Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/11/1190018.php Stampa i commenti.

Comunicato di Solidarietà
by Collettivo Lavori in Corso Wednesday, Nov. 29, 2006 at 2:39 PM mail:

Comucicato di solidarietà ai compagni e alle compagne di Napoli che hanno manifestato contro la venuta di Napolitano all'università

COMUNICATO

Gli studenti e le studentesse del “Collettivo Lavori in Corso” di Tor Vergata esprimono tutta la propria solidarietà e vicinanza ai compagni e alle compagne dell'università di Napoli che ieri hanno subito l'ennesimo atto di repressione da parte delle istituzioni e delle forze dell'ordine durante l'inaugurazione dell'anno accademico.

La protesta di chi si batte quotidianamente contro la mercificazione del diritto allo studio, contro la precarietà e contro le logiche di privatizzazione dell'università non si fermerà davanti alla militarizzazione degli spazi pubblici, come avvenuto ieri e la scorsa settimana anche qui da noi a Tor Vergata in occasione della “visita” di Napolitano.

Come la politica nazionale, anche le risposte repressive sono rimaste le stesse nel passaggio da un governo di centro-destra ad uno di centro-sinistra.

Iniziative autoreferenziali e di facciata, come l'inaugurazione dell'anno accademico di ieri a Napoli e come quella a Roma 3 dello scorso 10 novembre, non possono mascherare la grave situazione complessiva prodotta e/o sostenuta dai soggetti stessi che intervengono a tali appuntamenti.

Non è quindi un caso l'uso della repressione nei confronti di chi si oppone alle politiche neoliberiste che solo con la forza possono venire imposte: qui in Italia a calci, sputi e manganelli, in altre parti del mondo con il sostegno finanziario alle missioni di guerra.

Napolitano, ora presidente della repubblica, è colui che insieme all'onorevole Turco, ha inventato i CPT per gli immigrati. E' sempre lui che ha sostenuto recentemente che tutte le missioni italiane all'estero sono “missioni di pace” e rispettano l'art.11 della Costituzione. Non possiamo poi dimenticare la solidarietà che lo stesso Napolitano ha dato a Pansa, in occasione dell'interruzione della presentazione del suo ultimo capolavoro di revisionismo storico.

E mentre Mussi, Trombetti e la Confindustria cercano il giusto equilibrio tra i loro interessi (e quelli dei soggetti che rappresentano), l'università, la ricerca e il mondo del lavoro versano in una situazione oggettivamente insostenibile, grazie al loro contributo.

Nessun governo è amico!

Nessuna riforma è amica!

Nessuna finanziaria è amica!

No alle missioni militari all'interno dell'università!

Roma, 29 novembre 2006



Collettivo “Lavori in Corso” - università di Tor Vergata

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.