Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/11/1188884.php Stampa i commenti.

OPEARI AMMAZZATI-CLITUNNO UCCISO
by COMITATO PER LA DIFESA DEL CLITUNNO Monday, Nov. 27, 2006 at 11:29 AM mail:

DISASTRO AMBIENTALE ASSEMBLEA POPOLARE ìmartedì 28 novembre - ore 21,00 presso il Circolo ARCI di Casco dell’Acqua in Trevi.

UN DISASTRO ANNUNCIATO

Un’ennesima strage sul lavoro.
Ancora operai morti nella manutenzione di impianti di raffinazione come quello della Umbria Olii a tutti noto come sito ad altissimo rischio.
Le nostre più sincere condoglianze vanno ai familiari delle vittime.
Un disastro ecologico annunciato.
Tonnellate di liquami maleodoranti, come conseguenza della catastrofica esplosione, stanno in queste ore galleggiando sul fiume Clitunno.
Lo spettacolo è agghiacciante. Già ferito a morte il primo marzo, il fiume Clitunno rischia di morire per sempre. Il delicato ecosistema della valle spoletina con esso.
Non vogliamo né possiamo restare inermi davanti a questa ennesima tragedia!
Da anni abbiamo denunciato la Umbria Olii (proprietà Di Del Papa) come fabbrica Killer chiedendo agli enti preposti di intervenire. Senza successo.
Anche in questo caso dobbiamo esprimere la nostra rabbia. A tre ore dall’esplosione, mentre i liquami inquinanti iniziavano a soffocare il nostro fiume, abbiamo assistito allo spettacolo penoso per cui le squadre di soccorso, lasciate in balia di se stesse, non avevano la più pallida idea di come evitare che i veleni si riversassero sul Clitunno. Sapete cosa hanno fatto? Hanno gettato nel fiume balle di fieno reperite in una stalla. Insomma: gli organismi preposti alla difesa dell’ambiente hanno mostrato tutta la loro inqualificabile inefficenza, imperizia e incompetenza. I cittadini scoprono che difronte ad un disastro ambientale prevedibile la nostra regione è assolutamente impreparata a gestire l’emergenza.
Allo scopo di informare i cittadini e di denunciare le evidenti responsabilità delle autorità politiche di chi ci amministra ed è pagato per tutelare la nostre principali risorse (l’ambiente e l’acqua) convochiamo tutti alla assemblea popolare che si svolgerà martedì 28 novembre alle ore 21,00 presso il Circolo ARCI di Casco dell’Acqua in Trevi.

Ci auguriamo siano presenti tutte le autorità locali e regionali.


Comitato per la difesa del Clitunno
Trevi-Campello 25-11-06 ore 18,30

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.