Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/11/1184366.php Stampa i commenti.

ECUADOR: perchè è meglio Correa
by Antonio Saturday, Nov. 18, 2006 at 2:12 PM mail:

Il 26 novembre ci sarà il ballottaggio tra Rafael Correa e Álvaro Noboa in Ecuador. I sondaggi pre-elettorali danno in perfetta parità i due candidati. Nel frattempo i giornalisti si rivoltano contro Noboa mentre la OFP (Organización Frente Popular) si schiera ufficialmente con Correa.

sinceramente ritengo Noboa il peggior candidato in questo momento per l’Ecuador, un paese che non si può più permettere di essere portato alla rovina da un trattato di libero commercio con gli Usa. Molto probabilmente però sarà proprio Noboa il vincitore il prossimo 26 novembre, anche perché gli Stati Uniti, interessati al TLC, si sono già adoperati a paragonare Correa a Chàvez e Morales. Correa, che non è poi tanto simile a Chàvez, visto che è anche un ex ministro dell’economia e che il suo orientamento è solo moderatamente antiliberista, ha annunciato già che non stipulerà il trattato di libero commercio, che non rinnoverà con gli Usa l’accordo sulla base militare di Manta e che non permetterà l’entrata a gruppi militari stranieri in Ecuador, tutte dichiarazioni non gradite agli Usa.

C’è da sperare nella rimonta elettorale di Correa ma anche e soprattutto in un turno elettorale più democratico e “pulito” di quello del 15 ottobre, dove il ritiro dell’incarico di scrutinare i voti elettronici alla società brasiliana che doveva occuparsene, a poche ore dalla chiusura dei seggi, ha fatto pensare male in tanti e sicuramente contribuisce solo ad aumentare dubbi e perplessità sulle libere elezioni ecuadoriane. D’altronde dopo l’esperienza messicana è giusto vigilare…

Per approfondire sulle elezioni in Ecuador leggi qui

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.