Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/11/1178729.php Stampa i commenti.

No Tav Bagnaria Arsa Domenica ore 10.30 Assemblea con Luca Mercalli
by Coordinamento No Tav Wednesday, Nov. 08, 2006 at 4:49 PM mail:

Domenica 14 novembre Ore 10.30 nella palestra Comunale Assemblea con Luca Mercalli No Tav No Corridoio 5 No alla firma del "protocollo d'intesa" No Illy No Sonego

MERCOLEDÌ, 08 NOVEMBRE 2006

Pagina 17 - Udine

Tav nella Bassa, nuova assemblea pubblica

Domenica nella palestra comunale di Bagnaria Arsa, parteciperà il meteorologo Luca Mercalli




BAGNARIA ARSA. I comitati “no Tav” non demordono e con l’intento di sensibilizzare ancora di più l’opinione pubblica sullo “spinoso problema”, come lo ha definito il sindaco di Bagnaria Arsa Anselmo Bertossi, hanno indetto per domenica prossima un'asseblea pubblica, che si terrà nella palestra comunale di via Vittorio Veneto con inizio alle 10.30. Il tema dell'incontro verterà su “La tutela del territorio ed il problema Tav” e avrà come relatore un volto televisivo noto a chi segue la trasmissione di rai3 nazionale “Che tempo che fa”, il meteorologo Luca Mercalli.
Nella stesso edificio pubblico una decina di giorni fa i comitati promotori della manifestazione di domenica prossima avevano incontrato l'assessore regionale alla viabilità Lodovico Sonego. All'esponente politico ed istituzionale era stata ribadita la netta posizione di dissenso al tracciato proposto da Ferrovie italiane. In particolare la tratta Porpetto-Bagnaria-Cervignano-Villa Vicentina-Monfalcone trova l'amministrazione di Bagnaria e quella di Villa Vicentina nettamente contrarie alla realizzazione proposta in uno studio di fattibilità in quanto ritenute devastanti del territorio attraversato. Ai sindaci della Bassa, coinvolti dalla nuova struttura ferroviaria, era stato poi rivolto l'appello a non firmare il protocollo d'intesa con la Regione ed ancora alle istituzioni l'invito a stralciare la legge Obiettivo del 2001. Un segnale interessante per quanti si oppongono al tracciato della Tav anche perchè - è stato più volte ribadito - si vuole passare sulle spalle di Enti locali e popolazione - arriva da parte del ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi. In un recente convegno a Verona, pur ribadendo la volontà e la necessità di realizzare il corridoio 5, il ministro ha riconosciuto che ci sono dei problemi frutto di mancanza di chiarezza e di scelte fatte contro il territorio e le comunità locali.
Sempre in tama di Tav, durante la riunione della Quanta commissione regionale, il consigliere dei Verdi Alessandro Metz ha inoltrato formale richiesta per convocare un'audizione urgente per ascoltare sindaci e Comitati.
Sandro Sandra

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.