Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/10/1169654.php Stampa i commenti.

Peretz arrogante, voleranno i voli israeliani sul Libano
by medioriente.net Sunday, Oct. 22, 2006 at 12:25 PM mail:

l'arroganza del ministro della difesa (di sinistra) israeliano. allo stato attuale continuano i voli dell'aviazione israeliana dul Libano e il valico di Rahah è presieduto dall'IDF e non dalla forza EU guidata dal caramba Pistolesi.

Israele intende proseguire i voli di ricognizione sul territorio libanese: lo ha detto oggi, secondo radio Gerusalemme, il ministro della difesa Amir Peretz durante la odierna riunione del Consiglio dei ministri. Peretz, ha aggiunto la emittente, ritiene che quei voli siano necessari in quanto - ha sostenuto - la Siria continua ad armare
i miliziani Hezbollah e di conseguenza la risoluzione 1701 delle Nazioni Unite non viene rispettata. La stampa israeliana ha dedicato oggi titoli di prima pagina a recenti dichiarazioni del ministro della difesa francese Michele Alliot-Marie secondo cui i voli israeliani sul Libano rappresentano una grave infrazione della risoluzione 1701 e devono cessare.

Parigi ritiene «estremamente pericolosi» i sorvoli del Libano da parti di aerei militari israeliani, perchè vi è il rischio che i peacekeeper dell'Onu guidati dalla Francia li scambino per atti ostili e aprano il fuoco per autodifesa. L'allarme è stato lanciato ieri sera dal ministro della Difesa francese Michelle Alliot Marie, citata sui siti israeliani.

«Ricordo che le violazioni dello spazio aereo sono estremamente pericolose- ha detto la Alliot-Marie- Sono prima di tutto pericolose perchè potrebbero essere interpretate come ostili da forze della coalizione che potrebbero essere portate a rispondere in casao di autodifesa, e ciò porterebbe ad un incidente molto grave». Il ministro della Difesa francese ha aggiunto che la fine dei sorvoli è anche nell'interesse d'Israele, perchè «potrebbero essere usati come pretesto da alcune persone che potrebbero così non rispettare la risoluzione» dell'Onu sul Libano.

Israele sostiene che le azioni di sorvolo del Libano non violano la risoluzione 1701 sulla quale si basa il cessate il fuoco che ha messo fine a metà agosto alla guerra fra israele e l'hezbollah libanese. Tuttavia nelle ultime 48 ore vi è stata una pausa nei sorvoli, come ha notato lo stesso ministro farncese.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.