Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/11/1177146.php Stampa i commenti.

Emanuele Filiberto presto ai laghi
by laghi Monday, Nov. 06, 2006 at 1:04 PM mail:

Sibari – Emanuele Filiberto presto ai laghi: il rampollo di casa Savoia dovrebbe approdare tra le darsene del porto turistico nell’estate del 2007, ma già si lavora all’organizzazione dell’evento.

Un Savoia a Sibari: il principe Emanuele Filiberto e sua moglie Clotilde potrebbero metter piede ai laghi nell’estate del 2007.
La notizia, che era nell’aria già da settimane, trova adesso le prime conferme. Nei giorni scorsi, infatti, il porto turistico ha ricevuto la visita dei cerimonieri della Real Casa, scesi in riva allo Ionio per verificare la fattibilità dell’iniziativa di cui è tra i promotori, con i suoi buoni uffici, Pietro Venezia, fondatore del movimento “Valori e futuro” e curatore del recente viaggio dei Savoia nella lucana Montescaglioso. È stato lui, insieme al presidente dell’associazione “Laghi di Sibari”, Nunzio Masotina, a stilare i dettagli del programma concordato con i rappresentanti della casata sabauda. S’apprende così che la venuta in Calabria di Emanuele Filiberto e consorte dovrebbe coincidere con un fine settimana della terza decade di luglio, o della prima d’agosto, del 2007. Arrivo nella tarda mattinata del giovedì, in aereo, allo scalo di Crotone. Quindi, trasferimento nella Sibaritide a bordo, come da esplicita richiesta dei Savoia, di auto color scuro e di marca Fiat, per coniugare nobiltà e spirito patrio. Una volta a Sibari, dove sarebbero ricevuti con tutti gli onori del caso dal sindaco Gianluca Gallo e dal presidente Masotina, Emanuele Filiberto ed il suo seguito si recherebbero, secondo un’antica tradizione del casato, a rendere omaggio al vescovo ed al clero della Diocesi ospitante, prima di concedersi ad una platea selezionata, per una cena di gala il cui ricavato dovrebbe essere devoluto in beneficenza, sempre su diretta sollecitazione della Casa Reale, agli orfanotrofi della zona. Al venerdì, poi, il principe si recherebbe in barca a Corigliano, per ammirare le bellezze del castello e del centro storico coriglianesi. Sabato, poi, nuova trasferta, stavolta a Rossano, per apprezzare da vicino la città bizantina e il suo Codex Purpureus. Infine, prima della ripartenza, fissata per la giornata di domenica, puntata a Castrovillari, per un pranzo a villa Gallo-Bonifati. Nel corso della sua tre giorni sibarita, inoltre, il principe dovrebbe prender parte ad un paio di convegni, incontrare i giornalisti, confrontarsi con i suoi coetanei calabresi.
È ancora presto per dirlo, ma le cose potrebbero andare proprio così, salvo imprevisti. Ed a testimoniare che non si tratta soltanto di un racconto fantastico, nei prossimi giorni potrebbe arrivare l’annuncio di una conferenza stampa: se Emanuele Filiberto approverà il programma sottoposto alla sua attenzione, la macchina organizzativa si metterà in moto. E per la fine del mese, la visita a Sibari del rampollo di Casa Savoia potrebbe divenire appuntamento ufficiale da inserire nell’agenda dell’estate 2007.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.