Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/10/1169784.php Stampa i commenti.

Invasioni è la Festa della città di Cosenza.
by invasato Sunday, Oct. 22, 2006 at 5:41 PM mail:

Invasioni è la Festa...
inva.jpg, image/jpeg, 555x208

Cosenza, 20 ottobre 2006

Invasioni è la Festa della città di Cosenza.
Nasce da una riflessione sulla sua storia, dall’intento di cogliere i tratti salienti nelle vicende del suo passato. Per interpretare la vocazione della città nel presente, per proiettare nel futuro un messaggio che possa essere condiviso a tutte le latitudini.
Dalla vicenda di Alarico, e del tesoro che ha nascosto alla confluenza dei fiumi, o più probabilmente negli sguardi e nei sorrisi di ciascuno di noi. Attraverso le mille invasioni, barbariche e falsamente civili che abbiamo subito: e in queste sempre il nostro spirito di accoglienza, il desiderio di conoscere piuttosto che di colpire, la capacità di aprire la mente all’ospite, al nuovo. Per intuire e suggerire che lo straniero che arriva non è il nemico; ed anzi può salvare una civiltà invecchiata nei suoi rituali e nella sua solitudine, che rischia di morire. Intanto per cambiare oggi noi stessi; insieme per suggerire al mondo come, domani, può rigenerarsi.
Così è nato il nostro festival, la nostra festa. Che è diversa da tutte le altre. Perché nasce da un’idea, pone al centro di sé l’interrogazione e la conoscenza. Perché invade la città, nelle menti e nelle mura, nei quartieri e nelle piazze. Perché richiama turisti e visitatori, ma non per vendere gadget e souvenir, bensì per condividere una idea di comunità, un modo pacifico di incontrarsi, confrontarsi e fare festa.
Nel corso dei suoi otto anni Invasioni ha portato a Cosenza alcuni dei maggiori musicisti dei nostri anni, ad esibirsi gratuitamente; insieme a filosofi e poeti, scienziati e religiosi, teatranti e giocolieri, pittori ed inventori. Soprattutto ha spinto tanta, tanta gente a uscire e incontrarsi, discutere e danzare, vivere la notte e non averne niente da temere.
Nel 2006 non è stato possibile realizzare Invasioni. Ora questa esperienza rischia di morire, se non si agisce prontamente per rilanciarla e renderla stabile. Noi, ideatori della festa e persone che vi hanno lavorato negli ultimi anni, ci riuniamo per lavorare a costruire una grande edizione di Invasioni 2007, che invada tutta la città, che si avvalga del contributo propositivo di tanti cittadini di Cosenza, che parli agli altri festival e alle altre città.
Chiediamo all’Amministrazione Comunale che si pronunci rapidamente, che ci dica se riconosce Invasioni come la festa della città e se intende impegnarsi al nostro fianco per riproporla e rafforzarla.
Chiediamo a tutti i cittadini di sostenere Invasioni e di comunicarci le loro opinioni e le loro proposte, utilizzando l’indirizzo e-mail info@invasioni.org.
Luca Ardenti
Alfredo Cava
Franco Dionesalvi
Dino Grazioso
Francesco Loreto
Ivo Miraglia
Luca Scornaienchi
Mario Toscano

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.