Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/11/1189184.php Stampa i commenti.

AGGRESSIONI FASCISTE
by collettivo studentesco verona Monday, Nov. 27, 2006 at 8:29 PM mail:

Nelle ultime tre settimane, in quattro diversi momenti, una decina di ragazzi, una decina di studenti, sono stati vittime di infami aggressioni da parte di gruppi di neofascisti legati alla tifoseria dell'hellas verona e a gruppi politici di estrema destra quali forza nuova e fiamma tricolore.

AGGRESSIONI FASCISTE
Il 27 ottobre, la notte seguente al comizio di borghezio, partecipato oltre che dalla lega anche da fiamma tricolore, intorno all'una un ragazzo di diciotto anni è stato brutalmente picchiato a volto s.luca da tre individui che si sono dileguati in macchina al grido di "zecca di merda". Ha riportato una frattura del setto nasale e diversi ematomi.
La notte tra il 25 e il 26 novembre si sono verificati ben tre pestaggi in tre diversi luoghi della provincia.
Piazza erbe. ore 24.00. aggredito un gruppo di ragazzi che si permetteva di sedersi per terra, poichè, a detta degli aggressori "verona è una città di classe e non bisogna sporcarla in questo modo". Uno di loro ha riportato una ferita all'occhio che gli è postata tre punti.
Bardolino.ore 1.00. aggredito un gruppo di cinque ragazzi da una ventina di balordi a volto coperto armati di manganelli e tirapugni. ad uno di loro, studente di quindici anni sono stati strappati i piercing dall'orecchio e ha riportato una ferita alla testa da sette punti. Gli altri sono rimasti contusi.
Borgo venezia. ore 3.00. due ragazzi e una ragazza stavano tornando a casa nei pressi del centro sociale la chimica, quando sono stati attaccati alle spalle da una decina di fascisti che si sono sistematicamente divisi in due gruppi e li hanno riempiti di botte con tubi di metallo, pugni e calci. Ad uno dei due sono stati strappati i capelli e ha ricevuto quattro punti in testa più contusioni varie, l'altro ha riportato una frattura al naso, tre punti in testa e innumerevoli botte.
Questo è solo il culmine di un escalation di aggressioni che non è mai cessata dall'accoltelleamento a volto s.luca del luglio 2005.
Il fatto allucinante è che questi ragazzi sono stati aggrediti semplicemente per come erano vestiti.
E' inammissibile che non ci sia libertà di andare in giro per le starde della nostra città senza il timore di incorrere in un'aggressione, perchè vestiti i n un certo modo o riconoscibili come appartenenti alll'ambiente della sinistra antagonista.
Tutto questo in un contesto di tolleranza e accettazione a livello istituzionale.
Il 17 novemvbre infatti, in occasione della giornata mondiale per il diritto all'istruzione, è stata concessa piazza bra al corteo degli studenti di forza nuova ed il comune non ha fatto una piega di fornte a seicento neofascisti che sui gradini del municipio esponevano vessilli nostalgici e facevano il saluto romano al grido di "boia chi molla". Gli stessi che ogni domenica infestano lo stadio con cori inneggianti al razzismo, facendo della curva dell'hellas uno strumento di aggregazione anche per giovani che ingenuamente si fanno coinvolgere.
La strategia costante di queste persone è quella di andare a fare proseliti laddove c'è più disagio sociale, puntando sulle frustrazioni e colmandole con l'aggressività e la violenza.
Denunciamo l'omertà del comune di fronte all'azione di questi partiti xenofobi e razzisti che fanno propaganda nelle scuole veronesi, che dovrebbero essere luoghi di crescita e formazione, strumentalizzando così molti studenti che partecipano alle loro iniziative forse non sapendo che le stesse persone passano i sabati sera a divertirsi picchiando i loro coetanei.
Non è la prima volta che le istituzioni permettono simili iniziative: il 25 aprile 2006, festa della liberazione dal nazifascismo, è stata concessa piazza dei signori al comitato degli integralisti cattolici e dei padani cristiani, vicini alle frange più estreme della destra veronese, mentre nelle immediate vicinanze si svolgeve la celebrazione dei comitati partigiani.
A settembre di quest'anno inoltre, mentre si svolgeva in arena lo spettacolo di dario fo, è stata autorizzata una manifestazione di forza nuova in piazza bra,e i cori fascisti hanno disturbato con insulti la messa in scena dello spettacolo.
Il mese scorso è stato autorizzato in piazza s.toscana il comizio di borghezio, che da sempre insulta volgarmente gli extracomunitari, partecipato anche da fiamma tricolore, nel cuore di veronetta, quartiere abitato prevalentemente da migranti.
Come studenti e antifascisti non abbiamo più intenzione di lasciare spazio ad atteggiamenti di questo tipo, la scuola deve essere ambito di condivisione di saperi e di interscambio critico di culture,e non un luogo dove è possibile sviluppare odio xenofobo e razzista.
Non abbiamo più nemmeno intenzione di permettere che media locali e istituzioni riconducano costantemente episodi di questo genere alla obsoleta logica degli "opposti estremismi", il nostro modo di fare politica è completamente diverso, e nono può certo essere paragonato a quello di chi, come strumento politico, aggredisce vilmente alle spalle, venti contro uno.
Invitiamo tutti gli studenti delle scuole veronesi a prendere posizione riguardo agli episodi della violenza fascista, nel tentativo di fermare queste azioni ignoranti.

collettivo studentesco di verona
metropolis cafe

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.