Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/01/147030.php Stampa i commenti.

Brasile - sgomberato l'accampamento Lamarca
by changsing Monday, Jan. 06, 2003 at 3:02 PM mail:

-

6:25 - 6:50 La polizia ha circondato l'accampamento dal fronte e dal retro. Ci sono almeno 100 agenti in assetto anti-sommossa e 30 agenti della cavalleria. Gli occupanti hanno organizzato due fronti di resistenza e hanno eretto delle barricate. Un elicottero sorvola la zona; un occupante è stato attaccato dalla polizia ed ha riportato una frattura ad un braccio. I bulldozer non sono ancora arrivati, e non ci sono giornalisti nei dintorni.

7:10 - 7:35 Il sindaco Fernando, a capo delle operazioni, è entrato nel campo, scortato da 10 poliziotti, per negoziare un'eventuale soluzione pacifica. Gli occupanti hanno tentato di raggiungere un accordo politico, ma il sindaco ha affermato che un patto di questo tipo non cancella l'azione legale, e ha chiesto che vengano rimosse le barricate. Il deputato Greenhalg (del PT - partito dei lavoratori) è sul posto, e ha in programma per le 10 un incontro con il prefetto Pietà (del PT). Gli occupanti hanno detto che accetteranno di andarsene se gli verrà assegnata una nuova area in cui insediarsi. Un impiegato è arrivato per identificare i minori abbandonati e portarli in un ricovero a Sao Paulo.

8:05 All'entrata dell'Accampamento Occupato Carlos Lamarca, l'ufficiale di polizia ha dichiarato
che le trattative sono finite e che entro 10 minuti la polizia inizierà a sgombrare l'area. Il sindaco Fernando ha confermato l'informazione, ma ha concesso agli avvocati degli occupanti qualche minuto, affinchè tutte le procedure legali per ribaltare la sentenza del giudice venissero completate.

8:10 Gli occupanti hanno deciso di aprire parte delle barricate, se necessario, alla condizione che solo i camion per il trasporto delle famiglie accedano all'area e che la polizia resti distante. Al momento, stanno tentando di fare un'assemblea per decidere come reagire ad un eventuale sgombero. Una delle opzioni è recarsi presso il comune, nella speranza di convincere il sindaco a risolvere la situazione.

8:20 I bulldozer si stanno avvicinando all'area occupata. La situazione è tesa. Gli occupanti resisteranno.

8:25 Gli occupanti terranno un'assemblea. I bulldozer stanno aspettando.

8:50 L'assemblea degli occupanti ha deciso di abbandonare la terra. Hanno iniziato a raccogliere i propri averi e a trasportarli nella strada adiacente. La polizia ha tempo fino a mezzogiorno per sgomberare tutta l'area.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.