Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/11/1182635.php Stampa i commenti.

SI’ UNANIME DEI DELEGATI ALLA MOZIONE VALSUSINA
by DA ASSEMBLEAPERMANENTE Wednesday, Nov. 15, 2006 at 1:11 PM mail:

DA ASSEMBLEAPERMANENTE COMUNQUE NOI SIAMO CONTRO IL TAV!!!! MOZIONE O NON MOZIONE PRESENTATA DAI VERDI CHE SI SPERA ALMENO PER UNA VOLTA TUTTI SINCERI



Congresso Nazionale di Fiuggi 2006


SI’ UNANIME DEI DELEGATI ALLA MOZIONE VALSUSINA

CONTRO TAV E LEGGE OBIETTIVO

La rivolese Gianna Demasi candidata al Consiglio Federale Nazionale




"Le grandi opere che trovano contrari interi territori non possono essere imposte nè “manu militari”, nè con alchimie politiche (…) Il Partito dei Verdi si impegna ad indirizzare i suoi componenti istituzionali a farsi promotore di azioni legislative volte all’abolizione della legge Obiettivo e ad opporsi all’apertura di nuovi cantieri”.

La mozione tematica portata dai Verdi valsusini al congresso nazionale del partito del Sole che ride, svoltasi a Fiuggi dal 10 al 12 novembre, è stata approvata all’unanimità dai delegati di tutta Italia, confermando la posizione che il presidente dei Verdi e ministro dell’Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio aveva portato solo pochi giorni prima al tavolo romano sulla Tav. E il ministro, avvicinato proprio durante la kermesse di Fiuggi, ha garantito al delegato valsusino, il meanese Leonardo Capella, che “la lotta al Tav in Valle di Susa è prioritaria”.

“La sensazione è che su questo tema Pecoraro nel governo sia molto solo – spiega Capella – per questo abbiamo chiesto al sottosegretario Paolo Cento di essere di supporto nell’allargamento del consenso”.

A catturare l’attenzione all’assemblea riunita a Fiuggi è stato anche l’intervento, applauditissimo, della rivolese Gianna Demasi, consigliera provinciale a Torino, che – mentre sul maxischermo scorrevano le immagini degli scontri di Venaus - ha spiegato come l’abrogazione della legge Obiettivo non lascerebbe alcun vuoto normativo, in quanto le regole ordinarie sui lavori pubblici permetterebbero comunque di procedere senza i danni ambientali e sociali che le scorciatoie comportano. A ruba, letteralmente spariti in un’ora, sono andati tutti i materiali sul tema Tav, segno dell’interesse e del bisogno di informazione che ancora c’è sull’argomento, pur in ambienti già sensibili a questo tipo di tematiche.

Il gruppo dei Verdi valsusini, per mezzo del delegato Leonardo Capella, ha aderito al gruppo di Ecologia Sociale rappresentata da Paolo Cento, una visione secondo cui non può esservi una radicale trasformazione in senso ecologico della società senza che si affermi il primato della dimensione locale dei processi economici e sociali, ripristinando con chiarezza le basi politiche dei Verdi con coerente e leale appoggio alle realtà di lotta come i comitati territoriali.

L’ottima rete di rapporti intessuta in questi ulti anni e i contatti del Congresso di Fiuggi, non ultimo quello con il membro dell’esecutivo nazionale Alessandro Metz, friulano, saranno fondamentali per le prossime iniziative in valle e fuori a supporto delle lotte dei valsusini. Intanto si attende di sapere se la consigliera provinciale Gianna Demasi farà parte del Consiglio Federale Nazionale dei Verdi, presenza che potrà rivelarsi preziosa per le battaglie ambientali in Valle di Susa e nella Provincia di Torino.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.