Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/11/1184031.php Nascondi i commenti.

LIVORNO sciopero e manifestazione del 17
by cobas Livorno Friday, Nov. 17, 2006 at 6:52 PM mail:

Come sempre i COBAS non hanno governi amici
Dopo la grande manifestazione nazionale del 4 novembre anche oggi migliaia di lavoratori e studenti hanno manifestato in 30 città italiane e hanno scioperato contro quelle parti della finanziaria che, come nel passato governo Berlusconi, risultano inique e non adeguate alle aspettative legittime di precari, disoccupati, lavoratori dipendenti e pensionati .
A Livorno un corteo di oltre mille persone, partecipato e unitario di tutti i Comitati di Base e dei Comitati Studenteschi, ha fatto cornice ad uno sciopero generale cittadino riuscito in molti settori primo fra tutti la scuola e la pubblica amministrazione, ma anche alcune industrie, il trasporto pubblico (due ore fine turno) e per la prima volta anche nel settore edile (4 ore fine turno).
Il corteo ha sfilato per il centro cittadino concludendosi in modo simbolico al presidio organizzato dal Comitato NO Offhore, contro l’inutile e pericoloso progetto del rigassificatore galleggiante
Come sempre non abbiamo governi amici. Per questo motivo solo ai COBAS sono stati tolti i diritti e le libertà sindacali: diritto di assemblea, di trattenuta sindacale e di parola.
Nonostante questo i Cobas registrano in maniera evidente a tutti, un trend di crescita e capacità di radicamento di massa dovuto alla propria capacità autonoma di produrre proposte e progetti, con cui la politica e la società nella sua complessità hanno necessità di misurarsi positivamente.
Livorno 17/11/2006
L’esecutivo provinciale Confederazione Cobas di Livorno

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

piattaforma dello sciopero
by fabrizio casola Friday, Nov. 17, 2006 at 7:22 PM mail: f.casola@hotmail.com

La riuscita dello sciopero di oggi in tutta Italia, nonostante la mancanza di notizie da parte degli organi d'informazione, dimostra la necessità di costruire una vera alternativa di classe, che si opponga a questo governo, che sputtani le politiche concertative dei sindacati confederali.
Ora più che mai chiediamo ai sindacati di base, a tutte quelle organizzazioni, ai singoli soggetti che si sono riconosciute nella piattaforma espressa dallo sciopero odierno, di creare anche a Livorno una vera organizzazione che riesca a portare avanti una politica contrastante alla giunta comunale di centrro sinistra ed ai partiti che fanno una tiepida opposizione da sinistra.
Noi lanciamo questa proposta ed attendiamo le risposte da parte delle altre forze interessate
Movimento Costitutivo del Partito Comunista dei Lavoratori

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.