Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/11/1179197.php Stampa i commenti.

H2O Espressioni liquide
by Sara Paradisi Thursday, Nov. 09, 2006 at 11:57 AM mail: leonetta@inwind.it

Domenica 19 novembre all'Auditorium Essenza la collettiva d'arte 'H2O. Espressioni liquide', curata da Sara Pardisi e svolta in collaborazione con le associazioni ATL e Insieme per i bambini di Siena: 15 artisti attivi sul territorio nazionale si confronteranno sul tema dell'acqua attraverso i linguaggi della pittura, della scultura, della fotografia e del video

“H2O. Espressioni liquide”
a cura di Sara Paradisi

INAUGURAZIONE: domenica 19 novembre 2006 ore 18.00
PERIODO ESPOSITIVO: 19 novembre 2006
SEDE ESPOSITIVA: Auditorium Essenza, Località Casetta, Castelnuovo Berardenga – Siena

Domenica 19 novembre 2006 alle ore 18.00 presso l’Auditorium Essenza di Castelnuovo Berardenga (SI), verrà presentata la mostra collettiva H2O. Espressioni liquide curata da Sara Paradisi e svolta in collaborazione con le associazioni ATL ed Insieme per i bambini di Siena.

Per la prima volta l’Auditorium Essenza si mette in gioco e cambia la propria destinazione d’uso trasformandosi in sede di eventi d’arte contemporanea.
I vasti ambienti della struttura ospiteranno nell’unica data di domenica 19 novembre 2006 una collettiva d’arte curata da Sara Paradisi in cui 15 artisti attivi sul territorio nazionale si confronteranno sul tema dell’acqua attraverso i linguaggi della pittura, della scultura, della fotografia e del video.
Un secondo gruppo formato da 21 artisti operanti in ambito senese avrà invece il difficile compito di intervenire su capi di abbigliamento ed accessori, decorandoli ancora una volta con il tema dell’acqua.
Il ricavato della vendita di tali oggetti d’arte sarà interamente devoluto alla ATL e ad Insieme per i bambini, associazioni di volontariato con sede nel Dipartimento Materno Infantile dell’Ospedale Le Scotte di Siena.
La mostra intende focalizzare l’attenzione sul tema acqua non in maniera classica, attraverso la rappresentazione figurativa o paesaggistica di scene marine, lacustri o fluviali, bensì considerando la sua natura di elemento liquido.
L’acqua è una sostanza primordiale, è l’elemento fondamentale per la vita sul nostro pianeta. La vita nasce e si evolve nel liquido amniotico, sostanza che nutre e protegge dai pericoli del mondo esterno, assumendo la funzione di bolla protettiva completamente impenetrabile.
L’acqua fa parte della nostra vita quotidiana: è una bibita capace di dissetare, è il mezzo principale per la nostra igiene personale, è simbolo di purificazione; ma è anche elemento ludico capace di far aggregare e socializzare le persone.
L’acqua riesce a distorcere le forme dei corpi o degli oggetti che vi sono immersi, dandone una visione completamente trasfigurata ed irreale.
L’acqua è ambigua e temibile, capace di attrarre così come di repellere, infondendo timore ed incertezza.
La mostra che verrà allestita all’Auditorum Essenza parlerà dell’acqua cercando di renderne la tangibilità e di trasmettere il senso di liquidità e sfuggevolezza, escludendo il filone dell’arte in cui si privilegia invece una rappresentazione paesaggistica.

Artisti presenti in mostra: Nicoletta Belletti, Simone Bortolotti, Antonietta Campilongo, Antonella Catini, Margherita Cecchini, Pier Giorgio De Pinto, Ignazio Fresu, Francesco Galgani, Gaspare Lombardo, Federico Pacini, Riccardo Pucci, Roberto Rizzo, Alice Rosati, Gabriele Schini, Stefano Vigni.
Marco Acquafredda, Alvalenti, Cesare Baglioni, Paola Barbagli, Fabrizio Bartalozzi, Annarita Bianchini, Cinzia Cappelletti, Rino Conforti, Vita Di Benedetto, Veronica Finucci, Vittorio Fosi, Pasqualina Frusciante, Emanuela Fucecchi, Silvia Ghelardini, Laura Lusini, Franca Marini, Fabio Mazzieri, Antonio Paghi, Giovanni Pala, Luano Pinzi, Monica Putti.

La ATL, Associazione Toscana Leucemie, fondata nel 1975 e attualmente presieduta dalla signora Katia Landi, si occupa di assistenza ai bambini affetti da patologie tumorali, proponendo un supporto di tipo materiale e psicologico sia ad essi che alle famiglie.
Insieme per i bambini, associazione di recente formazione presieduta dal Prof. Guido Morgese, si occupa invece dell’accoglienza e del benessere dei bambini ricoverati, garantendo loro il mantenimento di un’atmosfera serena, giocosa e familiare anche nell’ambito ospedaliero.


Ufficio Stampa:
Sara Paradisi
tel/fax 0577/949044
mobile 339/7676749
mail leonetta@inwind.it

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.