Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/11/1181243.php Nascondi i commenti.

Post Dinamico: I poteri forti di Walter
by Roma IMC Sunday, Nov. 12, 2006 at 9:23 PM mail:

Post dedicato alla raccolta di informazioni, aggiornamenti, e approfondimenti

Leggi la ftr: A che servono i superpoteri

:: post dinamici - how to ::

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

LEGGE OBIETTIVO:
by infos Tuesday, Nov. 14, 2006 at 3:05 PM mail:

LEGGE OBIETTIVO: LE CRITICHE DELL'OPPOSIZIONE

La legge sulle infrastrutture, promossa dal Ministro Lunardi e appena passata in Senato, ha suscitato immediate proteste e viva preoccupazione da parte dell'opposizione e degli ambientalisti, che ne hanno criticato a trecentosessanta gradi il metodo e il merito.
Obiettivo dichiarato della Legge è il rilancio delle grandi opere pubbliche, a partire dai cantieri della TAV bloccati per violazioni in materia ambientale; nel contempo, vengono fatte passare misure volte a "liberalizzare" ulteriormente lo smaltimento dei rifiuti e le ristrutturazioni di immobili, col sostanziale svuotamento di una serie di misure preventive e di controllo e la soppressione della voce di Comuni e Associazioni in sede decisionale.
Numerose le insidie che si nascondono dietro il modo in cui la VIA - la valutazione di impatto ambientale è evocata nel provvedimento. A seguito del maxiemendamento presentato dall'opposizione, il Governo aveva corretto il tiro proprio rispetto alla Valutazione di Impatto Ambientale, visto che nel testo originario non era previsto alcun riferimento alla normativa europea sulla materia: giusto richiamare nel testo della legge la normativa comunitaria, ma il riferimento parla dell'articolo 2 della direttiva europea, l'unico che "prevede la possibilità di non effettuare la valutazione di impatto ambientale per alcune opere". E poiché nel resto del testo Lunardi "quando si parla di VIA si usa sempre la locuzione 'se richiesta', trattandosi di opere di importanza nazionale, si ha sensazione che permanga la volontà non tanto di riformare quanto di eliminare la valutazione di impatto ambientale.

Per Giorgio Santini, segretario confederale della CISL, ''i 236.000 miliardi indicati da Lunardi in 10 anni per le grandi opere sono in realta' o risorse gia' esistenti ed impegnate, o risorse teoriche, o risorse inesistenti''.'Temiamo che le risorse previste per le grandi opere siano in sottrazione rispetto alla spesa corrente, come sembra indicare l'affermazione che sarebbero da subito disponibili 15.000 miliardi che sono proprio le scarse risorse che la finanziaria 2002 prevede per l'intero comparto delle opere pubbliche''.

''Si apre una nuova fase di spartizioni tra affari e politica''. E' il commento del senatore diessino, Paolo Brutti, capogruppo in commissione Lavori Pubblici, a bocciare la 'Legge Obiettivo', appena licenziata dal Senato. Un provvedimento, afferma, ''incostituzionale, confuso, pericoloso''.

Critiche sulle Legge obiettivo provenivano anche in chiave di incostituzionalità, in particolare legate al prevaricamento del Governo in deroga ai poteri locali di comuni e province. Le opere infrastrutturali strategiche che si avvarranno dei vantaggi della ''Legge obiettivo'' saranno infatti definite ''d'intesa'' solo con le autorità di livello regionale, lasciando adito a critiche nei confronti della nuova svolta 'federalista' voluta dal governo centrale, sul rafforzamento dell'autonomia dei poteri locali. Lunardi ha comunque respinto i sospetti di incostituzionalita' della legge avanzati dalle opposizioni e dalle associazioni ambientaliste. ''Con le Regioni - ha aggiunto - e' stato fatto una specie di rogito: a una spesa reale corrispondera' un finanziamento reale''.






versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Superwalter........Veltroni.
by michel Tuesday, Nov. 14, 2006 at 8:32 PM mail:

Abbiamo un sindaco cartolina.....si organizzano festival e tante altre cose,niente in contrario...ma la città non è solo il centro di Roma...se il signor sindaco non lo sa esistono le periferie con milioni di problemi mai risolti....continuiamo con le cartoline caro sindaco ?
Di una cosa sono certo signor sindaco,lei viene da una famiglia benestante e fa parte di quella borghesia cosidetta "rossa" e ha sempre frequentato i salotti "buoni"....
Ma oggi visto che è un sindaco di tutti i romani si dia da fare per TUTTA LA CITTA' e non solo cartoline.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
occupata la presidenza dell'istat
by precari istat Wednesday, Nov. 15, 2006 at 3:12 PM mail:

http://italy.indymedia.org/news/2006/11/1182616.php

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
precisazione
by malaerba Wednesday, Nov. 15, 2006 at 4:09 PM mail:

Nella feature c'è un errore: ciò che veniva contestato ai tempi di Storace era il famigerato "corridoio tirrenico meridionale", un'autostrada che avrebbe dovuto attraversare tutto il Lazio meridionale fino a Formia, non l'adeguamento e la messa in sicurezza della Pontina che anzi veniva, ed è, proposto come alternativa. Tant'è che se si seguono i link nella feature si trova proprio questo.
malaerba

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
cavallo di troia
by Alessio Thursday, Nov. 16, 2006 at 9:54 AM mail: Tenuedor@gmail.com

sul raddoppio della laurentina non avete esposto nel dettaglio la situazione attuale, io ci abito da poco ed ho imparato presto:
la laurentina è una strada senza il minimo criterio di sicurezza, molto dissestata completamente buia e dove spesso c'è nebbia fitta inoltre causa il traffico dei pendolari ma soprattutto dei mezzi pesanti che provengono dalla pontina è costantemente intasata.
inoltre è una zona in forte espansione, si sta costruendo il centro biomedico e c'è il nuovo cimitero.
chi abita in zona si ritiene anche fortunato ora che hanno dato il via libera agli ammodernamenti della laurentina perchè purtroppo (e questa si che è colpa di veltroni) sventolando una fantomatica amergenza abitativa stanno avendo luogo speculazioni edilizie enormi, guardate quante deroghe al piano regolatore hanno concesso ai costruttori (palazzi di 7/8 piani in zone dove esistono case non piu alte di 3 piani), e i comitati di zona sono riusciti ad ottenere che non vengano costruiti altri palazzi finchè non saranno ultimati questi ammodernamenti.
poi oltre al raddoppio della laurentina è previsto anche l'allungamento della linea metro fino ad arrivare al cimitero (cosa inteliggente è poi fare un parcheggio di scambio per i pendolari ma non ho letto da nessuna parte di questo).
sul sito http://www.trigoriaonline.it trovate parecchie informazioni.
non voglio difendere assolutamente veltroni perchè mi sembra che con una mano da e l'altra toglie però penso anche che potevamo stare molto peggio (storace/alemanno) e come al solito in italia abbiamo scelto quello che ci sembra il meno peggio.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.