Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/11/1186060.php Stampa i commenti.

Cannavò non vota la fiducia sulla finanziaria
by apcom Tuesday, Nov. 21, 2006 at 1:52 PM mail:

Dichiarazione di voto sulla fiducia al governo
PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto, a titolo personale, il deputato Cannavò. Ne ha facoltà.

SALVATORE CANNAVÒ. Signor Presidente, signori rappresentanti del Governo, è con rammarico che esprimo il mio dissenso sulla manovra finanziaria, un dissenso che nulla ha a che vedere con quello espresso dalle destre, ancora desiderose di durissime politiche antisociali. Il mio dissenso è del tutto opposto. Oltre ad essere sacrificata alla logica del risanamento e del Patto di stabilità, la finanziaria si distingue per un ingente trasferimento di risorse alle imprese, in ossequio ad una consolidata logica liberista. Il riequilibrio fiscale viene vanificato da misure come l'addizionale IRPEF, l'aumento dei contributi, l'introduzione dei ticket e i tagli ai comuni. Inoltre, registriamo un aumento delle spese militari, che in un contesto di duro risanamento francamente ci sembra scandaloso! Viene riproposta, così, la logica dei due tempi che si voleva debellare.
Non voterò a favore di questo disegno di legge finanziaria e non voterò la fiducia, non partecipando alla votazione. Spero che questo campanello di allarme sia recepito in vista della discussione al Senato. Nel popolo della sinistra c'è un sentimento diffuso di delusione e disincanto, come si è visto ieri o lo scorso 4 novembre. Ritengo un mio dovere rappresentare in quest'Assemblea, per quanto insufficientemente, almeno una parte di queste istanze. Anche questo è un modo per limitare i danni di una politica economica che resta distante dalle attese e dalle speranze di chi ha mandato a casa Berlusconi.



FINANZIARIA/ GIORDANO: CANNAVO' SCEGLIE PERCORSO INCOMPATIBILE RC
Voto fiducia è caposaldo rapporto con governo

18-11-2006 17:04



Roma, 18 nov. (Apcom) - Salvatore Cannavò, annunciando il suo voto contro la Finanziaria "evidentemente sceglie individualmente un percorso diverso da quello compatibile con Rifondazione Comunista". E' questo il commento del segretario del partito, Franco Giordano che, conversando con i giornalisti alla Camera, spiega: "E' giudizio unanimemente espresso dal gruppo e dal partito che il non votare la fiducia è una scelta che riguarda i capisaldi della politica e del rapporto con il governo”.





FINANZIARIA/ CANNAVO': IO COERENTE,NON SONO INCOMPATIBILE CON PRC

Dissento da Manovra, per questo non parteciperò a voto

18-11-2006 17:31



Roma, 18 nov. (Apcom) - Una scelta "coerente" che rispecchia il dissenso nei confronti della manovra. Così il deputato del Prc Salvatore Cannavò spiega la sua decisione di non votare la fiducia alla Finanziaria. E al 'suo' segretario Franco

Giordano che contesta questa scelta, replica: "Io non mi sento incompatibile con il partito".

"Il mio - aggiunge - non è un gesto di rottura con Rifondazione, non è questa l'intenzione. E' un gesto che io reputo doveroso per mantenere un filo di coerenza: qui dentro c'è una rappresentanza di una parte della sinistra che questaFinanziaria non la vuole. Nel mio piccolo e senza presunzione voglio fare questo gesto simbolico".Per questo, aggiunge, "dichiarerò a titolo personale che dissento dalla Finanziaria e non parteciperò al voto".


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.