Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/11/1183740.php Stampa i commenti.

Studenti in piazza in tutta Italia. I giovani nel mondo chiedono istruzione
by da repubblica Friday, Nov. 17, 2006 at 11:55 AM mail:

Previste iniziative in più di cento città nel nostro paese con la partecipazione di oltre 150mila ragazzi. E' la terza giornata mondiale per il diritto allo studio.

In ogni parte del globo, per la terza volta, si celebra la giornata mondiale degli studenti. In Italia, nella giornata odierna, sono previste iniziative in più di 100 città (tra queste Roma, Milano, Bari, Napoli, Torino, Palermo, Firenze), messe in campo da diverse associazioni studentesche e, in particolare, da Unione degli studenti, Unione degli universitari e Studenti di sinistra.

Il corteo principale si tiene nella capitale, con partenza, alle 9.30, da piazza della Repubblica.
Universitari e alunni delle superiori di sigle differenti, tutte, comunque, afferenti alla sinistra, coglieranno l'occasione per manifestare per il diritto allo studio, ma anche contro alcuni aspetti della finanziaria che toccano da vicino l'accesso all'istruzione degli studenti.

La giornata è stata rilanciata, a livello globale, dal social forum di atene, e rivendica il diritto alla conoscenza come diritto di cittadinanza inviolabile.
"Ci attendiamo almeno 150mila studenti in piazza in tutta Italia - spiegano insieme Fausto Raciti, portavoce nazionale di studenti di sinistra e Samuele Mascarin, responsabile nazionale Scuola della sinistra giovanile- per manifestare per la difesa dell'educazione pubblica, contro la privatizzazione del sapere e per l'affermazione e l'ampliamento dei diritti degli studenti". "Una manifestazione - concludono Raciti e Mascarin- per sostenere la mobilitazione unitaria promossa da Unione degli studenti di sinistra e studenti di Sinistra per ribadirte ancora una volta che il sapere non è una merce e che la precarietà non è uno stile di Vita".

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.