Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/01/145518.php Stampa i commenti.

Aggiornamenti e rass.stampa Venezuela
by lisa Saturday, Jan. 04, 2003 at 10:24 AM mail:

Aggiornamenti e rass.stampa Venezuela

Ultimora Repubblica


Caracas, 22:35 3.12.2002
Venezuela, polizia disperde oppositori a Chavez, 11 feriti

La polizia venezuelana è intervenuta oggi a Caracas per disperdere una manifestazione dell'opposizione al presidente Hugo Chavez che tentava di raggiungere Fuerte Tiuna, la principale installazione della Forza armata nazionale (Fan). Il bilancio provvisorio degli incidenti è di almeno undici feriti, fra cui due civili e nove agenti.
Il Coordinamento democratico aveva indetto la marcia per reclamare la liberazione di un alto ufficiale dissidente arrestato giorni fa.
Al momento di giungere nella zona di Santa Monica e di Los Proceres, vicino al Furte Tiuna, la testa del corteo è stata affrontata dalla polizia metropolitana e dalla guardia nazionale che ha lanciato gas lacrimogeni ed usato sfollagente e proiettili di gomma.
Nel caos dei disordini si sono inseriti anche sostenitori del presidente Hugo Chavez, che hanno lanciato sassi contro il corteo. (red)

Caracas, 10:22 4.12.2002
Scontri a Caracas, spari sulla folla: due morti

Due persone sono morte dopo essere state ferite da colpi d'arma da fuoco nei violenti scontri scoppiati ieri a Caracas tra sostenitori ed oppositori del presidente Hugo Chavez, repressi dalle forze dell'ordine. Altre quattro persone sono state ferite da colpi d'arma da fuoco durante le violenze, mentre decine di altre sono state ferite da lanci di pietre e di bottiglie o sono rimaste intossicate dai gas lacrimogeni. Poco prima Chavez aveva dichiarato di essere pronto, se necessario, a decretare lo stato d'emergenza.
Gli scontri sono scoppiati quando il primo corteo di protesta del 2003 è arrivato vicino a Fuerte Tiuna, la base militare più grande di Caracas, dove dalla mattina si erano radunati i sostenitori di Chavez, che hanno iniziato a lanciare pietre e petardi suscitando l'immediata risposta dei manifestanti del corteo. La televisione ha anche mostrato le immagini dei manifestanti di entrambe le parti che, ad un certo punto, si sono gettati a terra per schivare i colpi d'arma da fuoco sparati dai tetti degli edifici vicini da cecchini.
L'opposizione ha accusato il governo delle violenze. Non si sa se le vittime, che sono state identificate come Jairo Gregorio Moran e Oscar Aponte Gomez, siano oppositori o sostenitori di Chavez. Il responsabile della sanità della municipalità ha reso noto che due dei feriti da colpi d'armi da fuoco si trovano in situazione grave ma stabile. (red)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.