Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/10/1171592.php Stampa i commenti.

Strage antiebraica in Argentina 1994: furono gli Hezbollah
by Rassegna stampa Thursday, Oct. 26, 2006 at 10:28 AM mail:

Argentina, pm accusa Iran per attentato '94. L'attacco antiebraico causò 85 morti a Buenos Aires. Chiesto l'arresto dell'allora presidente iraniano Hashemi Rafsanjani.

Argentina, pm accusa Iran per attentato '94
L'attacco antiebraico causò 85 morti a Buenos Aires. Chiesto l'arresto dell'allora presidente iraniano Hashemi Rafsanjani

BUENOS AIRES - Iran sotto accusa in Argentina. Il procuratore federale di Buenos Aires Alberto Nisman ha accusato ufficialmente Teheran di aver commesso l'attentato antiebraico che il 18 luglio del 1994 causò nella capitale argentina 85 morti e 300 feriti. Nisman ha chiesto anche l'arresto dell'allora presidente iraniano Hashemi Rafsanjani. Nel corso di una conferenza stampa, il procuratore federale che parlava a nome del pool di magistrati dell'Unità di indagini speciali sull'attentato all'edificio dell'Associazione di mutua assistenza israelo-argentina (Amia), ha precisato di avere chiesto al giudice competente nel caso la firma di un ordine di arresto internazionale, oltre che per Rafsanjiani, anche per altri otto funzionari o diplomatici iraniani. Fra questi vi è anche l'ex Ministro dell'Informazione e Sicurezza, Alì Fallahijana. «Abbiamo potuto provare - ha detto ancora il pm- che la decisione di attentare contro l'Amia fu presa nel 1993 dalle più alte autorità dell'allora governo dell'Iran che commissionarono la sua realizzazione all'organizzazione sciita libanese Hezbollah».
26 ottobre 2006

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.