nato lo stato d'Israele, e sappiamo tutti quanti civili vengono ammazzati ogni giorno dall'esercito israeliano e comunque anche qui l'occidente ha non poche colpe: cosa è stato fatto per portare la pace in queste terre? Per dare uno stato ai palestinesi? poco o nulla. Anche di questo si nutre la retorica di Ahmadinejad.

L'unica strada percorribile è quella diplomatica, ma è necessario che tra tutti i paesi partecipanti al "negoziato" ci sia una comunanza di intenti e di vedute. Ahmadinejad per ora sta giocando e molto anche su questo.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.